CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA COOPERAZIONE NEL MEDITERRANEO PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE SOMMERSO

La Regione Sicilia ospiterà a Siracusa, dal 3 al 5 Aprile 2003, presso la sala-conferenze del Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi", un convegno internazionale sulla cooperazione nel Mediterraneo per la Protezione del Patrimonio Culturale Subacqueo.

L'evento è finalizzato a promuovere un impegno congiunto e coordinato degli Organi Istituzionali dei Paesi che affacciano sul Mediterraneo nelle attività di ricerca, valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale sommerso in quelle acque, coerentemente con quanto auspicato nella Convenzione internazionale approvata a Parigi dalla XXXI Conferenza Generale dell'UNESCO, il 2 Novembre 2001.

L'incontro, organizzato congiuntamente dal Ministero Affari Esteri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dall'International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property (ICCROM) e dall'Assessorato Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, coinvolgerà rappresentanti istituzionali dei Paesi rivieraschi e di Organismi Internazionali (UNESCO e International Council on Monuments and Sites -ICOMOS), insieme ad eminenti personalità del mondo accademico e scientifico nazionale ed internazionale.

Il programma dei lavori è modulato in tre sessioni, durante le quali si affronteranno aree tematiche specifiche legate a precisi ambiti di pertinenza:

- Sessione "Archeologia": svilupperà le problematiche esistenti nei diversi Paesi in materia di gestione e conservazione del Patrimonio Culturale Subacqueo;

- Sessione "Formazione": approfondirà le tematiche della formazione del personale addetto alla protezione e alla valorizzazione del Patrimonio Culturale Subacqueo (Archeologi Subacquei e Tecnici Specializzati) nei diversi contesti istituzionali (Università, Istituti professionali, ecc..);

- Sessione "Giuridica": si occuperà dell'analisi degli strumenti legislativi, amministrativi e tecnici, disponibili nei diversi Paesi, per regolare l'attività di ricerca, tutela e valorizzazione del Patrimonio Culturale Subacqueo.

Una tavola rotonda finale sarà dedicata a definire concrete proposte di cooperazione internazionale, quali una futura convenzione sulla protezione del patrimonio culturale sommerso del Mare Mediterraneo.

CONTATTI:

Servizio Coordinamento Ricerche Archeologiche Sottomarine di Palermo