L’istituto Regionale d’istruzione Secondaria Superiore ad Indirizzo artistico di Enna, così nominato in base al D. A. n. 531 del 17.11.2000, è nato dall’accorpamento dell’Istituto Regionale d’Arte di Enna e dell’Istituto Regionale d’Arte di S.Cataldo (CL), avvenuto con D. A. n. 343 del 31.08.2000.

L’Istituto Regionale d’Arte M. Cascio di Enna, nasce come “Scuola d’arte per la lavorazione del legno e del ferro” con L.R. n. 4 del 21.03.1952, mentre l’Istituto Regionale d’Arte di S. Cataldo è istituito come “Scuola Regionale d’Arte Femminile per la lavorazione del bianco” con L.R. n. 10 del 17 .04.1965.

Gli obiettivi che l'Istituto si prefigge di raggiungere sono di promuovere la formazione di ogni alunno come uomo e cittadino, assicurandogli, nello spirito dell' art. 3 della Costituzione, uguaglianza di opportunità educative; favorire lo sviluppo armonico della personalità del discente, potenziarne la capacità di riflessione e di  giudizio attraverso l'acquisizione di contenuti scientificamente elaborati e svilupparne l’estro e la fantasia; attivare l’acquisizione di una conoscenza critica autonoma di fronte a modelli culturali della società e  alla modalità con cui vengono proposti attraverso i mass-media.

L’Istituto è dotato delle seguenti sezioni di specializzazione:

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto ha previsto diversi e interessanti progetti:

  • Partecipazione ad attività e a corsi cofinanziati dalla Comunità Europea,

  • Educazione alla salute e educazione alimentare;

  • Legalità, solidarietà e pari opportunità;

  • Nuove tecnologie operative per il restauro e la conservazione dell’arredo ligneo e dei dipinti;

  • Intesa con  il CNA e “Fondazione Cascio” per l’alternanza scuola-lavoro;

  • Progetto per la gestione delle emergenze a scuola;

  • Internazionalizzazione dell'economia siciliana, integrazione con i paesi del Mediterraneo;

  • Beni Culturali ed Ambientali del territorio della provincia;

  • Arte e terapia: i colori e la mente per la riabilitazione;

I Progetti didattici elaborati dai docenti sono volti a sviluppare negli alunni la capacità di rapportarsi agli altri, l'apertura  alle problematiche di carattere sociale, la capacità di elaborare un proprio progetto di vita, l'acquisizione dell'abitudine a convivere in forma autonoma con il pluralismo dei messaggi e dei modelli culturali oltre che alla  specializzazione nell'Indirizzo artistico prescelto.

Notizie utili:

Sede Istituto:via Vittorio Emanuele, 129 94100 

Tel. pres. 0935 500921

Tel. segr. 0935 24996