altri links   mappa del sito   scarica i Loghi
IL MUSEO
Presentazione
La storia
Gli uffici
COLLEZIONE
Naturalistica
Archeologica
Etnoantropologica
ATTIVITÀ
Didattica
Archivio attività
Pubblicazioni
INFORMAZIONI
  COLLEZIONI
 ALLESTIMENTI
NEWS 2016

 

 
 
I NOSTRI EVENTI - ARCHIVIO 2015:
MELICA CORALE
PANI E DOLCI DI SICILIA
 
PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI FILIPPO CASTRO
 

Tour virtuale sezione archeologica


Sezione Naturalistica

Visita la sezione didattica e scarica la modulistica
RACCOLTA ORNITOLOGICA VITTORIO EMANUELE ORLANDO
 
SCIENZA APERTA - INCONTRI CON IL PIANETA TERRA
 
  LE VIE DEI TESORI

 

VALERIA LI VIGNI
- Etnoantropologa -
DIRETTORE DEL POLO
da Luglio 2016

 

CONFERENZA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO" FEDERICO II E IL SUO IMPERO, IL REGNUM E L'IMPERO, IL PAPATO, LE ETNIE E LE CULTURE "
Sebastiano Tusa e Pasquale Hamel Presenteranno e discuteranno con gli Autori il libro di Ferdinando Maurici, Teresa Sardella, Carlo Ruta e Ferdinando Raffaele "Federico II e il suo tempo, il regnum e l'impero, il papato, le etnie e le culture".
30 novembre 2016 ore 16,00

Palazzo d'Aumale

Scarica la locandina

 

COMPAGNIA STABILE DEL TEATRO LELIO: "DONNE D'AMORE UCCISE"
In occasione delle manifestazioni che si svolgono dal 21 al 30 novembre, atte ad attenzionare il fenomeno del femminicidio, il Museo regionale di Terrasini celebra la giornata mondiale dedicata al femminicidio con uno spettacolo ideato e diretto da Giuditta Lelio che affronta il complesso universo femminile, viaggiando nella letteratura di tutti i tempi da Sofocle a Shakespeare fino agli articoli di cronaca attuali. La donna è stata ed è oggetto di prepotenze, soprusi, oppressioni e violenze di ogni tipo, considerata da certi maschi, ma non dagli uomini, un bene di proprietà esclusivo.
30 novembre 2016 ore 10,00

Palazzo d'Aumale

Scarica la locandina

 

ARTE E MODA ETICA PER L’INCLUSIONE SOCIALE
Il Polo Museale Regionale d’Arte moderna e contemporanea di Palermo e "Al Revés" Società Cooperativa Sociale presentano il progetto Wear the Difference 2016, in continuità con il lavoro svolto l’anno precedente e culminato nella mostra svoltasi al Museo Riso. Ancora una volta, il progetto ruota intorno alle opportunità di coinvolgimento offerte dall’arte, nella convinzione che la creatività e l’artigianato possano contribuire alla convivenza ed alla sperimentazione di nuovi percorsi di inclusione sociale. La manifestazione Arte e moda etica per l’inclusione sociale, nel riconoscimento del valore positivo rappresentato dalla diversità a dispetto di qualsiasi forma di discriminazione, pone dunque l’accento sull’importanza dell’integrazione lavorativa, dello scambio e del dialogo nel pieno rispetto reciproco.
Vernissage, 18 novembre 2016 ore 16,30
Mostra 18-25 novembre 2016

Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito
Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa

 

PRESENTAZIONE DEL VOLUME "NCIURII" DI FARO LO PICCOLO E GIUSEPPE RUFFINO
Quasi 800 nciùrii terrasinesi e cinisensi, gustosi aneddoti e brevi racconti. «Lo studio degli specialisti si fonda spesso su raccolte locali assai meritorie, prodotte attraverso l’impegno, l’intelligenza, la passione di ricercatori benemeriti. Tanto più che, come nel caso di Faro Lo Piccolo, la ricostruzione del sistema antroponomastico riguarda due comunità la cui storia si intreccia e si sviluppa in molteplici direzioni: civile, religiosa, sociale, politica, culturale e ora anche antroponomastica, come ci rivela questa preziosa testimonianza». {Tratto da un breve passo della prefazione del Prof. G. Ruffino}.
29 ottobre 2016 ore 16,00

Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

SETTIMANA DEL PIANETA TERRA 4A EDIZIONE: "QUANDO IN SICILIA PASCOLAVANO GLI ELEFANTI"
Una particolarità della fauna che ha popolato la Sicilia, in un periodo di tempo compreso tra i 600.000 e i 150.000 anni fa, è stata la presenza di elefanti di diversa taglia, da molto grandi a molto piccoli, che si sono succeduti sulla base delle modificazioni delle condizioni di insularità / continentalità e di quelle ambientali, legate alla alternanza di periodi glaciali ed interglaciali. Il ritrovamento delle ossa di questi grandi mammiferi, poi, ha alimentato, fin dai tempi classici e fino agli albori del XIX la legenda dell’esistenza di una popolazione di giganti che avrebbe abitato l’isola in tempi remoti. L’evento sarà incentrato sulla ricostruzione della storia degli elefanti della Sicilia e sulla osservazione dei reperti fossili di tali animali custoditi nel Museo.
PROGRAMMA
- Conferenza del prof. Valerio Agnesi, direttore del Museo geologico Gemmellaro, Unipa: “Quando in Sicilia pascolavano gli elefanti”.
- visita guidata alla sezione geologica del Museo (collezione Teodosio de Stefani).
22 ottobre 2016 ore 9,30

Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "L'ISOLA A TRE PUNTE, REPERTORIO CARTOGRAFICO DELLA SICILIA" DI ANTONIO LA GUMINA - DUCEZIO EDITORE
Si inaugurerà la mostra della collezione di mappe della Sicilia dall'antichità ai nostri giorni, sarà presente l'autore. Antonio La Gumina ha raccolto e conservato con passione di collezionista il magnifico ed esemplare repertorio dell'Isola a tre punte che intende fornire a studiosi e amatori uno strumento fondamentale di ricerca sulla cartografia siciliana.
20 ottobre 2016 ore 18,00

Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

CONVEGNO: "PESCA E TONNARE NELLA SICILIA MEDIEVALE"
Nel medioevo la pesca del tonno costituisce uno dei maggiori cespiti dell'economia siciliana e tutta la cultura mediterranea è strettamente connessa a questa tipologia di pesca. L'incontro di studio metterà in rilievo il legame tra pesca e strutture marittime a essa collegate. Presiederà il dibattito il Professore Emerito di Storia Medievale -Università di Parigi X- Nanterre, Henri Bresc con la presenza del Direttore del Polo Museale di Arte Moderna e Contemporanea, Valeria Li Vigni e del Direttore del Museo di Palazzo d'Aumale Ferdinando Maurici.
12 ottobre 2016 ore 16,00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

CONFERENZA STUDIO: "I GRECI NELLA SICILIA NORMANNA E SVEVA"
La conferenza vedrà un momento di studio con l'eccezzionale presenza del prof. Horst Enzensberger, Docente di discipline ausiliare della storia nelle Università di Bamberg e Wurzburg. La Direttrice del Polo Museo d'Arte moderna e contemporanea, Valeria Li Vigni, e il Direttore del Museo d'Aumale, Ferdinando Maurici, apriranno i lavori della conferenza.
05 ottobre 2016 ore 16,00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

CONVEGNO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO "TURRI"
Momento di confronto, dialogo e salvaguardia. Il convegno vedra' la presenza del Direttore del Polo Museale Valeria Li Vigni che aprirà i lavori e gli interventi del Sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, dell'Assessore alla Cultura di Terrasini Maria Grazia Bommarito, del Direttore del Museo di Palazzo d'Aumale Ferdinando Maurici, del Presidente del Gal Pietro Puccio e del rappresentante Asadin Pino Manzella. Saranno presenti gli autori.
30 settembre 2016 ore 18,00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

L'UBANISTICA DI MALAGA ISLAMICA E I POSSIBILI CONFRONTI CON LA PALERMO ARABA

L'occasione del convegno ed il tema trattato sara' spunto di confronto e vedra' l'eccezzionale presenza del Prof. Dr. Virgilio Martinez Enamorado dell'Universita' di Malaga, insieme al Direttore del Museo Ferdinando Maurici e del Direttore del Polo Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Valeria Li Vigni
28 settembre 2016 ore 16,00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

FESTIVITA' MARIA SS. DELLE GRAZIE PATRONA DI TERRASINI

Giorno 8 settembre 2016, in occasione della celebrazione della solennità di Maria Santissima delle Grazie, patrona del Comune di Terrasini, il Museo rispetterà i seguenti orari al pubblico: dalle 09:00 alle 14:00 con ultimo ingresso alle ore 13:00, mentre gli uffici amministrativi resteranno chiusi. La festa di Maria Santissima delle Grazie è molto sentita a Terrasini, un elemento particolare della festa è la processione, durante la quale la statua viene portata lungo le vie del paese, a conclusione si eseguono i giochi pirotecnici.
 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "GENTE DI MARE - 1. DAL MEDITERRANEO ALL'OCEANO "

Nell'aula conferenze del Museo si terrà la presentazione del libro "GENTE DI MARE 1. Dal Mediterraneo all'Oceano" di Mario Genco. All'evento parteciperanno il Prof. Sebastiano Tusa Soprintendente del Mare, il Prof. Ferdinando Maurici Dir. del Museo di Palazzo d'Aumale Terrasini e l’Autore. Gente di mare è il primo di tre libri che ricostruiscono una storia possibile della marineria siciliana dalla fine del XVIII secolo alla prima metà del XX.
30 agosto 2016 ore 18,30
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

NASCE IL POLO MUSEO RISO-D'AUMALE, A DIRIGERLO VALERIA LI VIGNI

Guarda l'intervista

 

TERRASINI PRIMO COMUNE DEL PROGETTO BANDA ULTRA LARGA IN SICILIA A COPERTURA TOTALE IN FIBRA OTTICA E CON SERVIZI DISPONIBILI

Il Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Terrasini ed il Polo Museo regionale di Arte moderna e contemporanea di Palermo U.O. Museo interdisciplinare di Terrasini, per annunciare in conferenza stampa, che il Comune di Terrasini, è il primo del progetto Banda Ultra Larga in Sicilia ad avere una copertura totale, avendo completato i lavori di copertura in fibra ottica del territorio e a rendere disponibili i relativi servizi ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione. Questo particolare primato di Terrasini, nell’ambito del programma regionale, ha l’intento di favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.
20 luglio 2016 ore11,00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

POLO MUSEALE RISO-D'AUMALE

Il Museo Riso e il Museo di Palazzo D’Aumale insieme per dare vita al "Polo Museale regionale di arte moderna e contemporanea" nell'ottica di promuovere il patrimonio contemporaneo attraverso una lettura interdisciplinare del patrimonio culturale siciliano.
 

MARE SPORCO PERCHE '

L'ADS Eco Naturalistica Yuodive Club Capo Gallo di Palermo, con la collaborazione del Museo, WWF RNO Capo Rama di Terrasini, le Associazioni partecipanti, la Guardia Costiera di Terrasini ed il Comune di Terrasini, hanno il piacere di invitarvi alla manifestazione dal titolo : " MARE SPORCO PERCHE' ". Il tema di carattere ambientale-marino, sarà inerente alla salvaguardia del mare, del territorio marino e al rispetto di chi ci abita, come le tartarughe marine. Proiezioni di immagini, faranno da sfondo a dimostrazione degli effetti prodotti da sacchetti di plastica e reti di pescatori abbandonati. A conclusione della manifestazione, un momento ludico per tutti i bambini partecipanti.
09 luglio 2016 ore 16,00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

GIORNATA DELLA LEGALITA'

Il Museo regionale di Terrasini, ha il piacere di ospitare il convegno, organizzato dall'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini, dal titolo "Giornata della legalità".
Gli studenti delle classi che hanno preparato i lavori parteciperanno come uditori in prospettiva futura, mettendo in mostra immagini che ripropongono le tematiche sociali e della legalità affrontate e le riflessioni personali che ne sono scaturite.
17 maggio 2016 ore 09,30
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

GIORNATA DI STUDIO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "VITTORIO EMANUELE ORLANDO UNA BIOGRAFIA QUASI UN ROMANZO"

Nell'ambito delle attività di promozione del patrimonio culturale, questo Museo intende dedicare una giornata di studio in ricordo di Vittorio Emanuele Orlando, alla cui figura si ascrive la maggior parte del patrimonio naturalistico del Museo. Con l'occasione, verrà presentato il libro dal titolo "Vittorio Emanuele Orlando una biografia quasi un romanzo" di Vittorio Di Simone.
13 maggio 2016 ore 17,30
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Galleria fotografica dell'evento

 

PRESENTAZIONE LAVORI DI RESTAURO E INAUGURAZIONE

Nell'ambito delle attività di promozione del patrimonio culturale, questo Museo in occasione della conclusione del progetto europeo riguardante il restauro dell'edificio monumentale di Palazzo d'Aumale e del suo patrimonio etnoantropologico, ha organizzato nel giorno dell'inaugurazione un incontro di studio presso questa sede museale nelle ore antimeridiane. Nel corso dell'evento, che vede coinvolti docenti universitari e studiosi di settore, saranno illustrati i lavori svolti che hanno interessato questo Istituto e con essi anche la storia dell'edificio monumentale strettamente connessa alla produzione vitivinicola come ex-cantina appartenuta al duca d'Aumale, esponente della famiglia Orléans. Un'interessante occasione di rilancio e di visibilità del Museo regionale di Terrasini-Palazzo d'Aumale e del suo patrimonio etnoantropologico restaurato, che presenta per la prima volta una parte inedita del suo consistente patrimonio.
27 Aprile 2016 ore 10,00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Galleria fotografica dell'evento

 

PASQUA 2016 - FESTA DI LI SCHIETTI

Il periodo della Pasqua, vede la presenza di celebrazioni e festeggiamenti che spesso uniscono la sacralità religiosa con antiche tradizioni primaverili di origine pagana, che simboleggiano la rinascita dopo la morte. Nel particolare Terrasini, nella Festa e nel simbolismo dedicata alla Pasqua, conserva tracce di elementi identitari e di riti arcaici. Il Museo regionale di Terrasini - Palazzo d'Aumale nello spirito collaborativo con il Comune di Terrasini, ha il piacere di ospitare la "Sfilata ed esibizione dei gruppi folkloristici".
26 marzo 2016 ore 17,30
Palazzo d'Aumale

Scarica la locandina

Galleria fotografica dell'evento

 

“FUORI DALL’OMBRA”

Il Museo regionale di Terrasini aderisce all'iniziativa del MIBACT, condivisa dall'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, con l'ingresso gratuito riservato alle donne. In occasione della Giornata internazionale della donna e per sottolinearne l’importanza delle conquiste sociali (politiche ed economiche), le discriminazioni, le violenze e per il proprio riscatto, il Museo organizza la visione di documentari dal titolo: “Vogliamo anche le rose” regia di Alina Marazzi;
“Il corpo delle donne” regia di Lorella Zanardo;
“Lo Zucco. Il vino del figlio del Re dei francesi” regia di Lidia Rizzo.
8 marzo 2016
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 


 

 

Lungomare Peppino Impastato - Terrasini (PA) Tel 0918810989 - Fax 0918683178

|
TOP