Regione Sicilia stemma

REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO BENI CULTURALI E IDENTITA' SICILIANA

DIPARTIMENTO BENI CULTURALI E IDENTITA' SICILIANA

Amministrazione trasparente  |  U.R.P.  |  Organigramma

Soprintendenza Trapani

 

 

 

 

 

 

Soprintendente
Arch. Paola Misuraca

Contatti:

Centralino 0923 808 111
Fax            0923 23423

Segreteria Soprintendente
0923 808 241

e_mail:
sopritp@regione.sicilia.it

posta elettronica certificata (PEC): sopritp@certmail.regione.sicilia.it

Indirizzo:
Via Garibaldi 93 - 91100 TRAPANI

Ingresso al pubblico:
Lunedì dalle 10:00 alle 13:00
Mercoledì dalle 15:30 alle 17:30

sede di Palazzo Fontana

Trapani
Via Garibaldi, 93-95

Palazzo Fontana sede centrale Soprintendenza di Trapani

Ufficio del Soprintendente, Unità operative da 1 a 7, Ufficio Rogante, Ufficio del consegnatario, Ufficio protocollo, Ufficio posta in uscita

   

sede di Palazzo Milo

Trapani
Via Garibaldi, 70

Palazzo Milo-Pappalardo sede Soprintendenza di Trapani

Biblioteca della Soprintendenza, Museo della Stampa, Laboratorio, Unità operative da 8 a 10

   
 
Musei dipendenti dalla Soprintendenza

Museo del Satiro

Mazara del Vallo
Piazza Plebiscito
(temporaneamente al Collegio dei Gesuiti, sito nella medesima piazza)

Museo del Satiro Mazara del Vallo

info: 0923 933917

   

Ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica

Favignana

Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica

Apertura mattina 10.15-13.30
visite guidate 10.30 - 11.15 - 12.00

Apertura pomeriggio 17.00-23.30
visite guidate 17.15 - 18.00 - 19.00 - 20.00 - 21.00 -22.00

 

Castello Grifeo

Partanna
Piazza Benvenuto Graffeo

Castello Grifeo Partanna

info: 0924 923970

 

 

 

 

 

 

Regione Siciliana / Assessorato Beni Culturali / Dipartimento Beni Culturali / Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani

  • La Soprintendenza
  • U.R.P.
  • U.O. 1
  • U.O. 2
  • U.O. 3
  • U.O. 4
  • U.O. 5
  • U.O. 6
  • U.O. 7
  • U.O. 8
  • U.O. 9
  • U.O. 10

La Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, organo tecnico periferico dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, ha iniziato la propria attività nel 1987 in virtù delle leggi regionali n. 80 dell'1 agosto 1977 e n. 116 del 7 novembre 1980.

La Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani ha competenza per il territorio della Provincia di Trapani e provvede alle funzioni a essa demandate dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e dalle altre disposizioni di legge e di regolamento. In particolare la Soprintendenza di Trapani svolge i seguenti compiti:

  1. unifica e aggiorna le funzioni di catalogo e tutela nell'ambito della provincia di Trapani, secondo criterî definiti dall’Assessorato regionale;
  2. autorizza l'esecuzione di opere e lavori di qualunque genere sui beni culturali del territorio trapanese;
  3. dispone l'occupazione temporanea di immobili per l'esecuzione di ricerche archeologiche o di opere dirette al ritrovamento di beni culturali;
  4. provvede all'acquisto di beni e servizi in economia;
  5. partecipa ed esprime pareri, riferiti ai settori e agli ambiti territoriali di competenza, nelle conferenze di servizi;
  6. amministra e controlla beni dati in consegna;
  7. istruisce e propone provvedimenti di verifica dell'interesse culturale;
  8. istruisce procedimenti concernenti le sanzioni ripristinatorie e pecuniarie previste dal Codice;
  9. istruisce e propone al Dipartimento Regionale l'esercizio del diritto di prelazione;
  10. esercita i compiti in materia di tutela del paesaggio ad essa affidati in base al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio;
  11. esercita ogni altra competenza ad essa affidata in base al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

responsabile Dott.ssa Fiorella BADALUCCO
tel. 0923 808 263/266 - fax 0923 23423 - e_mail urpsopritp@regione.sicilia.it

Unità Operativa 1 -Affari Generali e del Personale

Dirigente Dott.ssa Giacoma Fiorella BADALUCCO

Palazzo Fontana piano primo | tel. 0923 808 263 | email sopritp.uo1@regione.sicilia.it

 

U.O. 2 Legale e Contenzioso e Contabilità

Dirigente Dott. Riccardo GUAZZELLI

Palazzo Fontana piano primo | tel. 0923 808 262 | email sopritp.uo2@regione.sicilia.it

Ufficio del Consegnatario

Responsabile Funz. Dir. Francesco SALVO

Palazzo Fontana piano primo | tel. 0923 808 272 | email francesco.salvo@regione.sicilia.it

Unità Operativa 3 - Sicurezza e Protezione civile

Dirigente Arch. Antonino CAMPO

Palazzo Fontana piano terzo | tel. 0923 808 206 | email sopritp.uo3@regione.sicilia.it

Unità Operativa 4 - Valorizzazione Patrimonio culturale

Dirigente Dott.ssa Maria Concetta SCAVONE

Palazzo Fontana piano secondo | tel. 0923 808 256 | email sopritp.uo4@regione.sicilia.it

Unità Operativa 5 - U.O. 5 Sezione per i beni archeologici

Dirigente Dott.ssa Rossella GIGLIO

Palazzo Fontana piano secondo | tel. 0923 808 236 | email sopritp.uo5@regione.sicilia.it

Unità Operativa 6 - Sezione per i beni architettonici ed urbanistici

Dirigente Arch. Vito VAIARELLO

Palazzo Fontana Ala storica piano primo | tel. 0923 808 242 | email sopritp.uo6@regione.sicilia.it

Unità Operativa 7 - Sezione per i beni paesistici, naturali e naturalistici

Dirigente Arch. Girolama FONTANA

Pal. Fontana piano terzo | tel. 0923 808 208 | email sopritp.uo7@regione.sicilia.it

Unità Operativa 8 - Sezione per i beni storico-artistici

Dirigente Arch. Anna Vincenza OCCHIPINTI

Palazzo Milo piano secondo | tel. 0923 808 427 | email sopritp.uo8@regione.sicilia.it

Unità Operativa 9 - Sezione per i beni demoetnoantropologici

Dirigente Arch. Antonino MODICA

Palazzo Milo piano primo | tel. 0923 808 423 | email sopritp.uo9@regione.sicilia.it

Unità Operativa 10 - Sezione per i beni bibliografici ed archivistici

Dirigente Dott. Vincenzo FUGALDI

Palazzo Milo piano primo | tel. 0923 808 431 | email sopritp.uo10@regione.sicilia.it

 


AVVISO _mercoledì 29 luglio 5°appuntamento della rassegna

L'ALTRA MAREA

approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana
a cura di Giacomo Pilati

letture a cura di Stefania Orsola Garello

GHERARDO COLOMBO

  Lettera a un figlio su Mani Pulite

Lettera a un figlio su Mani Pulite

 

mercoledì 29 luglio
ex stabilimento Florio
ore 21.30

Gherardo Colombo

scarica il programma L'Altra Marea


avviso ERRATA-CORRIGE

TONNARA DI TORRETTA GRANITOLA fornitura di strumentazione tecnico-scientifica suddivisa in 12 lotti

(Procedura aperta per la fornitura di strumentazione tecnico-scientifica suddivisa in 12 lotti funzionali per l'allestimento di laboratori di ricerca presso la Tonnara di Torretta Granitola in Campobello di Mazara (TP) nell'ambito del progetto denominato "Centro internazionale di studi e ricerche disciplinari sui BB.CC.AA. costieri e del mare")

Si rende noto che nel BANDO DI GARA è stato riportato un numero errato di CODICE IDENTIFICATIVO GARA per il lotto n. 12 (Apparecchiature informatiche).

scarica nota Errata-Corrige ERRATA-CORRIGE

Vai alla pagina BANDI DI GARA


avviso AVVISO DI GARA su MePA-CONSIP - SCADENZA 27 LUGLIO 2015, ore 9,30

TONNARA DI TORRETTA GRANITOLA (2 LOTTI) - Acquisizione di arredi tecnici per l'allestimento di laboratori scientifici di ricerca presso la Tonnara di Torretta Granitola in Campobello di Mazara (TP)

Si avvisa che nella pagina BANDI DI GARA è stata aperta una sezione FAQ (Frequently Asked Questions) dove sono pubblicati i quesiti in merito alla suddetta gara con i relativi chiarimenti.

Vai alla pagina BANDI DI GARA


avviso AVVISO DI GARA su MePA-CONSIP - SCADENZA 27 LUGLIO 2015, ore 9,30

TONNARA DI TORRETTA GRANITOLA (4 LOTTI) - Acquisizione di arredi per uffici, foresterie e bagni per l'allestimento di laboratori scientifici di ricerca presso la Tonnara di Torretta Granitola in Campobello di Mazara (TP).

Si avvisa che nella pagina BANDI DI GARA è stata aperta una sezione FAQ (Frequently Asked Questions) dove sono pubblicati i quesiti in merito alla suddetta gara con i relativi chiarimenti.

Vai alla pagina BANDI DI GARA


avviso AVVISO DI GARA - SCADENZA 27 LUGLIO 2015, ore 13,00

Procedura aperta per la fornitura di strumentazione tecnico-scientifica suddivisa in 12 lotti funzionali per l'allestimento di laboratori di ricerca presso la Tonnara di Torretta Granitola in Campobello di Mazara (TP) nell'ambito del progetto denominato "Centro internazionale di studi e ricerche disciplinari sui BB.CC.AA. costieri e del mare" .

Si avvisa che nella pagina BANDI DI GARA è stata aperta una sezione FAQ (Frequently Asked Questions) dove sono pubblicati i quesiti in merito alla suddetta gara con i relativi chiarimenti.

Vai alla pagina BANDI DI GARA


AVVISO _sabato 25 luglio 4°appuntamento della rassegna

L'ALTRA MAREA

approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana
a cura di Giacomo Pilati

letture a cura di Stefania Orsola Garello

MARGHERITA ASTA
MICHELA GARGIULO

 
Sola con te in
un futuro aprile

sabato 25 luglio
ex stabilimento Florio
ore 21.30

Margherita Asta
   
Michela Gargiulo

scarica il programma L'Altra Marea


AVVISO _sabato 18 luglio 3°appuntamento della rassegna

L'ALTRA MAREA

approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana
a cura di Giacomo Pilati

letture a cura di Stefania Orsola Garello

ANDREA VITALI

  Andrea Vitali Le Belle Cece
   

Le Belle Cece

 
   
sabato 18 luglio
ex stabilimento Florio
ore 21.30
Andrea Vitali  

scarica il programma L'Altra Marea


AVVISO _domenica 12 luglio 2°appuntamento della rassegna

L'ALTRA MAREA

approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana
a cura di Giacomo Pilati

letture a cura di Stefania Orsola Garello

ALDO CAZZULLO

  Aldo Cazzullo Possa il mio sangue servire
   

Possa il mio
sangue servire

 
   
domenica 12 luglio
ex stabilimento Florio
ore 21.30
Aldo Cazzullo  

scarica il programma L'Altra Marea


AVVISO Dal 10 luglio al 15 di settembre a Favignana nell'ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica

L'ALTRA MAREA

approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana
a cura di Giacomo Pilati

letture a cura di Stefania Orsola Garello

Prende il via la rassegna letteraria L'Altra Marea con il libro Il caffè dei miracoli di FRANCO DI MARE, edizioni Rizzoli

FRANCO DI MARE

  Franco Di Mare Il caffè dei miracoli
   

Il caffè dei miracoli

 
   
venerdì 10 luglio
ex stabilimento Florio
ore 21.30
Franco Di Mare  

scarica il programma L'Altra Marea


AVVISO CAMBIANO GLI ORARI DI APERTURA DELLO STABILIMENTO FLORIO DI FAVIGNANA

Dal 1° Luglio si prolungano gli orari di apertura dell'Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica fino alle 23,30.
Dal giorno 1 di luglio sarà quindi possibile visitare la Tonnara ai seguenti orari:

TUTTI I GIORNI:

APERTURA MATTUTINA: dalle 10.15 alle 13.30
visite guidate alle ore: 10.30 - 11.15 - 12.00

APERTURA POMERIDIANA: dalle 17.00 alle 23.30
visite guidate alle ore: 17.15 - 18.00 - 19.00 - 20.00 - 21.00 - 22.00

riapertura ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica

info e prenotazioni: +39 324 563 19 91


AVVISO NUOVA SEDE ESPOSITIVA PER IL SATIRO DANZANTE

Il Satiro danzante è stato temporaneamente spostato all'interno del complesso del Collegio dei Gesuiti di Mazara, per permettere la realizzazione dei lavori di riallestimento museografico e di climatizzazione della Chiesa di Sant'Egidio, sede del Museo ad esso dedicato.

Durante la durata dei lavori - per i quali sono previsti sei mesi di tempo - è stata predisposta un'esposizione temporanea in una sala, messa a disposizione dal Comune di Mazara, al piano terra del Collegio dei Gesuiti, complesso monumentale sito di fronte all'edificio museale in restauro.

La nuova sede osserverà gli stessi orari del Museo del Satiro, ossia:
tutti i giorni compresi i festivi dalle ore 9,00 alle ore 19,00.


AVVISO [15 maggio 2015] PARCO ARCHEOLOGICO DI SEGESTA - AVVISO DI AVVIO OPERAZIONI DI GARA

Manifestazione d'interesse del 13.05.2015 per la CONCESSIONE DI SPAZI per l'INSTALLAZIONE IN COMODATO GRATUITO e LA GESTIONE di DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE E ALIMENTI NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI SEGESTA
Il Direttore del Parco Archeologico di Segesta AVVISA che l'apertura delle buste, pervenute entro i termini previsti, inerenti la manifestazione d'interesse suindicata, avverrà il giorno 20 maggio 2015 alle ore 11,00 presso gli uffici del Parco Archeologico di Segesta. Chiunque ne avesse titolo e interesse può presenziare.

vai a BANDI DI GARA


AVVISO [12 maggio 2015] DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

La Soprintendenza BBCCAA di Trapani determina di aggiudicare in via definitiva l'intervento finalizzato alla realizzazione del progetto "La Battaglia delle Egadi", avente ad oggetto l'acquisizione di servizi e beni ad esso finalizzati, alla costituenda A.T.I. tra la Società ETT S.P.A. (Mandataria), corrente in Genova, e l'Impresa PROMO PA FONDAZIONE corrente in Lucca.
Nella sezione BANDI DI GARA si pubblica la DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA e il VERBALE DI GARA

vai a BANDI DI GARA


avviso [27 aprile 2015] AVVISO PUBBLICO di manifestazione d'interesse

SI AVVISA che il Parco Archeologico di Segesta procederà all'individuazione di un operatore economico cui concedere alcuni spazi presso le proprie strutture ai fini dell'installazione di distributori automatici di bevande e alimenti. Scadenza di presentazione delle manifestazioni di interesse ore 12.00 del giorno 13 maggio 2015

vai a BANDI DI GARA


AVVISO [14 aprile 2015] DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

La Soprintendenza BBCCAA di Trapani determina di aggiudicare in via definitiva l'intervento finalizzato alla realizzazione delle "Opere di ottimizzazione a livello di fruizione e climatizzazione del Museo del Satiro Danzante in Mazara del Vallo (TP)" alla Società NEBRODI COSTRUZIONI GENERALI S.R.L., corrente in TROINA (EN). Nella sezione BANDI DI GARA si pubblica la DETERMINA DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA e il VERBALE DI GARA

vai a BANDI DI GARA


AVVISO [30 marzo 2015] Il giorno 27 marzo 2015 si sono concluse le operazioni di GARA per il progetto di “Riqualificazione e valorizzazione del Parco Archeologico di Segesta". Nella sezione BANDI DI GARA si pubblica il Verbale di Gara

vai a BANDI DI GARA

 


[20 marzo 2015] In occasione delle giornate FAI di Primavera del 21 e 22 Marzo 2015
la Soprintendenza Beni Culturali di Trapani in collaborazione con la Prefettura di Trapani organizza una mostra di beni di proprietà del FEC:

“PAX”
20 marzo>12 aprile 2015

pax_20marzo-12aprile2015

La mostra “PAX” sarà visibile nelle vetrine di Palazzo Milo in via Garibaldi, sede della Soprintendenza di Trapani, dal 20 Marzo al 12 Aprile, in concomitanza della Pasqua, e vi saranno esposti Paramenti Sacri datati dal XVII al XIX secolo di manifattura siciliana e qualcuno di manifattura trapanese. Tali preziosi manufatti provengono da diverse Chiese della provincia di Trapani quali il Monastero di S. Caterina e il Monastero di S. Michele di Mazara del Vallo, la Chiesa di San Francesco di Paola di Alcamo e il Santuario di Maria SS. Annunziata di Trapani. Si tratta di Piviali, pianete, stole, tunicelle di tessuti pregiati quali il broccato, il raso o la seta con ricami in fili d'oro e di seta che li rendono unici e preziosi.


Avviso DIRITTI FISSI dovuti dai soggetti privati per le attività di istituto (pareri, rilascio attestazioni o certificazioni, etc.).
Si avvisa che con D.A. 3319 del 12nov2013, le tabelle dei diritti fissi sono state così modificate:

Interventi compresi nel D.Lgs 42/2004
parte II, titolo I, capo III, sez. I (Beni Culturali)
1.1 interventi soggetti ad autorizzazione € 30,00
1.2 interv. di restauro su manufatti architettonici € 35,00
1.3 altri casi € 5,00
Interventi compresi nel D.Lgs 42/2004
parte III, titolo I, capo IV (Beni Paesaggistici)
2.1 lottizzazioni, attività estrattive € 100,00
2.2 grandi strutture: porti, strade, ponti, etc. € 100,00
2.3 condotte, impianti industriali € 100,00
2.4 palificazioni (ripetitori telefonini, etc.) € 100,00
2.5 impianti eolici (per ciascun palo) € 100,00
2.6 interventi di nuova realizzazione € 35,00
2.7 interventi su immobili preesistenti € 30,00
2.8 manifesti pubblicitari (per elemento) € 25,00
2.9 pareri di massima € 20,00
2.10 altri casi € 15,00
3 Per varianti a pareri resi l’importo è pari alla seguente percentuale di quanto dovuto per i progetti approvati 50%
4 Per rilascio di attestazioni o certificazioni varie (da pagare al rilascio qualora esso avvenga entro 30 gg.) € 5,00
5 Per consultazione archivio € 10,00

[da pagare tramite Conto Corrente postale c/c 221911 – conto ordinario – intestato a Cassiere Regione Siciliana Banco di Sicilia S.p.A. – Trapani] ove dovranno essere indicati i seguenti dati:


Modelli utili

Per altri modelli (o altri formati) si rinvia alla pagina dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) o alle pagine relative alle Sezioni.


[Amministrazione trasparente]

TABELLA RIASSUNTIVA ANNO 2012
contenente informazioni su incarichi, appalti, forniture, etc., di cui all’articolo 1, comma 32, della Legge 6 novembre 2012 n. 190 relative ai procedimenti di cui al comma 16, lettera B), della stessa legge

per scaricare clicca qui Tabella 2012