I L  S I T O  I N T E R N E T  È  I N  F A S E  D I  R I E L A B O R A Z I O N E




Museo archeologico regionale "Antonino Salinas"
Polo regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici















IL MUSEOPUBBLICAZIONIEVENTI E MOSTRE
ATTIVITÀ DIDATTICA INFORMAZIONIBIBLIOTECAGALLERIASTRUTTURA AMMINISTRATIVA
 




                


Sono visitabili le collezioni del piano terra nel nuovo allestimento espositivo secondo i seguenti giorni e orari di apertura:
dal martedì al sabato h 9,30-18,30; domenica e festivi h 9,30-13,30; lunedì riposo settimanale.

L'Archivio Fotografico e l'Archivio Storico sono consultabili su richiesta.
E' prevista la possibilità di studi e ricerche sui materiali archeologici depositati nei magazzini, previa autorizzazione della Direzione.

La Biblioteca è aperta alla consultazione con i seguenti orari: lunedi, martedì, giovedì e venerdì h 9,30-13,30/ mercoledì h 09,30-17,30.









Inaugurazione mostra
"The Match"

 
 Il 15 novembre alle ore 18 si inaugura la mostra “The Match” nata da una collaborazione tra l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana e il British Museum di Londra.

 Per la prima volta verranno esposti e messi a confronto con le opere originali i disegni realizzati dai due giovani architetti, William Harris e Samuel Angell, che nel 1823 scoprirono le metope del Tempio C di Selinunte.

 La mostra sarà visitabile fino al 11/3/2018

 Ingresso libero

Orari: mar-sab: 9.30-18; Domenica e festivi: 9,30-13;
Lunedì: riposo settimanale





Evento Facebook                               Clip

     



L'incredibile storia dei faraoni


  Le vite straordinarie dei sovrani divini d'Egitto, i segreti di un'antica civiltà. Un viaggio attraverso la vita di 441 faraoni in una storia millenaria che va dal 2920 al 30 a.C.
  E' questa la portata di una civiltà complessa come quella dell’antico Egitto.

Il libro risponde a domande tanto comuni quanto non banali:
Ma chi erano realmente i faraoni?
Quali erano le loro effettive mansioni, cosa sapeva di loro il popolo e cosa lasciavano conoscere di se stessi agli altri? Ritenuti divinità così sacre da non poter essere guardate in volto, che cosa facevano all’ombra dei loro giganteschi palazzi reali?




"La sfida della cultura"


 Appuntamento dedicato al dialogo e al dibattito.

Come trasformare lo straordinario patrimonio di beni artistici e culturali italiani in motore trainante di sviluppo culturale ed economico? E come farlo in Sicilia, che di quei beni trabocca?

Ingresso libero.



Evento Facebook



Giornate d'Autunno FAI - La "camera con vista"
del Museo Salinas

 Il seicentesco soffitto ligneo e le nicchie d’oro zecchino scoperti durante i restauri del Museo Salinas, per la prima volta aperti al pubblico durante la Giornata d'Autunno del FAI - Fondo Ambiente Italiano.

09:30 - 13:30 

Note: Ingresso a gruppi di 25 persone ogni 20 minuti, 
ultimo ingresso alle ore 13.10

 Info

                                       Evento Facebook                                                                         Clip                                                                                Acquista i biglietti




FAMU 2017  “LA CULTURA ABBATTE I MURI”

 

Al Museo Archeologico A. Salinas di Palermo per scoprire origini e tradizioni interculturali

 

   Anche quest’anno il museo archeologico di Palermo aderisce alla “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, organizzata dal FAMU e patrocinata dal MIBACT, finalizzata ad avvicinare le famiglie ai musei attraverso iniziative che vedono coinvolte numerose Istituzioni del territorio nazionale.
  Il tema che caratterizza questa edizione intende promuovere, in un momento di forti difficoltà,  i valori di integrazione, accoglienza e condivisione. In tal senso, attraverso il patrimonio culturale, si intende promuovere e divulgare la comprensione e il significato di una società sempre più multietnica e portatrice di identità e diversità.
  Consapevoli che soltanto attraverso un dialogo costruttivo e un confronto tra individui e comunità, si può ritrovare un sentire comune pur interpretando istanze differenti, il tema prescelto per questa edizione 2017, intende sottolineare la funzione educativa del museo, richiamando quanto espresso nel 2009 dalla Commissione Educazione e Mediazione dell’ICOM.
 Il Museo Archeologico di Palermo “A. Salinas” in collaborazione l’I.I.S.S. “F.Ferrara”, accoglierà le famiglie e tutti coloro che vorranno aderire alla manifestazione, che verranno guidati lungo il percorso espositivo dagli allievi degli Istituti coinvolti, alla scoperta del patrimonio archeologico. Il percorso prescelto intende promuovere la conoscenza del patrimonio culturale rinviando al tema dell’ inclusione e della multiculturalità.
  Alcuni  reperti,  pervenuti al museo da contesti eterogenei, lontani nel tempo e nello spazio e per le più svariate ragioni e vie, richiamano in particolar modo questi temi, configurando il  Museo Salinas come luogo d’approdo e di incontro di opere d’arte restituite alla collettività, ma anche e soprattutto, attraverso la diversità cui rinviano i contesti geografici di riferimento, di condivisione e confronto, di apertura al dialogo, dove accogliere tutti per scoprire origini e tradizioni interculturali.

Domenica 8 ottobre
Dalle ore 9,30 alle 13,00  presentazione museo e visita guidata             


Il Viaggio nel Mito
  Incontro di approfondimento in occasione del finissage della mostra







  Inaugurata lo scorso 30 giugno, la mostra Viaggio in Sicilia #7 Mappe e Miti del Mediterraneo, progetto di Planeta per l’Arte e il Territorio, a cura di Valentina Bruschi, sarà prorogata fino a domenica 1 ottobre 2017, dopo uno straordinario successo di pubblico che ha raggiunto le oltre 13.000 visite nel periodo estivo.

  Venerdì 29 settembre 2017, dalle ore 16.30, archeologi, filologi, storici e alcuni artisti presenti in mostra chiuderanno tre mesi di esposizione al Museo Salinas con una giornata di studi sul “Viaggio nel mito”, tra i temi più affascinanti della storia dell’arte che si è spesso rapportata con la rappresentazione del mito, dall’antichità fino ai giorni nostri. 

  L’attrice Paola Pace introdurrà il pomeriggio con delle letture poetiche sul tema del viaggio e l’artista egiziana Malak Helmy, chiuderà la giornata con la performance dal vivo dal titolo Dalida/Coyote/Alcibiades, accompagnata dalla chitarra elettrica suonata dalla scrittrice Janine Armin, di base ad Amsterdam.


  Il 30 giugno alle 18 partiremo insieme alla scoperta di Mappe e Miti del Mediterraneo!

  Il Museo Salinas di Palermo vi aspetta per l'inaugurazione della mostra di "Viaggio in Sicilia", progetto di Planeta per l’Arte e il Territorio": il museo si apre per la prima volta all’arte contemporanea e consolida la sua attuale vocazione di apertura verso linguaggi sempre più orientati al presente per riscoprire con occhi diversi l’arte del passato.

  La mostra, a cura di Valentina Bruschi, raccoglie le opere inedite di sei artisti: Marianna Christofides, Gabriella Ciancimino, Malak Helmy, Andrew Mania, Pietro Ruffo, Luca Trevisani.
  Realizzata in occasione della settima edizione di Viaggio in Sicilia, la mostra è infatti il risultato delle suggestioni nate dalla residenza itinerante d’artista, che si è svolta a settembre 2016 durante il periodo della vendemmia, e dell’incursione degli artisti nella collezione del Museo Salinas. 

  La mostra sarà visitabile fino al 10 settembre 2017 
dal martedì al sabato  9.30-18.30
domenica e festivi  9.30-13.30
ingresso  gratuito



Comunicato                                                                                   Fotogallery                                                                                                Clip

 Il 20 e 21 maggio 2017, il Museo Salinas di Palermo aderisce alla Festa dei Musei.

  Saranno esposte in una sala appositamente allestita, un gruppo di bizzarre sculture, animali fantastici, incredibili figure umane realizzate a imitazione dell’antico, considerate impresentabili, tanto da meritare un oblio di circa 150 anni.
 In anteprima, rispetto al nuovo allestimento, si potranno ammirare anche alcuni facenti parte della collezione del Museo dell’Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale presso Palermo.



Mercoledì 26 aprile

alle ore 16,30

Annliese Nef parlerà del suo nuovo libro

 "L’Islam a-t-il une histoire? Du fait religieux comme fait social"






Comunicato





Per la prima volta, dal prossimo 5 aprile e fino al 28 maggio, sarà esposta al Museo Salinas di Palermo la Phiale aurea, cosiddetta di Caltavuturo, abitualmente esposta all’Antiquarium di Himera.




Comunicato

"La pazienza del ragno". Una riflessione sulla violenza di genere
Dalle Metamorfosi di Ovidio alla cronaca dei nostri giorni la narrazione di episodi di violenza si legge con lo stesso identico orrore. Una violenza declinata in molti aspetti, alcuni addirittura insospettabili, coinvolgono le emozioni più profonde dell'animo umano e suscitano da sempre sgomento e senso di rabbiosa impotenza. Soltanto la conoscenza e la consapevolezza dei fatti può essere la guida certa verso il rifiuto più deciso e la lotta vincente contro ogni genere di sopruso.

Concetta Masseria, Archeologa, Prof.ssa Università degli Studi di Perugia
8 Marzo, ore 17, Sala Conferenze del Museo Salinas-Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologici





Presentazione del corto/doc

“DEL MUSEO DI PALERMO E DEL SUO AVVENIRE



Comunicato



Parte il contest della Salinas Love Week

da martedì a sabato 9:30-13.30 / 14.30-17:30
domenica 9:30-13:30
lunedì riposo settimanale

Ingresso libero

Hashtag:

#salinasloveweek

#museosalinas

#lestoriedituttinoi

  Comunicato



IL MUSEO PUBBLICAZIONI EVENTI E MOSTRE
ATTIVITÀ DIDATTICA
INFORMAZIONI BIBLIOTECA GALLERIA STRUTTURA AMMINISTRATIVA