Uffici centrali


Assessore:
Antonio Purpura

Capo di Gabinetto:
Vitalba Vaccaro



Dirigente Generale:
Salvatore Giglione



Rubrica telefonica (elenco)

URP - Uffici Relazioni con il Pubblico del Dipartimento (elenco)



Dirigente Generale (recapiti telefonici ed e-mail)

U.O. 01 Staff - Dirigente: Rosa Di Leo
Affari della Direzione e contratti e valutazione dei dirigenti e delle prestazioni individuali di struttura nonchè di efficacia e di efficienza dell'azione amministrativa.
U.O. 02 Staff - Dirigente: Susanna Curseri
Legale e contenzioso, ufficiale rogante. Monitoraggio legislativo, circolari e pareri.
U.O. 03 Staff - Dirigente: Maria Luigia Agria
Affari generali e del Dipartimento, gestione delle risorse umane e relative proposte formative, piani di lavoro e relazioni sindacali. Controllo e gestione apertura dei luoghi della cultura al pubblico. Gestione convenzione con SAS.
U.O. 04 Staff - Dirigente: ---------------
Controllo di gestione.


Area Affari Generali (recapiti telefonici ed e-mail)


Segreteria del Dirigente generale. Ufficio relazioni con il Pubblico. Monitoraggio flussi entrate e spese - verifica Patto di Stabilità - Predisposizione del documento di bilancio. Gestione funzionale del personale - Attività e funzioni di documentazione - Assegnazione posta in entrata, archivio storico. Rilevazione automatizzata delle presenze. Servizi di cassa - Consegnatario del Dipartimento - Rapporti con i Dipartimenti regionali. Programmazione e gestione fondi regionali. Assegnazione e trasferimento del personale, autorizzazioni a missione, gestione archivio decreti, gestione del sistema di protocollazione, Ufficio Energy Manager, accertamento contenuti del sito web del Dipartimento, coordinamento esigenze informatiche degli uffici, monitoraggio e controllo delle biglietterie dei luoghi della cultura, coordinamento delle fondazioni culturali e verifica dei loro presupposti.
Dirigente: Enrico Carapezza

U.O. 05
- Dirigente: Liboria Miceli
Segreteria del Consiglio Regionale dei Beni Culturali. Vigilanza su Centri Regionali e altri enti, società e fondazioni soggetti a controllo e strutture intermedie dotate di autonomia finanziaria.
U.O. 06 - Dirigente: Silvana Lo Iacono
Funzionamento del Dipartimento e delle Soprintendenze, Musei, Biblioteche.
U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico: Giovanni Taglialavoro





Servizio Programmazione (recapiti telefonici ed e-mail)


Programmazione dei fondi extraregionali e dei programmi operativi, attuativi, d'iniziativa comunitaria e di cooperazione internazionale che concorrono al raggiungimento di comuni obiettivi operativi-e attività connesse-Programma operativo d'assistenza tecnica del Ministero per i beni e le attività culturali. Rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali nell'ambito della programmazione delle risorse. Coordinamento dipartimentale e interdipartimentale.
Dirigente: Francesco Giordano

U.O. 07
- Dirigente: Serenella Russo
Programmazione 2014-2020.
U.O. 08 - Dirigente: Silvana Ciccone
Monitoraggio e certificazioni della spesa del Programma operativo interregionale nazionale (POIn), del Programma di Attuazione Interregionale nazionale (PAIn), del Programma attuativo regionale dei Fondi per le aree sottoutilizzate (PAR FAS), dei Programmi operativi Italia-Malta e Italia-Tunisia.
U.O. 09 - Dirigente: Giuseppe Avenia
Controlli Accordi di Programma Quadro; fondi FAS.






Attività di progettazione, interventi a titolarità rientranti nella programmazione nazionale ed extraregionale. Grandi Progetti. Coordina l'esecuzione degli interventi della programmazione comunitaria e assume la cura di quelli aventi livello di criticità.
Dirigente: Stefano Biondo

U.O. 10
Dirigente: Giuditta Fanelli
Progettazione interventi a titolarità beni architettonici
U.O. 11 Dirigente: Patrizia Amico
Progettazione interventi a titolarità beni archeologici
U.O. 12 Dirigente: Marilù Miranda
Progettazione interventi a titolarità Musei e luoghi della cultura





Gestione dei fondi extra regionali e degli accordi di programma nei settori della conservazione, e restauro del patrimonio culturale - Programmazione e gestione delle risorse regionali.
Dirigente: Benedetta Cacicia

U.O. 13
- Dirigente: Patrizia Palermo
Conservazione, gestione, restauro del patrimonio culturale architettonico. Fondi Extraregionali.
U.O. 14 - Dirigente: Camilla Mineo
Conservazione, gestione, restauro del patrimonio culturale architettonico Fondi nazionali e regionali.
U.O. 15 - Dirigente: Maria Elena Alfano
Conservazione, gestione, restauro del patrimonio culturale archeologico in attuazione dei programmi regionali, nazionali ed extra regionali.
U.O. 16 - Dirigente: ------------
Conservazione, gestione, restauro del patrimonio culturale artistico e storico in attuazione dei programmi regionali, nazionali ed extra regionali
U.O. 17 - Dirigente: ------------
Conservazione e restauro del patrimonio culturale architettonico, archeologico, artistico e storico - Fondi extraregionali da precedente ciclo di programmazione.




Definizione atti connessi al Rapporto Finale di Esecuzione del Programma operativo regionale (POR) 2000-2006 e monitoraggio, controllo e certificazione della spesa del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (PO FESR) 2007-2013. Monitoraggio, controllo e certificazione della spesa del Programma operativo 2014-2020.
Dirigente: Clotilde D'Accardi

U.O. 18 - Dirigente: Gaspare Bianco
Monitoraggio, controllo e certificazione della spesa del Programma Operativo 2014-2020.
U.O. 19 - Dirigente: Sergio Francavilla
Monitoraggio, controllo e certificazione della spesa del Programma Operativo 2007-2013.




Gestione dei fondi extra regionali e degli accordi di programma di competenza -Programmazione e gestione delle risorse regionali;coordinamento delle azioni espositive, ricerca di sponsorizzazioni per la realizzazione di eventi e mostre. Conduzione di siti culturali di diretta gestione dipartimentale. Indirizzi sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento dei musei e di Direttiva sulla Carta della qualità dei servizi; studio degli aspetti tecnici e di sicurezza. Comunicazione didattica e multimediale.
Dirigente: Guido Meli

U.O. 20
- Dirigente: Roberto Garufi
Sostegno e coordinamento dei Musei e Gallerie regionali Sicilia Occidentale Sicilia occidentale Monitoraggio musei e gallerie non regionali pubblici o privati.
U.O. 21 - Dirigente: ---------------
Sostegno e coordinamento dei Musei e Gallerie regionali Sicilia Orientale .Monitoraggio musei e gallerie non regionali pubblici o privati.
U.O. 22 - Dirigente: Giuseppa Maria Spano'
Sostegno e coordinamento delle Biblioteche della Regione e coordinamento con la soprintendenza archivistica. Promozione della lettura.
U.O. 23 - Dirigente: Laura Stassi
Conservazione, gestione, restauro del patrimonio culturale archivistico, bibliografico, convenzioni per la cura e la gestione di raccolte pubbliche di opere d'arte .





Gestione dei fondi extra regionali e degli accordi di programma. Programmazione e gestione dei fondi regionali. Fruizione, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ex art. 6 del Codice dei Beni Culturali, con riguardo a tutti gli istituti e luoghi della cultura ex art. 101, commi 1 e 2, di pertinenza della Regione. Elaborazione dei criteri di gestione, anche integrata, delle attività di valorizzazione, ex artt. 112 e 115 del Codice. Predisposizione e aggiornamento periodico dei livelli minimi uniformi di qualità delle attività di valorizzazione ai sensi dell'art. 114 del Codice. Carta dei servizi.

Dirigente: Giulia Davi'

U.O. 24
- Dirigente: Assunta Lupo
Educazione permanente. Coordinamento delle attività didattiche presso le strutture museali, in raccordo con le istituzioni scolastiche, le università e le rispettive amministrazioni.
U.O. 25 - Dirigente: Antonio Eduardo Cesare
Gestione Aiuti alle imprese. Fondi extraregionali.
U.O. 26 - Dirigente: Rosaria Gallotta
Valorizzazione dei beni culturali. Gestione fondi comunitari Interventi per la promozione delle attività delle istituzioni culturali.
U.O. 27 - Dirigente: Maria Carmela Ferracane
Valorizzazione dei beni culturali Gestione fondi regionali . Interventi per la promozione delle attività delle istituzioni culturali.





Atti inerenti la tutela dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/04 e s. m.i.). Ricorsi gerarchici, straordinari e giurisdizionali inerenti la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio.
Dirigente: Daniela Mazzarella

U.O. 28
- Dirigente: Caterina Perino
Tutela dei beni culturali (D.Lgs. 42/04, Titolo I e II).
U.O. 29 - Dirigente: Adelaide Catalisano
Tutela del paesaggio (D. Lgs. 42/04, Titolo III).
U.O. 30 - Dirigente: Francesco Andolina
Acquisizione ed espropriazione dei beni culturali.
U.O. 31 - Dirigente: Donatella Gueli
Catalogazione patrimonio culturale. Registro Eredità Immateriali. Patrimonio UNESCO.





Gestione dei fondi extra regionali e degli accordi di programma. Programmazione e gestione dei fondi regionali - Pianificazione paesaggistica obbligatoria. Segreteria Osservatorio Regionale del Paesaggio. Azioni di valorizzazione dell'architettura contemporanea, azioni che in qualche modo vanno a permeare i contenuti della pianificazione di area vasta di nuova generazione, di concerto con il MIBAC.
Dirigente: Michele Buffa

U.O. 32
- Dirigente: Maria Teresa Gioeli
Piano territoriale paesaggistico. Piani d'ambito e loro aggiornamento Sicilia occidentale.
U.O. 33 - Dirigente: Giuseppe Ficarella
Piano territoriale paesaggistico. Piani d'ambito e loro aggiornamento Sicilia orientale.
U.O. 34 - Dirigente: Enrico Caruso
Sistema dei parchi archeologici (legge regionale 3 novembre 2000, n. 20, titolo II)
U.O. 35 - Dirigente: Sergio Alessandro
Qualità architettonica: documentazione e promozione dell'opera architettonica e urbanistica in Sicilia, in rapporto alla qualità del paesaggio e alla sua pianificazione, anche mediante intese con la corrispondente struttura del MIBAC.





Ispezioni ordinarie e straordinarie. Istruttoria tecnica ricorsi gerarchici sulla base dei dati e delle richieste forniti dal Servizio Tutela. Ricerca scientifica e studi specifici su scala regionale.

Dirigente: Maria Enza Carollo

U.O. 36
- Dirigente: Giovanna Mazzola
Ricerca scientifica e studi specifici. Ispezioni ordinarie e straordinarie Sicilia Occidentale Istruttoria tecnica, su richiesta del Servizio Tutela, dei ricorsi gerarchici prodotti avverso provvedimenti non definitivi delle Soprintendenze.
U.O. 37 - Dirigente: Raffaele Greco
Ricerca scientifica e studi specifici. Ispezioni ordinarie e straordinarie Sicilia Orientale. Istruttoria tecnica, su richiesta del Servizio Tutela, dei ricorsi gerarchici prodotti avverso provvedimenti non definitivi delle Soprintendenze.
U.O. 38 - Dirigente: Armida De Miro
Demanio culturale. Criteri e linee guida per la ricezione in comodato o in deposito, di cose o beni da parte di istituti e luoghi della cultura, ai sensi dell'art. 44 del Codice, e supporti tecnico-amministrativi per la predisposizione dei relativi atti.





Gestione dei fondi regionali ed extra regionali e degli accordi di programma afferenti alle linee d'intervento d'interesse del Servizio. Coordinamento regionale della Funzione di protezione civile di supporto per i beni culturali in applicazione della l.r.31 agosto 1998, n. 14.
Dirigente: Giuseppe Russo

U.O. 39
- Dirigente: Francesca Pancucci
Coordinamento della Funzione di protezione civile di supporto per i beni culturali e vigilanza e proposte sulle condizioni di protezione e sicurezza dei lavoratori delle strutture intermedie centrali e periferiche conformemente al D. Lgs. 81/'08