Unità di staff 2 - Piani e programmi della politica unitaria di coesione

Dirigente responsabile ad interim

D.ssa Rosanna Schimmenti 

Email    umc.finanze@regione.sicilia.it

Competenze

Cura i rapporti con l'acAdG per tutti i piani e i programmi di cui è competente per ratione materiae
il Centro di Responsabilità.
Cura i rapporti con l'Autorità di Certificazione dei programmi cofinanziati dalla Commissione
Europea (AdC).
Si interfaccia con l'Ufficio Speciale Autorità di Audit dei programmi finanziati dalla Commissione
Europea (Ada) in occasione delle verifiche di sistema e delle verifiche sulle operazioni.
Effettua le opportune verifiche di completezza, coerenza, congruenza ed ammissibilità e valida
bimestralmente sul sistema informatico locale i dati di monitoraggio procedurale, fisico e
finanziario sulla base delle informazioni inserite a livello di U.C.O., rendendo le disponibili all'
AcAdG.
Fornisce all'AdC e all'AcAdG le previsioni di spesa raccolte dagli U.C.O. per ciascuna procedura di
competenza, articolate per i Programmi Operativi in procedura, Azione, Obiettivo Tematico.
Per i Programmi Operativi fornisce all'AdC e all' AcAdG le informazioni raccolte dagli U.C.O.
secondo quanto richiesto dall'art. 112 del Reg.(UE) 1303/2013 e s.m.i. per ciascuna procedura di
competenza, articolate per procedura, Azione, Obiettivo Tematico.
Effettua i controlli di secondo livello-controllo di qualità ai sensi dell'art. 125 del Reg.(UE)
1303/2013 e s.m.i., comprovati dalla redazione delle apposite checklist ed in particolare: effettua le
verifiche sulle procedure di selezione attivate.
Effettua le verifiche documentali sulle domande di rimborso; definisce il piano per le verifiche in
loco; effettua i controlli in loco sulle operazioni campionate; alimenta il servizio informativo
Caronte con gli esiti delle verifiche effettuate.
Sulla base dei controlli effettuati (documentali ed in loco), valida le spese ammissibili alla
certificazione e predispone l'attestazione di spesa da sottoporre alla firma del Dirigente Generale del
Centro di responsabilità per il successivo inoltro all' AdC..
Accerta periodicamente, attraverso le checklist sulla qualità delle attività di controllo di primo
livello, l'adeguatezza degli standard qualitativi adottati per i controlli.
Elabora le comunicazioni OLAF attraverso il sistema IMS, nonché quelle relative ai progetti sospesi
trasmettendole all' AcAdG per il seguito di competenza.
Per i Programmi Operativi fornisce, per quanto di competenza, le informazioni necessarie
all'AcAdG per predisporre la dichiarazione di affidabilità di gestione e il riepilogo annuale previsti
dall'art. 125, paragrafo 4, lett. e) del Reg. (UE) 1303/2013 e s.m.i.

Organico e contatti
Qualifica Nome Cognome Telefono Mail Piano Stanza
Dirigente responsabile ad interim Rosanna Schimmenti 0917076784  umc.finanze@regione.sicilia.it 7 7
Funzionario direttivo Elda Maria Rizzo 0917076624 eldamaria.rizzo@regione.sicilia.it 5 23
Ultimo aggiornamento
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