Tartufo

La Sicilia si è dotata di una Legge Regionale 29/Dicembre/2020, n° 35 – Norme in materia di raccolta, coltivazione, commercio e tutela dei tartufi nella Regione Siciliana.
La Legge è in armonia con le disposizioni della Legge Nazionale 16/Dicembre/1985 n° 752 e successive modificazioni, la quale disciplina la raccolta, la conservazione e la commercializzazione dei tartufi freschi e conservati.

Da studi effettuati, si evidenzia la presenza nel territorio boschivo Siciliano, di quasi tutte le nove specie di tartufo commerciabili.
La presenza di tante specie di tartufo è dovuta alla diversa varietà di ambienti presenti nelle diverse quote altimetriche ed esposizioni delle zone montane calcaree.
L’orografia diversa ha favorito la presenza di più specie di tartufo.
La presenza di vari ambienti, di varie specie spontanee di tartufo, auspicano l’avvio di una razionale tartuficoltura. È comunque possibile la coltivazione del Tuber Melanosporum (in irriguo), del Tuber Borchii, del Tuber Aestivum e Tuber Uncinatum, con conosciuti standard di produzione.

Oggi la tartuficoltura è una attività agricola ormai acquisita che può dare risultati produttivi soddisfacenti, se portata avanti da personale competente e seguita da una efficiente rete di assistenza tecnica Regionale, che operi principalmente per la salvaguardia delle tartufaie naturali esistenti e ad impiantare nuove tartufaie, in terreni di comprovata vocazionalità, utilizzando materiale forestale e tartufo autoctono.

Normativa
Info e contatti

Responsabile P.O. APPLICAZIONE NORMATIVA REGIONALE TARTUFI - F.D. Papia Destrino Giuseppe
Tel. 3667776873
E-mail: destrinogiuseppe.papia@regione.sicilia.it

Condotta Agraria di Bivona
Sportello Verde di Cianciana
Tel. 0922984255

Responsabile U.O. Staff 1 : Dott.ssa Gjomarkaj Milvia 
Tel. 091-7076078 
E-mail: agri.staff@regione.sicilia.it

Ultimo aggiornamento
Condividi