marted́ 21 novembre 2017
Do you speak english? Parli italiano?
RICERCA
Inserisci il testo da ricercare nella casella di seguito, seleziona il tipo di logica per parole multiple.
 or   and
SELEZIONE PUBBLICAZIONI
Seleziona il genere di pubblicazioni dal menú a tendina di seguito:
Genere
IL DIPARTIMENTO
LE ATTIVITÁ
I SERVIZI ONLINE
PUBBLICAZIONI
Pagina
   
Editoria dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali
Risorsa Ambiente - L'azione dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali - SiciliaTra le attività che impegnano l'Azienda Regionale Foreste Demaniali della Sicilia, la produzione editoriale ha assunto nel tempo una funzione di centralità, rappresentando il punto di convergenza dei diversi settori di competenza.
Avviata negli anni '80 con la pubblicazione della brochure: "L'Azienda Foreste e la conservazione della natura in Sicilia", rappresenta per molti aspetti un'innovazione nel panorama delle pubbliche amministrazione dell'epoca, assai poco inclini a rendere pubblica la propria attività; oggi essa vanta più di 120 produzioni editoriali articolate in linee editoriali specifiche.
Il DRAFD ha avviato il progetto di comunicazione istituzionale proprio attraverso l'edizione di libri, ritenendo di fissare da una parte e di divulgare dall'altra, le conoscenze acquisite nell'interpretazione ed analisi ambientale. Un problema quello dell'approccio all'ambiente, ancora in embrione, il cui eco, che poi ha caratterizzato il periodo tra la metà degli anni '80 e i nostri giorni, non si era ancora fatto sentire in modo chiaro e pressante.
L'iniziativa editoriale, ancora agli albori e piuttosto puntiforme, si era interessata di pubblicare, in diverse occasioni, lavori, studi, ricerche specifiche effettuate in campo che, già allora, l'Amministrazione curava in virtù di una lungimirante politica rivolta alla salvaguardia dell'ambiente.
La vecchia attività forestale tradizionale tutta tesa alle opere di rimboschimento, aveva già lasciato il posto ad iniziative di più ampio respiro che contemplavano il concetto di conservazione della natura. E' proprio in questo ambito che si aprono nuovi orizzonti per il DRAFD, nuove prospettive di sviluppo delle quali è rimasta viva memoria attraverso, per l'appunto, le diverse pubblicazioni.
Nel corso degli anni questa attività, inizialmente sporadica, è stata istituzionalizzata anche con l'introduzione di uno specifico capitolo di spesa nel bilancio e con personale che si dedica in modo mirato alla cura delle edizioni; un'attività editoriale stabile, del tutto libera dalle leggi di mercato, che non ha nulla da invidiare a quella di tante case editrici del commercio.

Oggi l'interesse generale nei confronti del tema natura si è prepotentemente imposto, tanto che un po' in tutti i settori si è sviluppata una editoria per la divulgazione delle problematiche ambientali, finalizzate sia all'istruzione scolastica ed alla conoscenza del territorio che alla sensibilizzazione, all'educazione e al rispetto della natura. È proprio in questo ambito che il DRAFD ha messo in piedi una struttura organizzata che consta di una rivista periodica, "Sicilia Foreste", formata da un direttore responsabile ed un comitato tecnico scientifico che valuta gli articoli da pubblicare e di una linea editoriale "Collana Sicilia Foreste" che cura la divulgazione di studi, ricerche, opere monografiche a carattere scientifico, atti di convegni, seminari, tavole rotonde.
Un settore editoriale è stato dedicato alla grande divulgazione come le guide, le carte per la fruizione delle aree protette, gli opuscoli descrittivi ed informativi, le monografie, le edizioni scolastiche.
Negli ultimi anni sono stati realizzati anche diversi documentari che hanno contribuito ad arricchire e diversificare il lavoro divulgativo, opera che non si riduce alla produzione cartacea o video, ma si espande a macchia d'olio con l'organizzazione di eventi, attività di educazione ambientale svolte soprattutto all'interno delle riserve naturali, manifestazioni, partecipazione attiva a pubbliche manifestazioni.

"Sicilia Foreste"
Sicilia ForesteLe competenze del DRAFD e gli ambiti di intervento, nell'ultimo decennio, si sono moltiplicati in modo esponenziale e con esse è cresciuta l'attività editoriale tesa a rispondere alle nuove esigenze, attività che si è arricchita sempre più, oltre che nei contenuti e nella varietà degli argomenti, anche dal punto di vista grafico con la realizzazione di produzioni sempre più accattivanti.
Dal 1993 il DRAFD pubblica una rivista trimestrale di informazione forestale "Sicilia Foreste", rivolta ad un ampio pubblico, oltre agli "addetti ai lavori", che si compone di rubriche dedicate alla divulgazione di studi soprattutto a carattere applicativo ed articoli di interesse più generale che riguardano in particolar modo l'attività dell'Amministrazione sul territorio.
All'edizione dei numeri tradizionali si affianca l'editing di numeri speciali dedicati a particolari aspetti o argomenti che centralizzano, in un determinato periodo, l'attività o l'interesse del DRAFD. La divulgazione di argomenti scientifici, i risultati delle indagini in campo, gli studi applicativi di interesse forestale e ambientale, erano rimasti preclusi alla fruizione dei più, in quanto esclusiva dalle riviste di settore. La sempre più intima collaborazione con il mondo universitario e della ricerca in genere, il moltiplicarsi delle cooperazioni tra il DRAFD ed i ricercatori al fine di operare il sinergismo fra ricerca pura, ricerca applicata e applicazioni in campo, hanno fatto si che si sentisse in modo pressante l'esigenze di divulgare i risultati di tali collaborazioni . Così, nel 1996 è nata la collana Sicilia Foreste, una linea editoriale che ha riscosso un grande interesse con la copiosa pubblicazione di contributi autorevoli.

Pagina
   
ELENCO TIPO PUBBLICAZIONI