altri links   mappa del sito    
IL MUSEO
Presentazione
La storia
Gli uffici
COLLEZIONE
Naturalistica
Archeologica
Etnoantropologica
ATTIVITÀ
Didattica
Archivio attività
Pubblicazioni
INFORMAZIONI
  COLLEZIONI
 ALLESTIMENTI
NEWS 2015 - 2016



 
I NOSTRI EVENTI - ARCHIVIO 2014:
TRA I LIBRI - LABORATORIO DIDATTICO. CONSERVAZIONE E RESTAURO DEL PATRIMONIO BIBLIOGRAFICO DEL MUSEO REGIONALE DI TERRASINI
IL PATRIMONIO NATURALISTICO DEL MUSEO REGIONALE DI TERRASINI ONLINE - PRESENTAZIONE DEL PRIMO DATABASE DELLE COLLEZIONI ORNITOLOGICHE
 
VISITA DELEGAZIONE TEDESCA A PALAZZO D'AUMALE
VISITA STUDENTI DEL PROGETTO COMENIUS BILATERALE
L'OCA DEL CAIRO
 

Tour virtuale sezione archeologica


Sezione Naturalistica

Visita la sezione didattica e scarica la modulistica
 
XVI EDIZIONE DI TRAVELEXPO - SALONE INTERNAZIONALE DEL TURISMO - "NUOVE PROFESSIONI TURISTICHE"
 
CULTURA E TRADIZIONI TRA PESCA E AGRICOLTURA IN SICILIA: LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DEL FEAMP 2014-2020 DELL'UNIONE EUROPEA QUALE OCCASIONE DI SVILUPPO
 
  LE VIE DEI TESORI
GIORNATA DI STUDIO IN RICORDO DI VITTORIO EMANUELE ORLANDO E INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “CONCHIGLIE MARINE E TERRESTRI: EX COLLEZIONE MALACOLOGICA DI VITTORIO EMANUELE ORLANDO”
TRA I LIBRI. II EDIZIONE. LA SCRITTRICE DACIA MARAINI INCONTRA GLI STUDENTI

 

Maria Emanuela Palmisano
- Etnoantropologa -
DIRETTORE DEL MUSEO
da Settembre 2010

 

AVVISO DI CHIUSURA PER DISINFESTAZIONE

Si avvisano i signori visitatori che il Museo resterà chiuso al pubblico per disinfestazione dei locali nei giorni 3 e 4 giugno p.v.
Palazzo d'Aumale

 

GIORNATA DELLA LEGALITA'

Il Museo regionale di Terrasini, ha il piacere di ospitare il convegno, organizzato dall'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini, dal titolo "Giornata della legalità".
Gli studenti delle classi che hanno preparato i lavori parteciperanno come uditori in prospettiva futura, mettendo in mostra immagini che ripropongono le tematiche sociali e della legalità affrontate e le riflessioni personali che ne sono scaturite.
17 maggio 2016 ore 09,30
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

GIORNATA DI STUDIO E PRESENTAZIONE DEL LIBRO: "VITTORIO EMANUELE ORLANDO UNA BIOGRAFIA QUASI UN ROMANZO"

Nell'ambito delle attività di promozione del patrimonio culturale, questo Museo intende dedicare una giornata di studio in ricordo di Vittorio Emanuele Orlando, alla cui figura si ascrive la maggior parte del patrimonio naturalistico del Museo. Con l'occasione, verrà presentato il libro dal titolo "Vittorio Emanuele Orlando una biografia quasi un romanzo" di Vittorio Di Simone.
13 maggio 2016 ore 17,30
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Galleria fotografica dell'evento

 

PRESENTAZIONE LAVORI DI RESTAURO E INAUGURAZIONE

Nell'ambito delle attività di promozione del patrimonio culturale, questo Museo in occasione della conclusione del progetto europeo riguardante il restauro dell'edificio monumentale di Palazzo d'Aumale e del suo patrimonio etnoantropologico, ha organizzato nel giorno dell'inaugurazione un incontro di studio presso questa sede museale nelle ore antimeridiane. Nel corso dell'evento, che vede coinvolti docenti universitari e studiosi di settore, saranno illustrati i lavori svolti che hanno interessato questo Istituto e con essi anche la storia dell'edificio monumentale strettamente connessa alla produzione vitivinicola come ex-cantina appartenuta al duca d'Aumale, esponente della famiglia Orléans. Un'interessante occasione di rilancio e di visibilità del Museo regionale di Terrasini-Palazzo d'Aumale e del suo patrimonio etnoantropologico restaurato, che presenta per la prima volta una parte inedita del suo consistente patrimonio.
27 Aprile 2016 ore 10,00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Galleria fotografica dell'evento

 

PASQUA 2016 - FESTA DI LI SCHIETTI

Il periodo della Pasqua, vede la presenza di celebrazioni e festeggiamenti che spesso uniscono la sacralità religiosa con antiche tradizioni primaverili di origine pagana, che simboleggiano la rinascita dopo la morte. Nel particolare Terrasini, nella Festa e nel simbolismo dedicata alla Pasqua, conserva tracce di elementi identitari e di riti arcaici. Il Museo regionale di Terrasini - Palazzo d'Aumale nello spirito collaborativo con il Comune di Terrasini, ha il piacere di ospitare la "Sfilata ed esibizione dei gruppi folkloristici".
26 marzo 2016 ore 17,30
Palazzo d'Aumale

Scarica la locandina

Galleria fotografica dell'evento

 

“FUORI DALL’OMBRA”

Il Museo regionale di Terrasini aderisce all'iniziativa del MIBACT, condivisa dall'Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, con l'ingresso gratuito riservato alle donne. In occasione della Giornata internazionale della donna e per sottolinearne l’importanza delle conquiste sociali (politiche ed economiche), le discriminazioni, le violenze e per il proprio riscatto, il Museo organizza la visione di documentari dal titolo: “Vogliamo anche le rose” regia di Alina Marazzi;
“Il corpo delle donne” regia di Lorella Zanardo;
“Lo Zucco. Il vino del figlio del Re dei francesi” regia di Lidia Rizzo.
8 marzo 2016
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

CHARLES DARWIN INCONTRA I COLLEZIONISTI

Nell'ottica dell'obiettivo strategico di una educazione permanente ai Beni Culturali, il Museo ha organizzato per i giovani discenti, dei laboratori didattici. Attraverso un viaggio nel percorso museale, Darwin il padre dell'evoluzionismo incontrerà vari personaggi, che hanno legato il loro nome alle collezioni ospitate nel Museo. Durante gli incontri ideali, ogni collezionista racconterà la passione e gli studi che lo hanno spinto a dedicare la propria vita alla collezione che porta il suo nome. Questa esperienza, darà ai partecipanti la possibilità di accostarsi al mondo scientifico, comprendendone al meglio attraverso l'analisi delle collezioni, fenomeni e processi naturali, inoltre il linguaggio ludico comunicherà ai ragazzi, valori educativi quali rispetto, tutela e salvaguardia per il patrimonio culturale.
10-14 dicembre 2015 ore 9,30
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

BICENTENARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI MELI 1815-2015

Il Centro di studi filologici e linguistici siciliani promuove, gli studi sul siciliano antico e moderno, con una speciale attenzione rivolta al mondo della scuola, per un corretto approccio alla cultura dialettale e alla storia linguistica della Sicilia e d’intesa con l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali, con la partecipazione del Museo regionale di Terrasini, ha organizzato un Congresso internazionale dedicato a "GIOVANNI MELI, 200 anni dopo Poesia, Scienza, Luoghi, Tradizione" 4-7 dicembre 2015. Il Meli, uomo dinamico, intelligente, studioso e operatore culturale della linguistica e della dialettologia italiana a cui andrà, nelle giornata a lui dedicate, un riconoscimento che rende il giusto omaggio al suo straordinario impegno scientifico e civile. Le giornate congressuali prevedono, un concerto su testi del Meli, la proiezione di un documentario, la lettura di testi meliani, la visita dei luoghi del Meli e mostre fotografiche e documentarie.
6 dicembre 2015 ore 10,30
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

"INVITO ALLA LETTURA"
SPUNTI DI RIFLESSIONE
CON DACIA MARAINI

Presso la sala convegni del Museo, un "INVITO ALLA LETTURA" e spunti di riflessione con la scrittrice Dacia Maraini. L'evento, che rientra nell'ambito della Terza Edizione del progetto "Tra i libri", inaugurato gli scorsi anni da questo Istituto, intende promuovere la conoscenza del patrimonio letterario della nostra Isola, offrendo una opportunità unica, ossia quella di avvicinare i giovani alla lettura e alla conoscenza della nostra realtà letteraria attraverso note personalità del mondo letterario, che della Sicilia, ma non solo, hanno mostrato differenti aspetti. I partecipanti, saranno invitati a relazionarsi con la scrittrice, non soltanto attraverso le sue produzioni letterarie, che costituiranno lo spunto iniziale per una conversazione sulla lettura, ma anche attraverso i testi di altri autori che hanno illustrato la storia e la cultura dell'isola.
04 dicembre 2015 ore 10,00
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

MANIFESTAZIONE ARTISTICO-CULTURALE "IL MUSEO VIVENTE"

Una visita guidata animata, dove i fruitori avranno la possibilità di ammirare, secondo un percorso prestabilito, le varie stanze del Museo, accompagnati da un attore che illustrerà loro i reperti custoditi. Durante il percorso vari artisti faranno da cornice alla visita guidata animata con canti, musiche e danze della tradizione popolare siciliana. La Compagnia Cialoma Arte Mediterranea di Palermo, propone attraverso il canto, i suoni, la danza, la recitazione e l’uso di strumenti musicali tradizionali, un viaggio nella cultura e nella musica popolare. “Sulle orme dei suoni”, sarà invece la mostra fotografica multimediale sugli strumenti musicali tradizionali in Sicilia oggi, curata dall’Associazione S.A.C. e conterrà, la presenza di alcuni tra gli strumenti musicali tradizionali ancora vivi nel tessuto sociale siciliano divisi per sezioni organologiche. La manifestazione "IL MUSEO VIVENTE" è stata finanziata dall’Assessorato Beni Culturali e dell’ Identità Siciliana, servizio promozione e valorizzazione delle tradizioni e dell’identità Siciliana cap. 376528 Iniziative direttamente promosse anno 2015.
24 - 27 novembre 2015
Palazzo d'Aumale

Scarica la brochure

Scarica la locandina

 

PROGETTO PESCE SICURO, CONSUMO CONSAPEVOLE

Il Dipartimento Culturale e società dell'Università degli studi di Palermo, con la collaborazione del Museo Regionale di Terrasini, che in ragione delle specificità del patrimonio culturale custodito e per le attività scientifiche perseguite, saranno insieme per una giornata di studio. Il Mediterraneo, sempre più oggetto di sfruttamento intensivo delle risorse ed il venir meno di quei sistemi di cattura del pescato di tipo tradizionale, sarà il tema centrale della giornata, che vedrà impegnati i maggiori esperti del settore in questo campo. Un'occasione importante, per tracciare un percorso comune, rivolto alla salute del consumatore e alla prevenzione dei rischi derivanti da un consumo indiscriminato dei prodotti ittici e alla tutela dell'ecosistema.
21 novembre 2015 ore 10,00
Palazzo d'Aumale

Scarica la locandina

 

FESTA DELL'ALBERO 2015

Nell'ambito della giornata dedicata a celebrare la "Festa dell'Albero", l'istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Terrasini, con la partecipazione di tutte le classi dell"Istituto Primario Padre Cataldo, organizza la manifestazione che vede unite la Scuola e il Museo. Un percorso educativo per scoprire o riscoprire il patrimonio arboreo del territorio e, per ricordare che sul rispetto dei temi dell'ecosistema e della natura si fonda il benessere di tutto il pianeta. Questo al fine di intraprendere un percorso consapevole di conoscenza degli alberi che sono i nostri alleati per combattere il cambiamento climatico, determinato da una poca consapevolezza delle azioni umane che hanno inflitto ingenti danni all'intero ecosistema.
20 novembre 2015 ore 9,30
Palazzo d'Aumale

 

TRA FOSSILI E LAGUNE DI 200 MILIONI DI ANNI FA

Una giornata dedicata alla valorizzazione dell’affioramento triassico di Capo Rama che rappresenta una delle rare testimonianze dei depositi marini del Triassico Superiore e costituisce un elemento particolarmente importante per la comprensione della storia della Terra durante questo periodo. L’evento si apre con una conferenza sulla ricca associazione fossilifera presente nella successione di Capo Rama rappresentata da grandi molluschi come i Megalodon, da coralli, spugne ed alghe calcaree che insieme colonizzavano le vastissime lagune del periodo. A seguire la visita guidata delle collezione geologica “De Stefani” custodita presso il Museo di Palazzo d’Aumale e subito dopo l’escursione presso la Riserva Naturale Orientata “Capo Rama” all’interno della quale ricade il promontorio di Capo Rama, che per le peculiari caratteristiche geologiche è stato inserito nell’esclusivo elenco dei “Geositi” italiani. Durante l’escursione sarà possibile osservare l’interessante vegetazione e la tipica fauna degli ambienti costieri con forme endemiche della Sicilia.
PROGRAMMA:
Ore 10.00 Conferenza "I fossili dell’affioramento di Capo Rama e le lagune triassiche di 200 milioni di anni fa."
Ore 11.00 Visita guidata alla collezione geologica "De Stefani" del Museo di Palazzo d'Aumale.
Trasferimento alla Riserva Naturale Orientata di Capo Rama a cura dei partecipanti.
Ore 12.00 Passeggiata nella Riserva Naturale Orientata di Capo Rama
23 ottobre 2015
Palazzo d'Aumale

http://www.settimanaterra.org/node/1305

Galleria fotografica dell'evento

 

MUSEO APERTO FINO ALLE ORE 22,00

Agosto e settembre il Museo Regionale di Terrasini prolungherà l'orario di apertura sino alle 22.00 nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Accogliendo una direttiva del Dipartimento regionale dei Beni Culturali e I.S. Il Museo viene così incontro a quanti vorranno visitare le preziose collezioni in orari più comodi e certamente più piacevoli dal punto di vista delle temperature che si stanno registrando in questo scorcio d'estate.
Per info: tel. 0918810989
urpmuseo.terrasini@regione.sicilia.it

 

INCONTRO DI STUDIO E PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI FILIPPO CASTRO "PESCATORI E BARCHE DI SICILIA. STUDI E MODELLI"

Nell'ambito dell'incontro di studio sulla cultura del mare sarà presentato il volume di Filippo Castro "Pescatori e barche di Sicilia. Studi e modelli" pubblicato dal Centro Studi filologici e linguistici siciliani Dipartimento di scienze umanistiche, diretto dal Prof. Giovanni Ruffino. All'incontro di studio, organizzato dal Museo regionale di Terrasini, interverranno Maria Emanuela Palmisano, Giovanni Ruffino, Antonino Buttitta, Giuseppe Aiello, Silvano Riggio e l'autore. Il volume costituisce un importante lavoro di documentazione ed è il risultato di un percorso di ricerca, intrapreso dall'autore attraverso l'intero periplo costiero dell'isola, nel quale sono state registrate, salvandole dalla dispersione, le ultime rilevanti testimonianze di una cultura del mare che ha costituito uno dei tratti fondanti del nostro territorio isolano. L'autore in una minuziosa e dettagliata ricostruzione dei modelli di barche da pesca e da trasporto illustra la storia della cantieristica navale siciliana, attraverso un percorso nel tempo iniziato negli anni Sessanta del secolo scorso, quando ancora per le marinerie dell'isola le barche tradizionali a propulsione removelica costituivano indispensabile strumento delle attività lavorative.
19 giugno 2015 alle ore 16,30.
Palazzo d'Aumale

Scarica la locandina

Galleria fotografica dell'evento

 

EDIZIONE 2015 EVENTO "SCIENZA APERTA INCONTRI CON IL PIANETA TERRA"

Nell'ambito dell' Edizione 2015 dell'evento "SCIENZA APERTA INCONTRI CON IL PIANETA TERRA" e delle attività di conoscenza del patrimonio museale, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia, si terrà presso il Museo regionale di Terrasini una giornata di studio riguardante i vulcani e i terremoti. Seguirà una visita guidata alla collezione di Teodosio De Stefani per ripercorre la storia evolutiva della Sicilia attraverso le testimonianze fossili, che costituiscono un parte importante del patrimonio detenuto. I temi approfonditi riguarderanno in particolar modo l'energia interna del pianeta, la conseguente dinamica terrestre e gli effetti ad essa legati, quali l'attività sismica e quella vulcanica.
22 maggio 2015
ore 9,00 - 11,00 Conferenza dal titolo "Vulcani, terremoti e dinamica terrestre";
ore 11,00 - 13,00 Visita guidata alle collezioni museali.
Palazzo d'Aumale

Scarica la locandina

Galleria fotografica dell'evento

 

I BENI ETNOANTROPOLOGICI E IL MUSEO DEL CARRETTO

Lunedì 20 Aprile c.a., nell'ambito delle iniziative concernenti la formazione interna del personale, si svolgerà dalle ore 8.00 alle ore 14.30, nella sala convegni del Museo, il corso dal titolo “I beni etnoantropologici e il Museo di Palazzo d'Aumale” .

Scarica l'invito

 

DA ROSA A ROSA - LA VOCE DELLA SICILIA

Concerto di musica popolare a cura dell'Associazione "Forza e Cultura".
01 aprile 2015 alle ore 16,30.
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

 

PANI E DOLCI DI SICILIA

L'evento prevede un momento di studio, con l'intervento del Prof. Giovanni Ruffino, dell'Università degli Studi di Palermo e attività di laboratorio, dove verranno confezionati pani e dolci rituali, con la collaborazione della comunità locale attraverso l'intervento delle donne di Terrasini e Cinisi, che in questa occasione confezioneranno pani e dolci rituali divulgando contestualmente i saperi e le competenze tecniche di questo importante aspetto della cultura tradizionale siciliana.
31 marzo 2015 alle ore 09,30.
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Scarica la locandina

Galleria fotografica dell'evento

 

RACCOLTA ORNITOLOGICA VITTORIO EMANUELE ORLANDO
Dal collezionismo alla tutela

Giornata di studio e inaugurazione della mostra dei più interessanti esemplari della Collezione ornitologica Vittorio Emanuele Orlando, acquisita al demanio regionale negli anni Ottanta. Vittorio Emanuele Orlando, appassionato naturalista e figlio dell'ornitologo Carlo, eredita dal padre la vasta collezione ornitologica, implementata da quella di Gino Ajola, acquisita dalla famiglia Ajola dopo la morte dello studioso. In questo modo la collezione Orlando diventa una delle più rilevanti raccolte museali naturalistiche dell'intero territorio nazionale. Questo evento rientra nell'ambito delle manifestazioni del Darwin day 2015, che il Museo regionale di Terrasini propone dopo la mostra “Conchiglie marine e terrestri: ex collezione malacologica di V. E.Orlando”, per approfondire la conoscenza del patrimonio naturalistico museale. I temi trattati intendono tracciare la storia della costituzione di questo patrimonio, dalla prima esposizione a Villa Carmela a Terrasini, sino all'acquisizione al demanio regionale e la conservazione presso Palazzo d'Aumale. Gli interventi prevedono un confronto scientifico che intende riportare l'attenzione verso i temi specifici della tutela ambientale e della funzione educativa che il patrimonio museale in questo specifico contesto assume. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, la Società Siciliana di Scienze Naturali e il Comune di Terrasini. La mostra, curata dal Prof. Bruno Massa, vede selezionate le specie più significative dell'avifauna del Mediterraneo, con l'inserimento di altri esemplari che sono stati catturati nel nostro territorio, non appartenenti alle specie endemiche.
24 febbraio 2015 alle ore 09,30.
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Scarica la locandina

Scarica il banner

Galleria fotografica dell'evento

 

MELICA CORALE
Nell'ambito del progetto dell'Associazione Culturale ''Forza e Cultura'' e a cura di ''Melica Corale'' si realizzerà un Concerto di musica del Medioevo. Il Concerto sarà eseguito dagli allievi del Conservatorio Bellini di Palermo.
05 gennaio 2015 alle ore 18,00.
Palazzo d'Aumale

Scarica l'invito

Galleria fotografica dell'evento

 


 

 

Lungomare Peppino Impastato - Terrasini (PA) Tel 0918810989 - Fax 0918683178

|
TOP