ATTIVITÀ DIDATTICA
HOME>



ARCHIVIO


NOVEMBRE “MESE DEI DIRITTI”
Mostra Piccoli e Preziosi
Museo Salinas 7, 14 e 21 novembre ore 9-13,00

Il Museo Salinas aderisce ad una iniziativa promossa dal Comune di Palermo, che ha scelto di nominare il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con il compito di diffondere la Convenzione ONU di New York del 20 novembre 1989, ratificata in Italia con la Legge 176 del 27 maggio 1991. Da questo momento in poi il mese di novembre è il “Mese dei Diritti”, entro cui presentare attività e progetti in favore dei bambini e delle bambine. Nello specifico, si vuole promuovere il turismo familiare e il contrasto alla povertà educativa. Il Museo che ha partecipato ai tavoli tematici, per fornire la propria visione sul programma da attuare, nel condividere gli argomenti e le finalità dell’iniziativa, propone una esposizione e un ciclo di visite guidate. Il percorso selezionato, dal titolo “Piccoli e Preziosi”, intende diffondere la conoscenza del patrimonio attraverso l’ostensione di alcuni reperti. Nelle mattinate del 7, 14 e 21 novembre, i visitatori saranno guidati all’interno delle sale alla scoperta dei piccoli tesori. La mostra, che include anche un’esposizione di volumi antichi databili a partire dal Cinquecento, è allestita nella saletta video del Museo Archeologico e proseguirà lungo l’attuale percorso museale, dove la selezione dei “piccoli e preziosi oggetti” sarà contraddistinta dall’apposito logo dell’iniziativa.





Offerta didattica anno 2018/2019

Visite didattiche ai siti archeologici di Palermo

Necropoli Punica, Corso Calatafimi, 100
Case Romane di Piazza della Vittoria

Castello a Mare, Via Crispi (ingresso via Patti)
                             (pressi di Piazza XIII Vittime)




Progetto di ASL “Arte, Musei e Legalità - La Scuola per il Territorio e l’Identità”

 Le attività formative del progetto di Alternanza Scuola Lavoro sono rivolte alla costruzione di competenze e abilità professionali, finalizzate allo sviluppo di una sensibilità rivolta alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio archeologico.

 Il personale del Polo museale archeologico guiderà gli alunni nel contesto della Necropoli punica, Albergo delle Povere e Museo Salinas attraverso attività di didattica museale e di conservazione e restauro del patrimonio. Saranno realizzati materiali multimediali e grafici, che costituiranno parte fondante del percorso formativo, svolto in collaborazione con il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri.

 Le finalità del progetto sono quelle di stimolare e accrescere competenze relative alla conoscenza e gestione dei Beni Culturali del nostro territorio e alla normativa di riferimento, per la costruzione di un’identità civile, che guidi gli allievi a riconoscersi come parte integrante dei processi di tutela che interessano il patrimonio culturale. Attraverso la strutturazione di un laboratorio didattico verrà promossa la conoscenza del Museo e del vasto patrimonio archeologico in esso custodito. Gli alunni coinvolti sperimenteranno competenze e conoscenze destinate a produrre e gestire strumenti di comunicazione finalizzati alla fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, nelle sue dimensioni museale, monumentale e archeologica.

 Il progetto muove dalla partecipazione dell’Istituto “C. Finocchiaro Aprile” alle “Olimpiadi del Patrimonio” 2018, competizione a carattere nazionale sostenuta dal MIUR e promossa da ANISA.

Tema del concorso: “Dalle Collezioni al Museo: storia, furti, recuperi, educazione alla legalità e all’inclusione”.




“TRA I LIBRI - Invito alla lettura con Dacia Maraini”


  Il 12 dicembre alle ore 10,00 la scrittrice Dacia Maraini incontrerà presso la sala convegni del Museo Archeologico “Antonino Salinas” gli alunni delle scuole di Palermo.
 L'iniziativa, organizzata da questo museo, è rivolto agli allievi degli Istituti Superiori, ma anche a tutti coloro che vorranno intervenire per dialogare con la scrittrice.
 Spunto iniziale per una conversazione sulla scrittura saranno non soltanto le produzioni letterarie della Maraini, ma in particolar modo i testi degli autori del Novecento che hanno illustrato la storia e la cultura dell'isola. In un dibattito aperto, in cui saranno coinvolti direttamente i ragazzi, verrà approfondito il percorso narrativo intrapreso dall'autrice, per fornire spunti di riflessione sulle produzioni letterarie anche di altri scrittori che hanno raccontato la Sicilia attraverso le loro opere.
  L'evento, che rientra nell'ambito dell'offerta formativa posta in essere da questo museo, intende promuovere ulteriori spunti di riflessione per conoscere più da vicino il patrimonio culturale dell'isola e, soprattutto, attraverso note personalità del mondo letterario, avvicinare ancora di più i giovani alla lettura e alla conoscenza della nostra storia.




Mattinate FAI d'Inverno

 Da martedì 28 a giovedì 30 novembre dalle 9.30 alle 13.00 si svolgeranno presso questo Museo le "Mattinate FAI d'Inverno" a cura del FAI-Scuola.
 Gli alunni dell'Istituto Magistrale Finocchiaro Aprile e dell'Istituto Comprensivo Madre Teresa di Calcutta, nelle vesti di "Apprendisti Ciceroni", guideranno altri studenti nella visita del Museo.





Link FAI Scuola                                                Per prenotare





Offerta didattica anno 2017/2018


Visite didattiche ai siti archeologici di Palermo

Necropoli Punica, Corso Calatafimi, 100








Proposta formativa per le attività didattiche_2017/2018


Percorsi tematici al Museo Antonino Salinas
 MITO, RITO, ARCHITETTURA,
SCRITTURA

Scarica la proposta formativa con il modulo di adesione e la liberatoria





Giornata della didattica museale
 Presentazione attività 2016/2017

  Il 5 giugno presso il Museo Archeologico “Antonino Salinas” si svolgerà la giornata della didattica museale.
  I progetti e le attività svolti durante l’anno scolastico 2016/2017 verranno illustrati dai docenti delle scuole e dal personale museale coinvolti nelle attività di formazione e laboratoriali che hanno interessato oltre 2000 alunni degli Istituti scolastici di Palermo e provincia.
 Insieme agli Istituti, che in particolari aree metropolitane da anni lottano contro la dispersione scolastica, si è cercato di adeguare l’offerta formativa, attraverso un linguaggio comprensibile a tutte categorie di fruitori in età scolare, nel tentativo di educare alla conoscenza del patrimonio archeologico e sviluppare la consapevolezza del significato di bene culturale come bene comune e condiviso.                                                      Leggi di più


PROGETTO scuola museo 2016/2017

Progetto “Il SALINAS IN RETE"                         Abstract
  Il progetto “Il Salinas in rete” é rivolto alle Scuole Primarie del Territorio con lo scopo di diffondere la conoscenza del patrimonio archeologico Museo.
  Dieci classi di Scuola Primaria parteciperanno ad un percorso didattico articolato in visite animate, curate dagli esperti di didattica museale dell’Associazione Incontrosenso, ed incontri di formazione con i docenti. Le classi saranno poi impegnate nell’elaborazione di un digital storytelling relativo al percorso effettuato.
  Sarà organizzato e promosso un contest multimediale attraverso le pagine di Facebook del Museo Salinas e di Incontrosenso per selezionare il prodotto più apprezzato dalla “comunità culturale virtuale”.
  Alla fine del percorso, verrà realizzata una manifestazione presso il Museo Salinas per la premiazione del prodotto vincitore e la visione di tutti gli elaborati delle scuole coinvolte.
  Gli alunni della classe vincitrice saranno invitati a partecipare insieme ai loro genitori ad una visita animata gratuita presso il Museo Salinas.
  Le opere del Museo Salinas riproposte nei prodotti multimediali realizzati dalle classi saranno dotate di un QR code che rimanderà ai video caricati su Youtube al fine di creare un
Museo in rete allargandone la fruizione anche da parte dei giovani e delle famiglie attraverso modalità più partecipate e creative.



Proposta formativa per le attività didattiche 2016/2017

Percorsi tematici al Museo Antonino Salinas
 MITO, RITO, ARCHITETTURA,
SCRITTURA


Scarica la proposta formativa


 Si comunica che per l'anno scolastico 2016-2017 non vi sono più date disponibili per effettuare i quattro percorsi tematici.
 Vista la grande richiesta di partecipazione da parte degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado di Palermo e provincia, i percorsi saranno riproposti per il prossimo anno scolastico a partire da ottobre 2017.
 Ringraziamo tutte le scuole che hanno aderito al progetto e ci scusiamo con quelle che non sono riuscite a partecipare.





Progetto Didattico 2015/2016
"Cultural Heritage e Merchandising museale"

Reperti selezionati per lo studio
e la reinterpretazione artistica

Attività di formazione
 
Workshop fine progetto

Progetti degli allievi e prototipi di Merchandising museale

Partner
Liceo Artistico Statale "Eustachio Catalano"
Dirigente Scolastico: Prof. Maurizio Cusumano
Responsabile di Istituto per i rapporti Scuola-Territorio: Prof. Lucia Corsaro
Classi partecipanti
: 3°F, 3°H
Docenti Tutor: Clemente Guido La Porta, Giovanni Castronovo, Maurizio Catalano, Davide Iovino



Progetto Didattico 2014/2015
"Cultural Heritage e Merchandising museale"

Attività di formazione

Visita guidata

Laboratori

Calendario delle attività


Partners Liceo Artistico Statale "Giuseppe Damiani Almeyda"
Dirigente Scolastico: Prof.re Filippo Romano
Classi partecipanti: 2°A, 2°B, 5°D
Docenti Tutor: Maria Muratore, Maria Teresa Mascari, Claudio Gabriele, Diana Costamante, Nicola Di Bella, Gabriella Salvaggio, Carmelo Lo Curto, Silvana Calvaruso, Saro Mazzola, Vanessa Bellanca

Liceo Classico Statale "Giovanni Meli"
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Francesca Vella
Classi partecipanti: 3°A, 3°B
Docenti Tutor: Giuseppina
Norcia, Roberta Costantini, Silvana Badami, Fausta La Rocca, Audenzia Cusenza, Teresa D’Amato 

 



"D a l  M u s e o......a l l o  s c a v o"
workshop finale

Scheda dell'Evento

Programma della giornata

Invito alle scuole

Relazione finale dell'attività svolta

  • Liceo Artistico Statale Giuseppe Damiani Almeyda
    classi IA - IIIA - IVE
  • Scuola Secondaria di primo grado - plesso "Benedetto D'Acquisto - Conservatorio"
    classi IID - IIE e IIIE
  • Scuola Primaria: plesso Valverde - Ugdulena
    classi IIIC - IIID - IVC - IVD



P R O G E T T O   D I D A T T I C O
"D a l   M u s e o . . .   a l l o   s c a v o"


Calendario delle attività

Progetto didattico "dal Museo... allo scavo"

Presentazioni e Relazioni dei Tutor del Museo

Schede RA Tracciato per scuola primaria
Tracciato per scuola secondaria I grado
Tracciato per scuola secondaria II grado


CORSO ARCHEOLOGIA PROTOSTORICA
"la Sicilia tra la tarda Età del Bronzo e l'Età arcaica"