Oleoturismo

Il settore turistico oggi si arricchisce di una nuova modalità di fare turismo: l’OLEOTURISMO. In Sicilia sono presenti circa 20 milioni di  piante distribuite su 158.502 ettari di superficie che rappresentano il  13,85% del patrimonio olivicolo nazionale, collocando la Sicilia al terzo  posto dietro la Puglia e la Calabria. Anche questa forma di turismo,  basata sulla produzione olivicola, offre una prospettiva unica per  conoscere il territorio in un modo sostenibile e consapevole, favorendo  nel contempo anche la scoperta dei prodotti di qualità del territorio  siciliano. 
Il decreto 26 gennaio 2022, a firma del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Ministro del Turismo (GURI n. 37 del 14-2-2022), ha definito le “Linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l’esercizio dell’attività oleoturistica”. Con tale decreto, tra l’altro, è stato definito l’«oleoturismo» come l’insieme delle «attività di conoscenza dell’olio d’oliva espletate nel luogo di produzione, le visite nei luoghi di coltura, di produzione o di esposizione degli strumenti utili alla coltivazione dell’ulivo, la degustazione e la  commercializzazione delle produzioni aziendali dell’olio d’oliva, anche in  abbinamento ad alimenti, le iniziative a carattere didattico e ricreativo  nell’ambito dei luoghi di coltivazione e produzione». 

L’Assessore regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, On.le Luca Sammartino, con il D.A. n. 23 /GAB del 29 marzo 2023 ha ritenuto di dover disciplinare, per quanto di competenza della Regione, le modalità applicative della richiamata disciplina statale, con particolare riferimento a quanto previsto dall’articolo 3 del citato decreto ministeriale 26 gennaio 2022.
Il Dirigente Generale, dott. Dario CARTABELLOTTA, con il decreto n. 451 del 12/02/2024 nel dare seguito a quanto previsto dall’art 6 del predetto decreto assessoriale del 29 marzo 2023 ha adottato lo schema di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’esercizio dell’attività di Oleoturismo.

Oleoturismo - Adozione dello schema di (SCIA) per l'esercizio dell'attività
Ultimo aggiornamento
Condividi