CIRCOLARE 11 aprile 2000 n 4

G.U.R.S. 28 aprile 2000, n. 20

 

ASSESSORATO

 

DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI

 

E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

 

Cap. 38066 - Assegni e contributi dovuti ad accademie e società di storia patria, a corpi scientifici e letterari operanti in Sicilia il cui statuto risulta approvato con decreto del Capo dello Stato. Modalità di richiesta dei contributi.

 

Alle accademie ed istituti culturali

dotati di personalità giuridica

 

Nell'ambito dei poteri di programmazione, di discrezionalità e di controllo di quest'Amministrazione, al fine di aggiornare le disposizioni contenute nella circolare n. 14/91 e successive integrazioni, si impartiscono ulteriori istruzioni per l'accesso ai contributi gravanti sul cap. 38066.

 

Requisiti per accedere ai contributi

Possono accedere ai contributi le accademie, società di storia patria, fondazioni, associazioni, corpi scientifici ecc... operanti in Sicilia il cui statuto risulta approvato con decreto del Capo dello Stato (riferimento legislativo D.P.R. n. 635/75).

A tal proposito, essendo transitate alla Regione Siciliana con decreto legislativo n. 26 del 29 gennaio 1997 le competenze in materia di riconoscimento giuridico, possono presentare istanza di contributo anche gli enti dotati di personalità giuridica il cui statuto sia stato approvato con decreto del Presidente della Regione o dell'Assessore regionale per i beni culturali.

Dall'enunciato del capitolo di bilancio risulta evidente che le istituzioni suddette devono svolgere e fornire servizi e promuovere attività di accertato e rilevante valore culturale, collegati alla consolidata ricerca e conservazione del patrimonio culturale e scientifico, con particolare riguardo alle fonti documentarie e bibliografiche.

Non sono compresi gli enti destinatari di un contributo individuati per legge, alle cui esigenze si fa fronte con capitoli specifici;

Gli istituti in possesso dei requisiti devono presentare a questo Assessorato, entro il 31 maggio 2000:

1) istanza in duplice copia, di cui una in carta legale, contenente:

- le generalità del legale rappresentante;

- la denominazione dell'istituto richiedente;

- la sede legale;

- codice fiscale e/o partita IVA;

- numero di conto corrente postale o bancario sul quale accreditare l'eventuale contributo.

All'istanza deve essere allegato il programma dell'attività prevista per il corrente anno 2000, nel quale devono essere indicati:

a) i convegni, le mostre e le altre manifestazioni di valore scientifico e culturale, in relazione all'attività di ricerca svolta dall'ente, con analitico preventivo di spesa e l'indicazione dei tempi, luoghi e relatori delle iniziative;

b) le attività di ricerca e di elaborazione culturale documentate e fruibili, volte all'ampliamento delle conoscenze e realizzate anche attraverso seminari permanenti, gruppi di studio, corsi, concorsi, attribuzione di borse di studio ed iniziative programmate di diffusione culturale anche mediante collegamenti con altre istituzioni di ricerca;

c) i servizi da fornire al pubblico relativamente alla fruizione del patrimonio posseduto, con particolare riguardo a quello bibliografico, documentario e storico artistico;

d) le attività editoriali o di promozione di pubblicazioni rispondenti ai fini istituzionali;

e) le attività di catalogazione tramite l'utilizzo di tecniche tradizionali o informatizzate del patrimonio posseduto;

f) le spese da sostenere per il funzionamento dell'istituto;

g) relazione sull'attività svolta negli ultimi cinque anni.

A tal fine, e per le altre notizie sull'ente, deve essere compilata e trasmessa la scheda richiesta notizie allegata alla presente circolare;

2) copia dello statuto vigente, comprese eventuali varie azioni statutarie;

3) documentazione dalla quale si evinca il possesso della personalità giuridica;

4) copia conforme del bilancio di previsione approvato dagli organi statutari;

5) copia conforme del verbale di approvazione del bilancio preventivo;

6) copia conforme del bilancio consuntivo dell'anno precedente approvato dagli organi statuari;

7) copia conforme del verbale di approvazione del bilancio consuntivo;

8) relativamente agli istituti già destinatari di un contributo regionale sullo stesso capitolo: dettagliata relazione dell'attività svolta nell'anno precedente a quello per il quale si chiede il contributo dalla quale dovrà evidenziarsi la conclusione di tutte le attività intraprese e previste dal programma di previsione.

Non si ritiene superfluo raccomandare che nelle voci di bilancio, sia consuntivo che preventivo, deve essere ben evidenziato se l'istituto ha beneficiato o prevede di beneficiare di altri contributi, pubblici o privati, la provenienza, la destinazione e là degli stessi.

Si evidenzia infatti, a tale proposito, che il contributo regionale, il cui capitolo di riferimento è in progressiva riduzione, non può, né deve, rappresentare, nella previsione dell'ente, l'unica o la maggiore fonte di sostentamento, ma che lo stesso costituisce incentivo o supporto all'attività dell'istituto. Si suggerisce pertanto, pur in aderenza alle finalità istituzionali, compresa l'assenza dei fini di lucro, di promuovere iniziative, in collaborazione con altri enti, pubblici o privati, miranti alla conservazione e all'incremento dell'attività complessiva.

Al fine di desumere, con chiarezza, la destinazione del finanziamento regionale, il bilancio consuntivo dovrà indicare oltre alla situazione di cassa anche quella di competenza.

E' necessario, pertanto, che le somme in bilancio, se ancora non spese, siano almeno impegnate al 31 dicembre di ogni anno i pagamenti effettuati nel corso dell'esercizio finanziario successivo.

Esaminata la documentazione sulla base dei requisiti richiesti, ai fini della determinazione del contributo da assegnare agli istituti richiedenti, l'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali si atterrà prioritariamente ai seguenti criteri:

a) rilevanza del programma annuale compresa l'attività editoriale e di ricerca;

b) consistenza del patrimonio bibliografico, archivistico, museale storico e i servizi attivati per la conservazione, tutela, valorizzazione e fruizione dello stesso;

c) incremento del patrimonio librario e documentario corrente e mezzi utilizzati per la valorizzazione e fruizione dello stesso.

Non verrà, di conseguenza, accolta un'istanza in cui non siano presenti e non ben motivatamente equilibrate nella richiesta le voci rispondenti ai tre superiori criteri.

Nella considerazione che, secondo una prassi consolidata, l'erogazione del contributo avviene in due soluzioni, cioè con un'anticipazione dell'80% della somma assegnata e un saldo del 20%, entro il 31 gennaio 2001 è necessario trasmettere, ai fini del saldo:

1) documentazione delle spese sostenute con il contributo regionale, in doppia copia; a tale riguardo si evidenzia che il contributo regionale concorrerà nella misura del 30% relativamente alle spese per forniture di servizi in occasione di manifestazioni (ospitalità alberghiera, rinfreschi, affissioni manifesti, SIAE), mentre le spese di viaggio dovranno essere dettagliatamente documentate. Dovranno essere trasmesse le copie dei contratti d'affitto, con gli estremi di registrazione, qualora se ne richieda il contributo; le spese relative a cellulari ed altri optionals rimarranno a carico dell'ente;

2) dichiarazione del rappresentante legale attestante che la documentazione giustificativa della spesa non utilizzata a giustificazione del contributo è conservata presso la sede legale dell'Istituto;

3) dichiarazione del rappresentante legale attestante che per le spese giustificative del contributo regionale - e per la parte da questo coperta - non è stata richiesta o ottenuta altra sovvenzione o contribuzione da altri soggetti pubblici o privati;

4) dichiarazione del rappresentante legale attestante l'eventuale beneficio di contributi da parte di altri enti pubblici o privati dalla quale si evinca l'entità e la provenienza degli stessi;

5) dichiarazione del rappresentante legale relativa all'assolvimento degli obblighi di legge in materia fiscale, assistenziale e di collocamento.

Le suddette dichiarazioni devono essere rese conformemente alle vigenti norme in materia di autocertificazione.

Si fa inoltre presente che il 20% (1) delle pubblicazioni prodotte dovrà essere inviato all'Assessorato dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione che ne curerà la distribuzione alle biblioteche regionali, ai propri uffici periferici: soprintendenze, musei, gallerie, centri regionali per l'inventario e restauro. Deve essere, altresì, allegato il piano di distribuzione ed utilizzazione delle pubblicazioni e di quanto altro edito. Inoltre le pubblicazioni a stampa o le realizzazioni video dovranno riportare nel frontespizio che sono state realizzate con il contributo dell'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione. Si fa anche presente la necessità di mettersi in contatto, prima della stampa con la Biblioteca centrale della Regione Siciliana (B.C.R.S.) di Palermo tel. 091/6967642 al fine dell'elaborazione da parte di quest'ultima della scheda C.I.P. (Cataluing in pubblication) che deve essere stampata in tutte le pubblicazioni prodotte con il contributo della Regione. La scheda C.I.P. ha finalità di controllo bibliografico, catalografico e di servizio, per le attività di scambio delle informazioni, in quanto fornisce le chiavi di accesso catalografico alla pubblicazione che la ospita. Tale scheda, inoltre, fornisce la conoscenza e la diffusione della pubblicazione prodotta.

Si ricorda, infine, di apporre il logo della Regione e la dicitura: "...realizzato con il contributo dell'Assessorato regionale dei beni culturali ed ambientali e della pubblica istruzione", nei manifesti o inviti a stampa realizzati con il contributo di quest'Assessorato e di fornire per tempo la data di svolgimento delle manifestazioni, al fine di consentire l'eventuale forma di partecipazione di quest'Assessorato.

L'Assessore: MORINELLO

 

Allegato

 

                            SCHEDA INFORMATIVA

                    (le informazioni devono essere compilate

            esclusivamente a macchina contenute negli spazi previsti)

 

1. - IDENTIFICAZIONE DELL'ISTITUTO

1.1 - Denominazione .........................................................

      .......................................................................

      codice fiscale ........................................................

      partita IVA ...........................................................

1.2 - Indirizzo c.a.p. .............. città .................................

      via ...................................................................

      tel. ................................... fax ..........................

      indirizzo di posta elettronica ........................................

1.3 - Data di costituzione ..................................................

1.4 - Fonti normative .......................................................

      legge istitutiva ......................................................

      decreto di riconoscimento della personalità giuridica .................

      .......................................................................

      atto costitutivo ......................................................

      statuto e relativi provvedimenti di approvazione ......................

      .......................................................................

      regolamenti e relativi provvedimenti di approvazione ..................

      .......................................................................

1.5 - Organi statutari ......................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

      legale rappresentante (nome e data di nascita) ........................

      .......................................................................

1.6 - Sede

      di proprietà                           

      di proprietà demaniale                 

      con canone ricognitorio                

      di cui alla legge n. 390/86         SI        NO 

      ente pubblico                          

      in locazione dal ...........           

      in uso gratuito               privato 

      superficie mq. .............

      di particolare interesse artistico  SI        NO 

      descrizione ...........................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

1.7 - Attrezzature ed impianti

      attrezzature video magnetiche       SI        NO 

      (specificarle).........................................................

      attrezzature elettronico digitali   SI        NO 

      (specificarle).........................................................

      attrezzature per la conservazione del patrimonio ......................

      .......................................................................

      .......................................................................

      attrezzature per la fruizione del patrimonio ..........................

      .......................................................................

      .......................................................................

     impianti per la tutela:                antifurto      

                                            antincendio    

                                            antitaccheggio 

 

2 - CARATTERI DELL'ISTITUTO

2.1 - Fini e compiti istituzionali ..........................................

      .......................................................................

      .......................................................................

2.2 - Notizie storiche ......................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

 

3. - ATTIVITA' (riferita agli ultimi cinque anni)

     Settori di attività:

     - arte                                      

     - letteratura                               

     - musica                                    

     - filologia e linguistica                   

     - scienze filosofiche                       

     - scienze giuridiche                        

     - scienze storiche                          

     - scienze politiche                         

     - scienze demoantropologiche                

     - scienze sociali                           

     - scienze fisiche                           

     - scienze matematiche                       

     - scienze mediche                           

     - scienze naturali                          

     - spettacolo                                

     - altro ................................................................

3.1 - Attività di ricerca ...................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

3.2 - Attività editoriale (indicare il numero delle pubblicazioni, delle col-

      lane e dei periodici curati negli ultimi cinque anni)

       pubblicazioni monografiche n. .......................................

       collane n. ..........................................................

        titolo delle collane ................................................

        .....................................................................

        .....................................................................

        .....................................................................

       periodici n. ........................................................

        titolo dei periodici ................................................

        .....................................................................

        .....................................................................

        .....................................................................

(elencare, con foglio a parte, per ciascuna tipologia, i titoli dei volumi nonché il numero dei fascicoli dei periodici pubblicati negli ultimi cinque anni)

3.3 - Attività di promozione culturale

       seminari permanenti                          borse di studio

       gruppi di studio                             conferenze

       corsi                                        convegni

       convegni                                     mostre

3.4 - Rapporti con altri enti culturali .....................................

      .......................................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

3.5 - Livello di diffusione:

       regionale                 nazionale                  internazionale

 

4 - PATRIMONIO DOCUMENTARIO

4.1 -  biblioteca                   aperta al pubblico         SI     NO  

                                     orario .................................

      volumi numero complessivo .............................................

      nuove accessioni:          1995      1996      1997      1998      1999

      periodici cessati: n. ................. correnti n. ...................

      nuove accessioni:          1995      1996      1997      1998      1999

      fondi di pratiche interesse ...........................................

      .......................................................................

       manoscritti n.ro                                  incunamboli   n.ro

       disegni stampe n.ro                               cinquecentine n.ro

       carte geografiche n.ro                           ....................

       cataloghi per autore       per soggetto             a schede

       informatizzato

4.2 -  archivio                     aperta al pubblico         SI     NO  

                                     orario .................................

       archivio storico date estreme .......................................

      consistenza ...........................................................

       archivi aggregati

        denominazione ............... date esterne ..........................

        consistenza .........................................................

        inventari ...........................................................

        .....................................................................

      notifica  ex art.  36 del D.P.R. 30 settembre  1963, n.  1409 (data del

      provvedimento) ........................................................

4.3 -  museo                        aperta al pubblico         SI     NO  

                                     orario .................................

      consistenza attuale del patrimonio ....................................

      incremento degli ultimi cinque anni ...................................

4.4 -  gabinetto scientifico        aperta al pubblico         SI     NO  

                                     orario .................................

      consistenza attuale del patrimonio ....................................

      incremento degli ultimi cinque anni ...................................

4.5 -  cineteca                     aperta al pubblico         SI     NO  

                                     orario .................................

      consistenza attuale del patrimonio ....................................

      incremento degli ultimi tre anni ......................................

4.6 -  discoteca                    aperta al pubblico         SI     NO  

                                     orario .................................

      consistenza attuale del patrimonio ....................................

      incremento degli ultimi tre anni ......................................

4.7 -  fototeca e discoteca         aperto al pubblico         SI     NO  

                                     orario .................................

      consistenza attuale del patrimonio ....................................

      incremento degli ultimi tre anni ......................................

4.8 -  nastroteca                   aperta al pubblico         SI     NO  

                                     orario .................................

      consistenza attuale del patrimonio ....................................

      incremento degli ultimi tre anni ......................................

4.9 - Altre collezioni o raccolte (anche su supporto informatico)

      .......................................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

 

5 - APPLICAZIONI INFORMATICHE

5.1 - Partecipazione al servizio bibliotecario nazionale

      .......................................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

5.2 - Realizzazione di basi di dati e/o di immagini e relativa disponibilità

      .......................................................................

      .......................................................................

      .......................................................................

 

6. - COLLABORATORI E/O DIPENDENTI (indicare  il  loro numero e la  natura del

     rapporto)

     ........................................................................

     ........................................................................

     ........................................................................

     ........................................................................

     ........................................................................

     ........................................................................

 

7 - EVENTUALI ALTRE NOTIZIE

    .........................................................................

    .........................................................................

    .........................................................................

    .........................................................................

    .........................................................................

    .........................................................................

 

       Data ......................

 

                                              Il legale rappresentante

                                        ....................................

                                                  (firma leggibile)

 

NOTE:

 

(1)   Rettifica pubblicata in G.U.R.S. 26 maggio 2000, n. 25.