Serv02 - Servizio 2 - Monitoraggio e controllo dei programmi cofinanziati

Competenze

Rapporti con l'Autorità di Coordinamento dell'Autorità di Gestione e con l'Autorità di Certificazione dei programmi cofinanziati dalla Commissione Europea.

Verifiche di sistema e verifiche sulle operazioni con l'Ufficio Speciale Autorità di Audit dei programmi cofinanziati dalla Commissione Europea.

Accertamento delle spese dichiarate ed effettivamente sostenute dai beneficiari in conformità ai preventivi approvati ed in relazione alle operazioni cofinanziate. Verifica l'ammissibilità e l'eleggibilità delle spese in base alle norme comunitarie, nazionali e regionali. Inserimento di dati e documenti sul Sistema Informativo.

Validazione bimestralmente sul sistema informativo locale i dati di monitoraggio procedurale, fisico e finanziario sulla base delle informazioni inserite a livello di UCO, rendendole disponibili all'Autorità di Gestione.

Predisposizione per l'Autorità di Controllo (AdC) e all'Autorità di Coordinamento dell'Autorità di Gestione le previsioni di spesa raccolte dagli UCO per ciascuna procedura di competenza, articolata, per i Programmi Operativi, in procedura, azione, Obiettivo Tematico.

Predisposizione, per i Programmi Operativi, all'Autorità di Controllo (AdC) e all' Autorità di Gestione le informazioni raccolte dagli UCO secondo quanto richiesto dall'art. 112 del Reg. (UE) 1303/2013 e ss.mm.ii. per ciascuna procedura di competenza. articolate in procedura, azione, Obiettivo Tematico.

Predisposizione, per i Programmi Operativi, delle informazioni di competenza all'Autorità di Gestione per predisporre la dichiarazione di affidabilità di gestione e il riepilogo annuale previsti dall'art. 125 del Reg. (UE) 1303/2003 e ss.mm.ii..

Predisposizione delle Piste di Controllo, anche sulla base delle informazioni precedentementefornite dall'UCO, e ne predispone i relativi Decreti di adozione.

Effettuazione dei controlli di 10 livello ai sensi dell'art.125 del Reg. (UE) 1303/2003 e ss.mm.ii. comprovati dalla redazione di apposite check list ed in particolare: verifica sulle procedure di selezione attivate, verifiche documentali sulle domande di rimborso; definizione del Piano per leverifiche in loco; effettuazione dei controlli in loco sulle operazioni campionate; implementazione del SIL Caronte con gli esiti delle verifiche effettuate.

Validazione delle spese ammissibili alla certificazione, sulla base dei controlli effettuati (documentali ed in loco) e predispone l'attestazione di spesa da sottoporre alla firma del DG del C.d.R. per il successivo inoltro all'A.d.C..

Accertamento periodico, attraverso la check list sulla qualità di controllo di 1 livello, dell'adeguatezza degli standard qualitativi adottati per i controlli.

Elaborazione delle comunicazioni OLAF attraverso il sistema IMS, nonché quelle relative ai progetti sospesi, inoltrandole alle AdG per il seguito di competenza.

Raccordo con l'Area Coordinamento e Controllo per tutti gli elementi informativi, nelle materie di competenza, utili a dare riscontro alle richieste pervenute dalla Corte dei Conti, dall'Assemblea Regionale Siciliana e dagli altri Organi Istituzionali.

Organico e contatti
Per contattare gli uffici comporre il numero di telefonico 091 7230.... seguito dalle 3 cifre dell'interno desiderato
Qualifica Nome Cognome Interno Telefono E-mail Piano Stanza
Dirigente Mara Fais 849 mara.fais@regione.sicilia.it 8 -
Funzionario Domenico Mangano 870 - domenico.mangano@regione.sicilia.it 8 -
Funzionario Crescentino Pollara 874 - crescentino.pollara@regione.sicilia.it 8 -
- - - -
Funzionario ' - 8 -

Utenti e/o visitatori possono accedere ai locali dello Staff 1 siti al piano 8° torre A del Dipartimento Regionale Energia dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Ultimo aggiornamento
Condividi