L'Assessore
Dipartimento regionale dell'Agricoltura
Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale
Dipartimento regionale della pesca mediterranea
Area interna
Faunistico Venatorio
Richiesta costituzione azienda agro-venatoria

Sono aziende agro-venatorie le aziende agricole, singole o associate, di superficie non inferiore a 30Ha nelle quali viene esercitata, oltre ad un’attività prevalentemente agricola, anche un’attività venatoria alternativa mediante l’immissione e l’abbattimento di fauna da allevamento. L’attività agricola prevalente potrebbe anche essere rivolta all’allevamento di selvaggina.

Il territorio posto a base dell’iniziativa di costituzione dell’azienda preferibilmente dovrebbe essere di scarso interesse faunistico e coincidere con una o più aziende agricole ricadenti in aree agricole svantaggiate, oppure dismesse da interventi agricoli comunitari in materia di ritiro delle terre dalla produzione. Un’azienda agro-venatoria può essere istituita anche all’interno di un’azienda faunistico-venatoria. Inoltre, possono essere riconosciute quali aziende agro-venatorie le aziende agrituristiche operanti sul territorio regionale in conformità alla normativa vigente.

La superficie a disposizione per l’attività venatoria non potrà essere inferiore a 10 Ha.

La domanda per l’autorizzazione alla costituzione di un’azienda agro–venatoria va inoltrata alla Ripartizione Faunistico Venatoria competente per territorio unitamente alla documentazione necessaria.

La R.F.V. entro 30 giorni ne cura l’istruttoria, accerta la compatibilità dell’esercizio venatorio con le altre attività dell’azienda e delle aree limitrofe, esprime il proprio parere di merito ed invia la pratica all’Assessorato Agricoltura e Foreste – Servizio XI. Questi effettua i dovuti controlli amministrativi, acquisisce il parere dell’I.N.F.S. ed infine procede all’emanazione del decreto autorizzativo.

Per ulteriori informazioni clicca qui ----- Scarica il modello

:: Uffici