Regione Sicilia stemma

REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO BENI CULTURALI E IDENTITA' SICILIANA

DIPARTIMENTO BENI CULTURALI E IDENTITA' SICILIANA

Amministrazione trasparente  | Albo pretorio on-lineU.R.P.  |  Organigramma

Particolare Affresco La Bruna

Elenco siti tematici

 

 

 

 

 

 

 

Soprintendente
Arch. Paola Misuraca

Contatti:

Centralino 0923 808 111
Fax            0923 23423

Segreteria Soprintendente
0923 808 241

e_mail:
sopritp@regione.sicilia.it

posta elettronica certificata (PEC): sopritp@certmail.regione.sicilia.it

Indirizzo:
Via Garibaldi 93 - 91100 TRAPANI

Ingresso al pubblico:
Lunedì dalle 10:00 alle 13:00
Mercoledì dalle 15:30 alle 17:30

sede di Palazzo Fontana

Trapani
Via Garibaldi, 93-95

Palazzo Fontana sede centrale Soprintendenza di Trapani

Ufficio del Soprintendente, Unità operative da 1 a 4, Ufficio Rogante, Ufficio del consegnatario, Ufficio protocollo, Ufficio posta in uscita

   

sede di Palazzo Milo

Trapani
Via Garibaldi, 70

Palazzo Milo-Pappalardo sede Soprintendenza di Trapani

Biblioteca della Soprintendenza, Museo della Stampa, Laboratorio, Unità operative 2 e 5

   
 
Musei dipendenti dalla Soprintendenza

Museo del Satiro

Mazara del Vallo
Piazza Plebiscito

Museo del Satiro Mazara del Vallo

APERTO TUTTI I GIORNI
FESTIVI COMPRESI

ore 9.00 - 19.45
la biglietteria chiude alle 19.15

info: 0923 933917

   

Ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica

Favignana

Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica

APERTO sabato e domenica
10.00 - 13.00

costo ingresso € 6,00
inferiori a 18 anni gratuito
info e prenotazioni visite guidate:
+ 39 324 5631991
+39 0923 925443 (Uff.Turistico Comune di Favignana)

 

Castello Grifeo

Partanna
Piazza Benvenuto Graffeo

Castello Grifeo Partanna

APERTO da MARTEDì A DOMENICA
CHIUSO il lunedì

mattina ore  9.30 - 12.30
pomeriggio 15.30 - 18.30

info: 0924 923970

 

 

 

 

 

 

Regione Siciliana / Assessorato Beni Culturali / Dipartimento Beni Culturali / Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani

  •  
  • La Soprintendenza
  • U.R.P.
  • U.O. 1
  • U.O. 2
  • U.O. 3
  • U.O. 4
  • U.O. 5

 

Restauro del Grande Cretto di A. Burri a Gibellina (TP)
CUP G74B09000010001
CIG 68029281C8

APERTURA GARA 31 OTTOBRE 2016

BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA
Importo complessivo dell'appalto: € 923.684,45 di cui: € 871.979,37 per lavori, soggetti ci ribasso d'asta; € 51.705,08 per gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso.
Categoria prevalente OG2 - classifica III
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Stefano BIONDO

Ai sensi dell'art. 29 del D.LGS.50/2016 si pubblicano qui i verbali di gara

DOCUMENTAZIONE DA SCARICARE

scarica pdf Decreto di costituzione del SEGGIO DI GARA 31/10/2016
scarica pdf SEDUTA N. 1 - Verbale del 31/10/2016
scarica pdf SEDUTA N. 2 - Verbale del 3/11/2016
scarica pdf SEDUTA N. 3 - Verbale del 15/11/2016
scarica pdf SEDUTA N. 4 - Verbale del 16/11/2016
scarica pdf SEDUTA N. 5 - Verbale del 17/11/2016
scarica pdf SEDUTA N. 6 - Verbale del 22/11/2016
scarica pdf SEDUTA N. 7 - Verbale del 23/11/2016
scarica pdf SEDUTA N. 8 - Verbale del 24/11/2016
scarica pdf SEDUTA N. 9 - Verbale del 29/11/2016
scarica pdf SEDUTA N. 10 - Verbale del 30/11/2016
scarica pdf SEDUTA N. 11 - Verbale del 1/12/2016
scarica pdf SEDUTA N. 12 - Verbale del 13/12/2016
scarica pdf SEDUTA N. 13 - Verbale del 14/12/2016
scarica pdf SEDUTA N. 14 - Verbale del 15/12/2016
scarica pdf SEDUTA N. 15 - Verbale del 21/12/2016
scarica pdf SEDUTA N. 16 - Verbale del 22/12/2016
scarica pdf SEDUTA N. 17 - Verbale dell' 11/01/2017
scarica pdf SEDUTA N. 18 - Verbale del 12/01/2017
scarica pdf SEDUTA N. 19 - Verbale del 24/01/2017
scarica pdf SEDUTA N. 20 - Verbale del 26/01/2017
scarica pdf verbale 21 SEDUTA N. 21 - Verbale del 30/01/2017
scarica pdf verbale 22 SEDUTA N. 22 - Verbale del 31/01/2017
scarica pdf verbale 23 SEDUTA N. 23 - Verbale dell' 1/02/2017
scarica pdf verbale 24 SEDUTA N. 24 - Verbale del 2/02/2017
scarica pdf verbale 25 SEDUTA N. 25 - Verbale del 7/02/2017
scarica pdf verbale 26 SEDUTA N. 26 - Verbale del 8/02/2017
scarica pdf verbale 27 SEDUTA N. 27 - Verbale del 9/02/2017
scarica pdf verbale 28 SEDUTA N. 28 - Verbale del 21/02/2017
scarica pdf verbale 29 SEDUTA N. 29 - Verbale del 22/02/2017
 

per dettagli vai alla pagina Bandi di Gara

 

AVVISO ORARI MUSEI

Museo del Satiro Mazara del Vallo   Castello Grifeo Partanna   Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica
Museo del Satiro
Mazara del Vallo
  Castello Grifeo
Partanna
  ex Stabilimento Florio
Favignana

apertura:
tutti i giorni, festivi compresi
ore 9.00 - 19.45
(la biglietteria
chiude alle 19.15)

info: 0923 933917

 

apertura:
da mart a dom (lun. chiuso)
mattina 9.30-12.30
pomeriggio 15.30-18.30

info: 0924 923970

 

apertura:
sabato e domenica
10.00 - 13.00

info e visite guidate:
+39 324 5631991
+39 0923 925443
(Uff. Turistico
Comune di Favignana)

         

UNITA' PER I BENI PAESAGGISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI:

SUDDIVISIONE TERRITORIALE
L'istruttoria delle pratiche di interesse paesaggistico è affidata a tecnici suddivisi per territorio. Si riporta di seguito l'elenco dei funzionari seguiti dai rispettivi territori comunali di competenza.
Arch. Antonino Ettore CANINO [funz.dir] - tel. 0923 808 204
Castellammare del Golfo
Arch. Michele COLOMBA [funz.dir] - tel. 0923 808 226
Castelvetrano - Marsala - Petrosino
Arch. Antonino MAZZARA [funz.dir] - tel. 0923 808 210
Favignana (Isole Egadi) - Paceco - Trapani
Arch. Roberto MONTICCIOLO [funz.dir] - tel. 0923 808 211
Pantelleria - Salemi - San Vito lo Capo
Arch. Giovanni TRANCHIDA [funz.dir] - tel. 0923 808 202
Alcamo - Buseto Palizzolo - Calatafimi Segesta - Campobello di Mazara - Custonaci - Erice - Gibellina - Mazara del Vallo - Partanna - Poggioreale - Salaparuta - Santa Ninfa - Valderice - Vita
Coordinamento applicazione indennità risarcitoria art. 167 D.Lgs. 42/2004
COLLABORATORI
Geom. Ignazio BARRACO [coll.tecnico] - tel. 0923 808 229
> Sanatoria edilizia: Campobello di Mazara
> Calcolo indennità risarcitoria art.167 D.Lgs. 42/2004
Geom. Martino ZICHITTELLA [coll.tecnico] - tel. 0923 808 223
> Sanatoria edilizia: Alcamo - Buseto Palizzolo - Gibellina - Mazara del Vallo - Partanna - Poggioreale - Salaparuta - Santa Ninfa - Vita
> Calcolo indennità risarcitoria art.167 D.Lgs. 42/2004

Per informazioni sulla documentazione da presentare a corredo dell'ISTANZA PER AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA o per scaricare modelli per la RELAZIONE PAESAGGISTICA vai alla relativa pagina della
UNITA' OPERATIVA 3 SEZIONE PER I BENI PAESAGGISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI


AVVISO NUOVO ASSETTO DEL DIPARTIMENTO BENI CULTURALI E IDENTITA' SICILIANA

Con la DELIBERA della Giunta Regionale n. 77 del 22 marzo 2016 si è espresso apprezzamento allo schema di decreto presidenziale regolamentare, e relativa tabella, concernente la rimodulazione degli assetti organizzativi dei dipartimenti regionali di cui all'art. 49, comma 1, della L.R. 9 del 7 maggio 2015 (Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2015. Legge di stabilita' regionale. (GU 3a Serie Speciale - Regioni n.34 del 5-9-2015).

In base alla rimodulazione il nuovo assetto prevede che la
SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI DI TRAPANI
sia suddivisa in CINQUE Unità Operative di base in luogo delle precedenti 10 Unità.

In particolare:

Unità operativa 1

Unità operativa di base Affari generali e del personale, legale e contenzioso, bandi, gare e contratti, contabilità, ufficiale rogante sicurezza e protezione civile

Unità operativa 2

Unità operativa di base Sezione per i beni architettonici e storico-artistici

Unità operativa 3

Unità operativa di base Sezione per i beni paesaggistici e demoetnoantropologici

Unità operativa 4

Unità operativa di base Sezione per i beni archeologici

Unità operativa 5

Unità operativa di base Sezione per i beni bibliografici e archivistici


AVVISO STIPULA CONTRATTO DI CONCESSIONE alla “Rita Atria Libera Terra Società Cooperativa Sociale ONLUS”

Martedì 28 giugno 2016 alle ore 10,00 presso gli Uffici della Prefettura di Trapani,
alla presenza del Prefetto Dott. Leopoldo Falco,

la Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani e la Società denominata “Rita Atria Libera Terra Società Cooperativa Sociale ONLUS” stipuleranno un contratto di concessione in comodato d'uso gratuito dell'immobile confiscato alla mafia ubicato in Salemi, Contrada Masseria Vecchia.

La stipula, per effetto della quale un bene sottratto alla mafia viene restituito alla collettività e destinato a fini sociali, è connotata da un alto valore simbolico. Saranno presenti:


Avviso DIRITTI FISSI dovuti dai soggetti privati per le attività di istituto (pareri, rilascio attestazioni o certificazioni, etc.).
Si avvisa che con D.A. 3319 del 12nov2013, le tabelle dei diritti fissi sono state così modificate:

Interventi compresi nel D.Lgs 42/2004
parte II, titolo I, capo III, sez. I (Beni Culturali)
1.1 interventi soggetti ad autorizzazione € 30,00
1.2 interv. di restauro su manufatti architettonici € 35,00
1.3 altri casi € 5,00
Interventi compresi nel D.Lgs 42/2004
parte III, titolo I, capo IV (Beni Paesaggistici)
2.1 lottizzazioni, attività estrattive € 100,00
2.2 grandi strutture: porti, strade, ponti, etc. € 100,00
2.3 condotte, impianti industriali € 100,00
2.4 palificazioni (ripetitori telefonini, etc.) € 100,00
2.5 impianti eolici (per ciascun palo) € 100,00
2.6 interventi di nuova realizzazione € 35,00
2.7 interventi su immobili preesistenti € 30,00
2.8 manifesti pubblicitari (per elemento) € 25,00
2.9 pareri di massima € 20,00
2.10 altri casi € 15,00
3 Per varianti a pareri resi l’importo è pari alla seguente percentuale di quanto dovuto per i progetti approvati 50%
4 Per rilascio di attestazioni o certificazioni varie (da pagare al rilascio qualora esso avvenga entro 30 gg.) € 5,00
5 Per consultazione archivio € 10,00

[da pagare tramite Conto Corrente postale c/c 221911 – conto ordinario – intestato a Cassiere Regione Siciliana Banco di Sicilia S.p.A. – Trapani] ove dovranno essere indicati i seguenti dati:


Modelli utili

Per altri modelli (o altri formati) si rinvia alla pagina dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) o alle pagine relative alle Sezioni.


[Amministrazione trasparente]

TABELLA RIASSUNTIVA ANNO 2012
contenente informazioni su incarichi, appalti, forniture, etc., di cui all’articolo 1, comma 32, della Legge 6 novembre 2012 n. 190 relative ai procedimenti di cui al comma 16, lettera B), della stessa legge

per scaricare clicca qui Tabella 2012