Le operazioni per il rilascio del kit di firma digitale (nuova emissione o sostituzione), firma remota con OTP, sono di seguito elencate:

1 - Compilazione del modulo di richiesta (scaricabile in questa pagina, in basso) da parte del richiedente e sua scansione in un file pdf. La firma di esso implica ovviamente l'accettazione delle Condizioni Generali dei Servizi di Certificazione Digitale imposte dall'Autorità di certificazione (Aruba PEC S.p.A.), nonchè l'esplicito consenso e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE 2016/679;

2 - scansione integrale del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità, in un file in formato pdf ovvero una foto dello stesso;

3 - scansione della tessera sanitaria (ambo i lati) del richiedente, in un file pdf, ovvero una foto della stessa;

4 - copia di un provvedimento d'incarico (Dirigente.., RUP.., Cassiere.., Consegnatario.., etc...), ovvero copia di una disposizione di servizio da cui si evinca che il carico di lavoro assegnato comporti l'utilizzo di firma digitale (Istruttorie. autorizzazioni, documenti da dematerializzare..etc);

5 - invio, agli indirizzi di posta ufficio.informatica@regione.sicilia.it  e attivazionefirmadigitale@regione.sicilia.it della documentazione di cui ai punti precedenti, quali allegati ad una nota di trasmissione redatta su carta intestata dell’ufficio di appartenenza e a firma del Dirigente responsabile, avente per destinatario questa A.R.I.T., in cui sia specificato in oggetto, il nome e cognome della persona richiedente e una fra le seguenti motivazioni: “Trasmissione richiesta kit di firma digitale per primo rilascio ovvero rinnovo /sostituzione smart card per obsolescenza /smarrimento/furto/dimenticanza PIN/PUK";

6 - Il personale dell’A.R.I.T. preposto, facente parte del CDRL (Centro Di Registrazione Locale Regione Siciliana), provvederà ad istruire la richiesta e a inserire i dati necessari sulla piattaforma della C.A.Certification Autority (Aruba S.p.A.);

7 - il richiedente riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica specificato precedentemente nel modulo di richiesta (punto 1), una mail da parte di comunicazioni@staff.aruba.it in cui si invita ad effettuare il riconoscimento on line, che dovrà essere svolto come da indicazioni in essa contenute;

8 - La procedura di riconoscimento consente l’identificazione on line del richiedente che può essere effettuata in più opzioni disponibili, ovvero con:

  • SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale), usando le proprie credenziali e OTP;
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi), usando il PIN relativo;
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica), usando il PIN ricevuto in busta dal proprio Comune, previa installazione del software specifico da scaricare qui;
  • Carta di firma digitale (emessa da qualsiasi Autorità di Certificazione inclusa nell’elenco CA validate);
  • Firma digitale remota (emessa da qualsiasi Autorità di Certificazione inclusa nell’elenco CA validate);

9 - Non appena il riconoscimento on line verrà completato e preservato da Aruba SpA, potrà essere prodotta la smartcard contenente il certificato di firma digitale e il richiedente riceverà una mail con le indicazioni per il ritiro;

10 - Per motivi di sicurezza, a seguito della produzione della smartcard, il richiedente riceverà automaticamente, da parte della C.A., un messaggio mail contenente la seconda parte del PIN (Personal Identification Number) e del PUK (Personal Unblocking Key), mentre la prima parte di tali codici saranno inviati al numero di cellulare specificato nel modulo di richiesta (di cui al punto 1), entro le 24/48 h dal ritiro del plico.

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