LA PARTE ESPOSITIVA LEGATA ALL'EVENTO SARA' VISITABILE FINO A VENERDI' 28 SETTEMBRE CON ORARI DALLE 9 ALLE 13

Promosse nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, ricorrono il 22 e 23 settembre 2018, le Giornate Europee del Patrimonio. Tanti gli Enti culturali che vi aderiscono in tutta Italia come biblioteche, musei, gallerie, associazioni.
Nel solco di questa iniziativa sotto l’egida del MiBac e per l’edizione del 2018, titolata “L’Arte di condividere”, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”di Messina propone l’evento “LASCIA CHE SIA... . Prove aperte”.
Lascia che sia... poesia, musica, filosofia, teatro, pittura e costume, arti tutte che sgorgano da emozioni, sentimenti, ricordi e, veicolate attraverso consone forme espressive, passano dall’“artista” al fruitore coinvolgendolo empaticamente. Parole, suoni, pensieri, immagini, costumi, persone prima che personaggi, e luoghi dell’anima in cui ciascuno potrà ritrovare in parte sentore del proprio vissuto.
Si è inteso configurare l’evento come una sorta di “prove aperte” proprio in vista di quelli di maggiore completezza che saranno realizzati da questa Biblioteca nel mese di novembre. I presenti saranno chiamati ad una partecipazione attiva, per condividere testi poetici e drammatizzazioni, musiche e momenti comunque legati a diversificate arti visive, mettendo del proprio, plaudendo, suggerendo e comunque stimolando, anche attraverso critiche costruttive.
La manifestazione culturale infatti si snoderà attraverso momenti di reading poetici di composizioni di autrici del ‘500 e contemporanee e letture drammatizzate, inframmezzati da melodie jazzistiche. Arricchirà l’evento un’esposizione bibliografica a tema con testi tratti dalle collezioni della Biblioteca Regionale e pubblicazioni messe a disposizione da privati, unitamente a qualche manichino d’epoca abbigliato con costumi e accessori vintage; non mancheranno altresì proiezioni di immagini pittoriche.
In questa esperienza di condivisione con i fruitori, affiancheranno il Dirigente Responsabile della Biblioteca, dott.ssa Tommasa Siragusa - che ha assunto il ruolo di coordinatore del progetto – i curatori: prof.ssa Gabriella Bertuccini, Docente di Scienze Sociali presso il liceo cittadino “E. Ainis” e ideatrice del progetto, la prof.ssa Angela Barrese, Docente e Presidente dell’Associazione culturale “Amici della Scocca” e la Dott.ssa Rosalba Lazzarotto, Docente e Presidente dell’Associazione culturale “Avantgarde”, che interverranno nell’esplicazione dei contenuti.
L’evento si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre presso il Chiostro del Palazzo Arcivescovile e nel Salone Eventi di questa Biblioteca dalle 18:00 alle 20:30.
L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.
Per info: urpbibliome@regione.sicilia.it

 Biblioteca Sede Centrale:

 telefono: 090663332/3
 fax: 090771908

 URP Ufficio Relazioni con il Pubblico:
 telefono: 090663332/3 int. 216


 Via I° Settembre n. 117
 98100 MESSINA
 brs.me@regione.sicilia.it

 urpbibliome@regione.sicilia.it

 Emeroteca e Periodici:
 telefono: 090393039
 fax: 090393039

 Via Consolare Pompea n. 1461
 98166 Vill. S.Agata MESSINA
 brs.me.uo2@regione.sicilia.it

 ORARI:

 dal lunedì al venerdì
 ore 8,30 - 13,30
 mercoledì pomeriggio
 ore 15,30 - 18,00
 OPENING HOURS:

 from Monday to Friday
 8,30 a.m. - 1,30 p.m.
 Wednesday afternoon
 3,30 p.m. - 6,00 p.m.

 INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE:

 brs.me.uo3@regione.sicilia.it
 BIBLIOGRAPHIC REFERENCE:

 brs.me.uo3@regione.sicilia.it