Area A.03 - Area legale e contenzioso – Contratti

Dirigente Responsabile: Ing Domenico Armenio

Recapito Telefonico: 0917231369

Mail: a03.dar@regione.sicilia.it

Competenze A.03
  • gestione degli affari legali e del contenzioso del Dipartimento;
  • Monitoraggio, rendicontazione e predisposizione di atti necessari per la trattazione del contenzioso nelle materie di competenza del Dipartimento, nonché istruttoria relativa al rimborso delle spese legali art.39 l.r.145/80, nei casi in cui gli interessati siano stati dichiarati esenti da responsabilità;
  • cura gli aspetti normativi per le materie di interesse dipartimentale;
  • predisposizione di circolari e direttive in materie di competenza, atti a garantire l’uniformità amministrativa e operativa delle strutture del Dipartimento in raccordo con le altre strutture dipartimentali;
  • concorre alla predisposizione della relazione annuale per il giudizio di parifica del rendiconto generale della Regione Siciliana;
  • trasmette all’U.O. A.01.02: Comunicazione, l’aggiornamento della normativa da pubblicare sul sito web del Dipartimento;
  • cura i rapporti con l'Ufficio legislativo e legale, l'Avvocatura dello Stato e uffici competenti in materia di affari legali e contenzioso;
  • relazioni per la verifica degli obiettivi e il raggiungimento della performance dipartimentale per la parte di competenza;
  • ufficiale rogante;
  • predisposizione dei contratti;
  • esame questioni e affari giuridici, atti normativi di carattere generale;
  • attività di supporto nelle gare ai RUP e nei procedimenti posti in essere dal Dipartimento;
  • coordinamento rapporti con Magistratura ordinaria e speciale, con la Magistratura contabile e organismi di Polizia e Prefettura;
  • procedimenti inerenti la risoluzione dei conflitti tra soggetti pubblici (art.1 comma 6, l.r.3/2013);
  • gestione contenzioso nelle materie di competenza del Dipartimento, predisposizione delle memorie, degli atti e delle relazioni difensive;
  • esame ricorsi gerarchici (art.7, lett. m), l.r.10/2000);
  • gestione del personale assegnato, gestione del protocollo informatico, archiviazione.

Allegati

Personale in servizio presso l'Area A03 del DAR al 26 Aprile 2024 (59.64 KB)
Scarica Allegato
Ultimo aggiornamento
Condividi