testa

tr gall.bellomo@regione.sicilia.it

tr Notte dei Musei 2010 - Da Antonello e Piero a De Chirico e Warhol
Descrizione
tr Un percorso, che parte dalle collezioni del Museo e promuove una lettura sinergica del passato e del contemporaneo, consentendo di superare eventuali distanze di contenuto e linguaggio.
tr dalle ore 20.30
tr urp.gall.bellomo@regione.sicilia.it
Agevolazioni
tr ingresso gratuito
Finanziamento
tr .
Altro
tr Conferenza del Prof. Carmelo Strano, Storico dell’arte dell’Università di Catania
Note
tr Si tratta di una insolita e accattivante lettura dell’arte sulla base di un filo rosso tematico ed espressivo: l’arte provocata dal sentimento, dal bisogno dell’artista di esprimere e di comunicare idee e anche la propria condizione intellettuale e psicologica. La storia dell’arte offre, infatti, a seconda del periodo storico e culturale momenti, di accentuazione delle passioni e dell’espressività e altri in cui la raffigurazione è rappresentata da un forte controllo dell’emotività.
Allegato 1
Allegato 2