PROGETTO SCUOLA MUSEO - COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito del progetto didattico avviato dal Servizio Coordinamento Ricerche Archeologiche Sottomarine del Dipartimento Regionale Beni Culturali Ambientali ed Educazione Permanente, si inaugura il 24 marzo p.v. alle ore 15.15 presso il Salone del Cinquecento del Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” di Palermo il corso di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie inferiori.
A questo primo appuntamento sarà gradita la presenza degli organi di stampa.

Il progetto dal titolo “Archeosub: l’archeologia subacquea nelle scuole. Il mare come museo diffuso”, è stato elaborato per offrire alle scuole medie inferiori un supporto didattico per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale conservato nei fondali marini.
Il corso di aggiornamento riservato agli insegnanti del Comune di Palermo che hanno aderito all’iniziativa si articolerà in cinque lezioni tenute da docenti qualificati, la prima delle quali - introdotta dal Prof. Sebastiano Tusa e tenuta dal Prof. Stefano Medas - presenterà i vari aspetti dell’archeologia subacquea e vedrà anche la partecipazione delle scolaresche.
Le successive lezioni, tenute dagli archeologi Nicolò Bruno, Francesco Benassi e Ferdinando Lentini, approfondiranno gli aspetti storici, tecnici e metodologici relativi alle indagini e allo scavo archeologico subacqueo.
Il corso condurrà infine alla realizzazione di laboratori didattici e prevede visite guidate ai musei che conservano reperti di provenienza marina. Visite sugli scavi attualmente in corso permetteranno inoltre agli studenti di prendere contatto attivo con la realtà del cantiere subacqueo.

Contatti:

Servizio Coordinamento Ricerche Archeologiche Sottomarine
Unità Operativa II
Lungomare Cristoforo Colombo, 4521
90151 Palermo
tel. 091 455142 – 091 455005
www.regione.sicilia.it/beniculturali/archeologiasottomarina
scras.uo2@regione.sicilia.it

Museo Archeologico Regionale “A. Salinas”
Unità Operativa II
Via Bara all’Olivella, 24