martedý 21 novembre 2017
Do you speak english? Parli italiano?
RICERCA
Inserisci il testo da ricercare nella casella di seguito, seleziona il tipo di logica per parole multiple.
 or   and
IL DIPARTIMENTO
LE ATTIVITÁ
I SERVIZI ONLINE
MAPPA DELLE RISERVE
CARTOGRAFIA DIGITALE
Cartografia digitale
Tramite quet'area è possibile consultare le mappe della banca dati che raccoglie cartografie di base a varia scala, ortofoto digitali a colori, livelli informativi relativi alle aree protette in regione, alle riserve naturali direttamente gestite, e specifici del demanio forestale.
STRUTTURA
Pagina
   
Organigramma dell'Azienda Regionale Foreste DemanialiQuanto alle strutture, a partire dal 1975 il DRAFD, oltre alla propria sede in Palermo, si è avvalsa, per la sua attività, di appositi gruppi di lavoro in seno agli Ispettorati ripartimentali delle foreste, fino al 2001, quando in attuazione della legge regionale 15 maggio 2000 n. 10 e della successiva legge regionale 6/2001, è stata disposta l'articolazione del DRAFD in 6 strutture intermedie (aree e servizi) centrali e 10 strutture periferiche (9 uffici provinciali e direzione Riserva naturale orientata "Zingaro").

Con DPRS n. 227/SC del 13.08.2004, in applicazione della legge regionale 3 dicembre 2003 n. 20, è stata disposta l'attuale organizzazione delle strutture intermedie del DRAFD, che si riporta di seguito, unitamente alle competenze nominali di ciascuna struttura:

Area affari generali
Attività strumentali serventi il Dipartimento - Gestione beni mobili - Segreterie dell'Ispettore Generale - Relazioni con le OO.SS. rappresentative del Personale regionale - Gestione del personale in servizio presso il Dipartimento - Rapporti interdipartimentali.

Area affari legali e contenzioso
Trattazione e coordinamento degli affari legali del Dipartimento, nelle sue strutture centrali e periferiche - Coordinamento della rappresentanza e difesa legale nelle varie sedi giurisdizionali - Pareri legali - Supporto tecnico-legale e consulenza all'ispettore Generale.

Area di coordinamento e programmazione generale
Supporto all'Ispettore Generale per la programmazione dell'attività in attuazione degli obiettivi strategici ed operativi - Rapporti con il Servizio di valutazione e controllo strategico - Valutazione della Dirigenza, di concerto con l'area AA.GG - Rapporti con il Servizio di controllo interno e di gestione - Coordinamento dell'attività di formazione.

Servizi
  • Servizio 1°- Bilancio e gestione amministrativa
    Programmazione finanziaria, monitoraggio e controllo dei fondi del bilancio regionale - rubrica Azienda - dei fondi comunitari ed extraregionali.
  • Servizio 2° - Contratti
    Rogiti dei contratti - Concessioni - Servitù - Inventario e gestione beni immobili, comprese le alienazioni e retrocessioni - Registri patrimoniali.
  • Servizio 3°- Servizi tecnici forestali ed interventi.
    Programmazione e coordinamento tecnico delle attività forestali nell'ambito del demanio forestale e delle superfici comunque gestite dal DRAFD, ad eccezione di quelle ricadenti nelle aree protette direttamente gestite - Piani di gestione forestale - Servizi e consulenza tecnico-forestale - Gestione tecnico-amministrativa e contrattuale degli operai forestali.
  • Servizio 4° - Gestione delle aree protette ed interventi
    Programmazione e coordinamento tecnico delle attività nell'ambito del demanio forestale e delle superfici comunque gestite dal DRAFD, ricadenti nelle aree protette direttamente gestite - Piani di gestione e di intervento delle Riserve Naturali affidate in gestione all'Azienda - Servizi e consulenza tecnica in materia ambientale - Conservazione della natura e recupero della fauna selvatica - Attività promozionali e di ricerca nelle aree protette.
  • Servizio 5° - Sistemi informativi ed ampliamento del demanio forestale regionale
    Gestione sistemi informativi del Dipartimento, compresi i sistemi informativi territoriali ed i collegamenti con altri SIT - Gestione del sito Web del Dipartimento e degli aggiornamenti dello stesso - Acquisizioni, espropriazioni, conferimenti, convenzioni.
  • Servizio 6° - ProgrammazÝone interventi; OO.PP e lavori in appalto
    Supporto all'Ispettore Generale per la redazione del programma triennale delle OO.PR e dell'elenco annuale delle OO.PR e degli interventi -Attività di coordinamento tecnico per i lavori in appalto - Attività di progettazione e realizzazione di interventi di particolare complessità.


Riserva Naturale Orientata "Zingaro"
Attività inerenti la gestione, la conservazione, la tutela e la valorizzazione.

Uffici Provinciali del DRAFD
Progettazione ed esecuzione degli interventi forestali e/o comunque afferenti i compiti istituzionali del DRAFD nelle aree del demanio forestale, nelle superfici comunque gestite e nelle aree naturali protette affidate in gestione alla stessa; espletamento delle attività tecniche ed amministrative inerenti alla gestione del demanio forestale e delle altre superfici gestite; formulazione di proposte per la redazione dei programmi di attività, di intervento e di OO.PP; rappresentanza in sede periferica del DRAFD, su delega dell'ispettore Generale.

Pagina