venerd́ 24 novembre 2017
Do you speak english? Parli italiano?
AIUTO E FAQ
Questa sezione cerca di rispondere alle domandi più frequenti sull'uso del sito dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali. Per le domande non presenti nel seguente elenco, si prega di contattare direttamente l'ufficio URP raggiungibile all'indirizzo seguente



Quali sono i servizi online che il DRAFD offre?
I servizi che il DRAFD offre agli utenti sono i seguenti:
  • Accesso all'ufficio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), tramite la pagina;
  • Consultazione della cartografia digitale messa a disposizione dell'ufficio Sistemi Informativi Territoriali, disponibile attraverso l'inidirizzo seguente;
  • Accesso alla modulistica fornita dal DRAFD per tutte le richieste, domande e comunicazioni da e verso l'Azienda disponibili anche attraveso la pagina;
  • La pubblicazione per la consultazione di news, eventi, bandi per appalti e forniture, pubblicazioni editoriali aggiornate giornalmente e di tutte le attività che l'Azienda svolge nell'ambito del proprio compito istituzionale.


Come posso chiedere informazioni al DRAFD?
Tutte le informazioni richieste al DRAFD possono pervenire tramite l'ufficio URP che mette a disposizione un numero verde, a tariffa ripartita, alla quale risponderà l'ufficio competente, e le e-mail suddivise per competenza territoriale. La pagina di dettaglio per la consultazione di queste informazioni è la seguente.


Quali sono le banche dati consultabili sul sito?
Le principali banche dati del sito del DRAFD si possono elencare come segue:Oltre alle suddette banche dati, è possibile consultare le news sul mondo del DRAFD, gli eventi organizzati e patrocinati, la pubblicazione di bandi per appalti e forniture che periodicamente vengono emessi, ecc..


Come si consultano le Riserve gestite dall'Azienda?
La Riserve gestite dal DRAFD sono inserite in un database consultabile sul portale. La pagina d'accesso al database è la seguente.

Le schede di dettaglio delle Riserve, danno accesso a informazioni di tipo tecnico-amministrativo e di tipo turistico, selezionando in alto a sinistra i link relatvi.
Oltre alle suddette note infromative, si può visualizzare la mappa della Riserva, creata tramite i servizi di Google Maps, opportunamente configurati e addattati per l'accesso alle aree individuate, in modo da avere la visone immediata della geografia della Riserva. Infatti cliccando sulla sezione "satellite" della mappa, si ha subito visibilità della carta fisica della zona selezionata, e utilizzando il mouse e i vari livelli di zoom, sarà possibile navigare in giro per la mappa.


Come si consultano le Aree Attrezzate gestite dall'Azienda?
Anche le Aree Attrezzate gestite dal DRAFD sono state inserite in un database accessibile sul portale. Come per le Riserve, per le Aree Attrzzate è possibile visualizzare informazioni di dettaglio, tramite le schede di riferimento. È anche possibile visualizzare la mappa come per le riserve, selezionando l'icona dell'Area Attrezzata direttamente sulla cartina o dal menù a tendina, posto sulla sinistra della pagina.


Come si accede alla cartografia digitale del SIT (Sistema Informativo Territoriale)?
La sezione di consultazione della cartografia digitale, prodotta dall'area SIT del DRAFD, è accessibile tramite il link seguente.


Quali software sono necessari per la consultazione delle mappe digitali e le ortofoto 3D?
Per visualizzare le cartine e le ortofoto 3D è necessario scaricare ed installare i plug-in gratuiti di Autodesk (Design Review) e VRML. Il portale del DRAFD consiglia come client VRML, il software Cortona 3D della Parallel Graphics.
Purtroppo il plug-in dell'Autodesk per la visualizzazione delle cartine di base, è utilizzabile solamente tramite il browser Internet Explorer.


A cosa serve la registrazione alla newsletter?
L'inserimento dell'email nella pagina di registrazione nella newsletter, comporta l'invio da parte del sistema di una e-mail di conferma, contenenti le informazioni di avvenuta registrazione e le istruzioni per eventualmente effettuare la deregistrazione dal servizio.
Il servizio Newsletter comporta la ricezione dell'utente che ne ha fatto richiesta, di un'e-mail di contenuti del portale e non, come news, pubblicazioni, eventi ecc., che il DRAFD può inoltrare agli iscritti.


Come verranno gestiti i dati inseriti per la newsletter?
I dati sensibili gestiti dal portale del DRAFD, verranno gestiti come regolano le leggi in materia di privacy, e come descritto nella pagina seguente.

In qualsiasi momento, dietro espressa richiesta dell'utente, potranno essere cancellati i dati presenti nel database.