altri links   mappa del sito    
IL MUSEO
Presentazione
La storia
Gli uffici
COLLEZIONE
Naturalistica
Archeologica
Etnoantropologica
ATTIVITÀ
Didattica
Archivio attività
Pubblicazioni
INFORMAZIONI
  COLLEZIONI
 ALLESTIMENTI
NEWS 2016

 

 
 
I NOSTRI EVENTI - ARCHIVIO 2015:
MELICA CORALE
PANI E DOLCI DI SICILIA
 
PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI FILIPPO CASTRO
 

Tour virtuale sezione archeologica


Sezione Naturalistica

Visita la sezione didattica e scarica la modulistica
RACCOLTA ORNITOLOGICA VITTORIO EMANUELE ORLANDO
 
SCIENZA APERTA - INCONTRI CON IL PIANETA TERRA
 
  LE VIE DEI TESORI

 

Maria Emanuela Palmisano
- Etnoantropologa -
DIRETTORE DEL MUSEO
da Settembre 2010

 

GIORNATA DELLA LEGALITA'

Il Museo regionale di Terrasini, ha il piacere di ospitare il convegno, organizzato dall'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini, dal titolo "Giornata della legalità".
Gli studenti delle classi che hanno preparato i lavori parteciperanno come uditori in prospettiva futura, mettendo in mostra immagini che ripropongono le tematiche sociali e della legalità affrontate e le riflessioni personali che ne sono scaturite.
17 maggio 2016 ore 09,30
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

GIORNATA DI STUDIO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "VITTORIO EMANUELE ORLANDO UNA BIOGRAFIA QUASI UN ROMANZO"

Nell'ambito delle attività di promozione del patrimonio culturale, questo Museo intende dedicare una giornata di studio in ricordo di Vittorio Emanuele Orlando, alla cui figura si ascrive la maggior parte del patrimonio naturalistico del Museo. Con l'occasione, verrà presentato il libro dal titolo "Vittorio Emanuele Orlando una biografia quasi un romanzo" di Vittorio Di Simone.
13 maggio 2016 ore 17,30
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Galleria fotografica dell'evento

 

PRESENTAZIONE LAVORI DI RESTAURO E INAUGURAZIONE

Nell'ambito delle attività di promozione del patrimonio culturale, questo Museo in occasione della conclusione del progetto europeo riguardante il restauro dell'edificio monumentale di Palazzo d'Aumale e del suo patrimonio etnoantropologico, ha organizzato nel giorno dell'inaugurazione un incontro di studio presso questa sede museale nelle ore antimeridiane. Nel corso dell'evento, che vede coinvolti docenti universitari e studiosi di settore, saranno illustrati i lavori svolti che hanno interessato questo Istituto e con essi anche la storia dell'edificio monumentale strettamente connessa alla produzione vitivinicola come ex-cantina appartenuta al duca d'Aumale, esponente della famiglia Orléans. Un'interessante occasione di rilancio e di visibilità del Museo regionale di Terrasini-Palazzo d'Aumale e del suo patrimonio etnoantropologico restaurato, che presenta per la prima volta una parte inedita del suo consistente patrimonio.
27 Aprile 2016 ore 10,00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Galleria fotografica dell'evento

 

PASQUA 2016 - FESTA DI LI SCHIETTI

Il periodo della Pasqua, vede la presenza di celebrazioni e festeggiamenti che spesso uniscono la sacralità religiosa con antiche tradizioni primaverili di origine pagana, che simboleggiano la rinascita dopo la morte. Nel particolare Terrasini, nella Festa e nel simbolismo dedicata alla Pasqua, conserva tracce di elementi identitari e di riti arcaici. Il Museo regionale di Terrasini - Palazzo d'Aumale nello spirito collaborativo con il Comune di Terrasini, ha il piacere di ospitare la "Sfilata ed esibizione dei gruppi folkloristici".
26 marzo 2016 ore 17,30
Palazzo d'Aumale

Scarica la locandina

Galleria fotografica dell'evento

 

“FUORI DALL’OMBRA”

Il Museo regionale di Terrasini aderisce all'iniziativa del MIBACT, condivisa dall'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, con l'ingresso gratuito riservato alle donne. In occasione della Giornata internazionale della donna e per sottolinearne l’importanza delle conquiste sociali (politiche ed economiche), le discriminazioni, le violenze e per il proprio riscatto, il Museo organizza la visione di documentari dal titolo: “Vogliamo anche le rose” regia di Alina Marazzi;
“Il corpo delle donne” regia di Lorella Zanardo;
“Lo Zucco. Il vino del figlio del Re dei francesi” regia di Lidia Rizzo.
8 marzo 2016
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 


 

 

Lungomare Peppino Impastato - Terrasini (PA) Tel 0918810989 - Fax 0918683178

|
TOP