Emergenza sangue in Sicilia, al via la campagna di sensibilizzazione per la donazione 2022 dell'Assessorato regionale per la Salute: "Dacci una mano...Anzi il braccio. Con il tuo sangue salvi una vita"

Riparte la Campagna di sensibilizzazione sulla donazione del sangue, "Dacci una mano...Anzi il braccio. Con il tuo sangue salvi una vita", attivata dall’Assessorato regionale alla Salute, finalizzata a stimolare quell'atto di amore e di solidarietà costituito dal dono del sangue.

Per approfondire: https://www.costruiresalute.it/?q=news/emergenza-sangue-sicilia-al-la-campagna-di-sensibilizzazione-la-donazione-2022-dellassessorato

A Palermo il seminario sulla corretta applicazione del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025

Formativo FB 1.png

L'Assessorato regionale della Salute organizza, con il supporto del CEFPAS, un "Seminario regionale sulla corretta applicazione del Piano di Prevenzione 2020-2025", che si svolgerà martedì 3 maggio 2022 alle 9.30 nell'Aula Magna "M.Vignola" dell'ospedale Cervello a Palermo.

Il Piano regionale della prevenzione 2020-2025 (PRP), approvato con Decreto Assessoriale Salute n°1438, rafforza una visione complessa che considera la salute come risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente, secondo l'approccio definito dall'OMS "One Health".

 

Clicca sul link per saperne di più: https://www.costruiresalute.it/?q=news/palermo-il-seminario-sulla-corretta-applicazione-del-piano-regionale-di-prevenzione-2020-2025

Screening di Primavera: grande successo per l’iniziativa sulla prevenzione dell’Assessorato regionale alla Salute

Screening di primavera.jpeg

Grande successo in Sicilia per l’iniziativa “Screening di primavera” promossa dall’Assessorato regionale della Salute nell’ambito del protocollo d’intesa con Lions Club International, coordinato dal Servizio 1 - Screening oncologici dell’Assessorato e dall’Ufficio speciale Comunicazione, e realizzato dalle Aziende sanitarie provinciali- e dai volontari di Lions distretto 108Yb.

 

Clicca sul link per approfondire: https://bit.ly/3Mr357K

Domenica 24 aprile 'Screening di primavera' nelle piazze della Sicilia, un'iniziativa dell'Assessorato regionale alla Salute

Screening di primavera.png

 Prevenzione, screening oncologici, vaccinazioni anti Covid-19 e sensibilizzazione per la donazione degli organi è il programma dello "Screening di Primavera", un’iniziativa promossa dall’Assessorato Regionale della Salute nell’ambito del protocollo d’intesa con Lions Club International.

 

Clicca sul link per approfondire: bit.ly/3Lmoa3e

2a Conferenza Regionale di Promozione dell’Allattamento in Sicilia

2a conferenza allattamento.jpg

L’apprendimento lungo tutto l’arco di vita - long life learning - caratterizza le differenti tappe evolutive della crescita individuale fin dai primi mille giorni dalla nascita. Infatti, il periodo intercorrente tra il concepimento e i primi due anni di vita del bambino è di gran lunga il più generativo e determinante per la sua salute futura e tutti gli interventi di prevenzione primaria e secondaria implementati in questo frangente temporale sono decisivi per la qualità di vita dell’individuo in divenire e per il suo sistema sociale. Dalla neuroplasticità all’interazione con i fattori ambientali - non ultimi quelli nutrizionali – necessari alla costruzione di sani stili di vita futuri, i primi mille giorni rappresentano un crocevia strategico per la prevenzione dello sviluppo delle principali malattie croniche non trasmissibili e la promozione di adeguate competenze cognitivo comportamentali, relazionali e sociali, garantite anche da un’adeguata qualità relazionale con ciascun componente la coppia genitoriale. A questo delicato ancorchè irripetibile frangente evolutivo è dedicata la seconda conferenza regionale “Promozione dell’Allattamento in Sicilia - La prevenzione nutrizionale nei primi mille giorni” promossa dall’Assessorato Regionale della Salute in linea con le azioni programmatiche previste nell’ambito del Piano Regionale di Prevenzione 20-25, del Piano Regionale Medicina di Genere, del Piano Regionale di Comunicazione e articolata in sessioni e tavole rotonde con focus specifici.

 

Clicca sul link per approfondire: bit.ly/3jb6SJY

Prevenzione oncologica: Assessorato Regionale della Salute e Lions insieme per “Martina”

Progetto Martina

Prosegue l’impegno congiunto dell’Assessorato Regionale della Salute e Lions Club International Distretto 108 Yb Sicilia con il secondo degli eventi previsti dal protocollo di intesa  - siglato a dicembre scorso – e dedicato al “Progetto Martina”, organizzato in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile che si celebra il 15 febbraio di ogni anno.

Per saperne di più clicca sul link: https://www.costruiresalute.it/?q=news/prevenzione-oncologica-assessorato-regionale-della-salute-e-lions-insieme-%E2%80%9Cmartina%E2%80%9D

Promozione dello screening tumore alla mammella

ottobre 2022 - Il carcinoma alla mammella è la neoplasia femminile più frequente e, ad oggi, si stima che circa una donna su 9 si ammalerà di questo tumore nell’arco della vita.

L’Assessorato Regionale della Salute, in coerenza con quanto previsto dal sistema sanitario nazionale, attraverso l’attività capillare delle aziende sanitarie provinciali, tra le altre iniziative, offre alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni l’opportunità di effettuare gratuitamente uno screening oncologico della mammella nei presidi sanitari del territorio.

Per tutte le informazioni riguardanti lo screening oncologico dedicato, rivolgiti alla tua ASP.

Per info: https://www.costruiresalute.it/?q=news/tumore-al-seno-ottobre-mese-della-prevenzione-le-iniziative-della-regione-siciliana

#prevenzionetumorealseno #CostruireSalute #regionesicilia

Donazione sangue cordonale

4 ottobre 2022 - Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Dono.
Donare può davvero salvare una vita. Molti soggetti affetti da malattie ematologiche (leucemia, talassemia, ecc) così come le persone con gravi emorragie possono essere salvati grazie al sangue donato.
Donare periodicamente garantisce un controllo costante del nostro stato di salute. Abbiamo così la possibilità di conoscere il nostro organismo e di vivere con maggiore tranquillità.
Oltre al dono del sangue, la donazione degli organi rispetto alla quale l'Italia che ha legiferato in modo puntuale e dettagliato, si colloca al terzo posto in Europa.
Grazie alla donazione del sangue del cordone ombelicale, fonte alternativa di cellule staminali, ampiamente utilizzata per i pazienti privi di donatore compatibile, è possibile offrire, pertanto, maggiori opportunità di cura a quei pazienti in attesa di trapianto.
Donarsi è un atto d'amore.
Per maggiori info:

https://www.costruiresalute.it/pdf/Dono.pdfhttps://www.costruiresalute.it/pdf/Dono_sangue_cordale.pdf

Promozione della salute mentale nella popolazione giovanile

10 ottobre 2022 - Oggi si celebra la giornata mondiale della salute mentale. Il tema scelto per il 2022 è "Rendere la salute mentale e il benessere di tutti una priorità globale” (Make Mental Health & Well-Being for All a Global Priority) perchè in uno scenario attraversato da guerre, pandemie, mutamenti climatici, l'accesso egualitario al benessere psico fisico di ciascuno è un obiettivo prioritario del sistema sanitario di tutti i Paesi del mondo.
In occasione di questa ricorrenza, si terrà a Roma dal 13 al 14 ottobre, il Global Mental Health Summit (GMHS) per valorizzare il ruolo dell’Italia nella salute mentale di comunità, in Italia e sul piano internazionale.
L'Assessorato regionale della Salute e le Aziende Sanitarie Provinciali organizzano una serie di iniziative a sostegno della promozione della Salute mentale e per la sensibilizzazione sul tema.
Per informazioni, rivolgiti alla tua ASP.

#salutementale #CostruireSalute #MentalHealth

Donazione sangue cordonale

21 ottobre 2022 - Alla donazione del sangue cordonale è dedicato l'evento di domani a Gangi "DALLA VITA ALLA VITA: LA DONAZIONE DEL SANGUE CORDONALE", presso l'Aula Polifunzionale in Piazzetta Vitale alle ore 17.00.
Le unità di sangue cordonale in Sicilia sono passate, da gennaio a giugno di quest'anno, da 288 a 476, segno di un impegno profuso senza sosta dagli attori istituzionali coinvolti.

Seminario “La Rete Oncologica Siciliana”

23 novembre 2022 - Il Seminario Regionale dedicato alla presentazione della REte Oncologica Siciliana REOS è promosso e organizzato dall’Assessorato Regionale della Salute Ufficio Speciale
Comunicazione e dal Coordinamento della
REte Oncologica Siciliana.

Tra gli obiettivi, anche in linea con quanto espressamente sancito nel Piano di Prevenzione Regionale 2020-2025, la divulgazione del percorso istituzionale e clinico che ha condotto alla creazione della RE.O.S. e del suo Coordinamento e la declinazione delle modalità di equo
accesso ai centri Specialistici/Hub e ai Centri Erogatori/Spoke di prestazioni oncologiche anche
monospecialistiche presenti sul nostro territorio.

Giornata mondiale contro l’AIDS

25 novembre 2022 - In Italia, da 4 anni, i numero dei casi di AIDS è stabile. Tuttavia, per circa il 35% delle nuove diagnosi di sieropositività all’HIV, il successo delle terapie è fortemente compromesso dal ritardo con cui le persone decidono di sottoporsi al test.
L'1 dicembre si celebrerà la
Giornata Mondiale contro L'AIDS.
Quali sono i comportamenti raccomandati a livello internazionale e dal
Ministero della Salute per prevenire il contagio? Come non si trasmette l’HIV?

Prenotare la prima dose del vaccino anti Covid-19 anche per i bambini dai 5 agli 11 anni

vaccini bambini

In Sicilia è possibile prenotare la prima dose del vaccino anti Covid-19 anche per i bambini dai 5 agli 11 anni, così come previsto dal Ministero della Salute in tutta Italia.

Le somministrazioni verranno effettuate da giovedì 16 dicembre nei 65 punti vaccinali pediatrici distribuiti in tutte le province dell’Isola, nei quali sono stati predisposti accessi e corsie riservate ai più piccoli.

Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini dovranno avere 5 anni compiuti.

 

Per saperne di più clicca sul link: https://bit.ly/3yojvIA

Covid, anche in Sicilia “dose booster” per gli over 16

VACCINO_terza-dose-OVER16

Via libera anche in Sicilia alla “dose booster” per chi ha compiuto i 16 anni e ha completato il ciclo primario di vaccinazione antiCovid da almeno cinque mesi. La somministrazione può avvenire recandosi direttamente al Centro vaccinale più vicino o tramite prenotazione. Potranno ricevere la “dose booster” anche i soggetti fragile tra i 12 e i 15 anni.

 

Clicca sul link per saperne di più: https://bit.ly/3qFYHIO

Campagna vaccino anti Covid-19: A te la scelta

CAMPAGNA-VACCINO-la-scelta-2-1080x1350.jpg

Il vaccino è un'opportunità per proteggerti.

A te la scelta di farlo e di condividere questo messaggio.

 

Clicca sul link per prenotare: https://testcovid.costruiresalute.it/

 

Il silenzio del Long Covid: diagnosi e percorsi terapeutici, lo stato dell’arte in Sicilia.

Il silenzio del Long Covid: diagnosi e percorsi terapeutici.

Fare il punto sullo stato dell’arte, a livello regionale, sul delicato tema del long Covid, rispetto ai percorsi di diagnosi e terapia, è l’obiettivo del Convegno promosso dall’Assessorato Regionale della Salute - Ufficio Speciale Comunicazione in collaborazione con l’Associazione LIONS International e CEFPAS.

Per saperne di più clicca sul link: https://www.costruiresalute.it/?q=news/il-silenzio-del-long-covid-diagnosi-e-percorsi-terapeutici-lo-stato-dell%E2%80%99arte-sicilia

Covid e gravidanza: Vaccinarsi fa la differenza per tutelare la salute della madre e del futuro nascituro.

Covid e gravidanza_ Vaccinarsi fa la differenza.

“Vaccinarsi fa la differenza per tutelare la salute della madre e del futuro nascituro”, lo ha detto oggi nel corso della seconda giornata dei lavori del congresso AOGOI, Salvatore Incandela, segretario regionale AOGOI e primario dell’UO di Ginecologia e Ostetricia dell’ASP di Agrigento, che ha concluso: “In Sicilia circa 9mila degenti sono state vaccinate almeno con la prima dose, questo consente di preservare la salute della gestante e del futuro neonato”.

Per saperne di più clicca sul link: https://www.costruiresalute.it/?q=news/covid-e-gravidanza-vaccinarsi-fa-la-differenza-tutelare-la-salute-della-madre-e-del-futuro&fbclid=IwAR0MAp6APtLYrHROseLR-jmDQiAsR3tjzyA3i4JNUDqnPychx-JX3F62fb0

Giornata mondiale contro l’Aids iniziative in tutta l’Isola

USCS Giornata mondiale contro AIDS

Screening gratuiti sull’Hiv e le malattie sessualmente trasmissibili in tutte le province. Questa mattina al PalaRegione di Catania, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha presentato le numerose iniziative che le Aziende sanitarie provinciali e le Aziende ospedaliere metteranno in campo su tutto il territorio della Sicilia mercoledì primo dicembre, in occasione della “Giornata mondiale contro l’Aids”. 

Per saperne di più clicca sul link: https://bit.ly/3o3nfM3

Sul portale Costruire Salute nasce la sezione Conoscere e Prevenire

La Collana “Conoscere e Prevenire” è una iniziativa editoriale ideata dall’Assessorato Regionale della Salute – Ufficio Speciale Comunicazione – con il duplice scopo di informare la popolazione sui servizi offerti dal SSR e potenziare i processi di promozione della salute e dell’informazione nei confronti della popolazione sui temi della prevenzione, della riduzione dei rischi per la salute e per la sicurezza in tutti gli ambienti di vita.

La Collana, infatti, intende consolidare l’attenzione alla centralità della persona tenendo conto che questa si esprime anche attraverso le azioni finalizzate ad accrescere la capacità degli individui di agire per la propria salute e per quella della collettività (empowerment) e di interagire con il sistema sanitario (engagement) attraverso relazioni basate sulla fiducia.

Per saperne di più e scaricare le brochure clicca sul link: https://www.costruiresalute.it/?q=conoscere-e-prevenire

 

Vaccini: terze dosi, al via la prenotazione per gli over 60

Uscs terza dose over60 FB

Da oggi in Sicilia è possibile, per gli over 60, vaccinarsi con la terza dose, purché siano trascorsi sei mesi dalla somministrazione della seconda.

La prenotazione può essere effettuata, cliccando sull’immagine dedicata, attraverso l'apposita piattaforma della Regione (https://www.siciliacoronavirus.it) o direttamente su quella della Struttura commissariale nazionale gestita da Poste Italiane e raggiungibile al seguente indirizzo: https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

Clicca sul link per saperne di più: https://www.costruiresalute.it/?q=news/vaccini-terze-dosi-al-la-prenotazione-gli-over-60

“Giornate del volontariato siciliano”

Uscs Volontariato Fb

Prendono il via oggi le “Giornate del volontariato siciliano” organizzate dalla Regione. Tre giorni dedicati all’impegno del volontariato nel settore socio-sanitario (venerdì), nell’ambiente (sabato) e nella Protezione civile (domenica).

L'obiettivo è quello di avviare una riflessione e un approfondimento sul ricchissimo mondo delle associazioni che dedicano tempo e risorse alla solidarietà sociale, sociosanitaria, culturale, educativa, alla promozione ambientale, dei diritti civili e della persona. In Sicilia operano oltre duemila organismi registrati e svolgono un ruolo prezioso in tutti i settori della vita della società.

Per saperne di più leggi l’articolo: https://www.costruiresalute.it/?q=news/giornate-del-volontariato-siciliano-al-i-tre-giorni-organizzati-dalla-regione

Ottobre mese della prevenzione del cancro al seno.

Uscs 4

Ottobre mese della prevenzione del cancro al seno.

Quanto sono sicuri gli screening oncologici di popolazione?

Il PAP test, l'HPV DNA test, la mammografia e il SOF test sono di facile esecuzione e non invasivi.

Cosa succede se è rilevato qualcosa di anomalo?

Uno specifico percorso diagnostico-terapeutico sarà avviato in caso di alterazioni patologiche, al fine di analizzarle con maggiore dettaglio.

Battilo sul tempo!

Aderisci allo screening gratuito.

Contatta la tua ASP.

Per saperne di più scarica la brochure: https://bit.ly/2YB5eue

Ottobre mese della prevenzione del cancro al seno.

Uscs 3

Ottobre mese della prevenzione del cancro al seno.

Cosa sono gli screening oncologici di popolazione?

Sono strumenti efficaci per la prevenzione secondaria dei tumori nelle persone apparentemente sane, cioè che ancora non hanno i sintomi, il cui obiettivo è individuare tumori allo stadio iniziale nelle fasce d’età considerate ad alto rischio. Ciò significa che possono rilevare quelli di piccole dimensioni, che le attuali terapie riescono a trattare con maggiore efficacia.

Per tale ragione, è importante partecipare agli screening oncologici organizzati secondo criteri di qualità definiti a livello nazionale ed offerti gratuitamente dalle AASSPP alla popolazione di riferimento.

Battilo sul tempo!

Aderisci allo screening gratuito.

Contatta la tua ASP.

Per saperne di più scarica la brochure: https://bit.ly/2YB5eue

Settimana mondiale dell'Allattamento

USCS n°2.png

Il latte materno è l’unico alimento che permette al tuo bambino di essere nutrito in modo completo, inoltre, lo proteggi da molte malattie e infezioni che sono più frequenti nei bambini alimentati con le formule artificiali.

- Se allatti al seno, non sono necessari altri cibi o bevande.

- L’allattamento non impedisce a te e al tuo bambino di uscire di

casa e godervi la vita! È possibile allattare ovunque.

- Tieni il bambino vicino a te, soprattutto nel primo periodo

dell’allattamento. Imparerai a conoscerlo bene e a capire quando

ha fame.

Per conoscere i benefici dell'allattamento al seno scarica la brochure a questo link: https://www.costruiresalute.it/pdf/Allattamento.pdf

Settimana mondiale dell'Allattamento

USCS n°3.png

Il latte materno è l’unico alimento che permette al tuo bambino di essere nutrito in modo completo.

Quali i benefici per il neonato e per la mamma? Vediamoli insieme:

Benefici per il tuo bambino

- Riduce il rischio di infezioni, allergie ed asma;

- Riduce il rischio di diabete, obesità, leucemie, malattie cardiovascolari e sindrome

della morte in culla (SIDS);

- Favorisce lo sviluppo fisiologico della bocca;

- Rafforza e consolida il legame neonato-mamma.

Benefici per te mamma

- Riduce il rischio di sanguinamento post-partum;

- Aiuta a perdere il peso accumulato durante la gravidanza;

- Riduce il rischio di anemia;

- Riduce il rischio di alcune forme di tumore;

- Riduce il rischio di malattie cardiocircolatorie;

- É pratico, sempre pronto e alla giusta temperatura;

- É gratuito.

Per saperne di più scarica la brochure a questo link:

https://www.costruiresalute.it/pdf/Allattamento.pdf

Settimana mondiale dell'Allattamento

USCS n°4.png

Come faccio a capire se il mio bimbo ha fame?

Sarà il bambino stesso a farti capire quando sarà arrivato il momento per la poppata.

Quindi: osserva il bambino e non l’orologio!

I primi segnali con cui il bambino ti comunica che ha bisogno del seno sono: muovere o allungare le braccia, sbadigliare, aprire gli occhi, far sporgere la lingua dalla bocca, girare il capo da un lato all’altro, mettersi le manine in bocca.

Il pianto è un segnale tardivo e può rendere più difficile attaccare il bambino al seno.

Cerca quindi di cogliere i segnali che precedono il pianto per offrire il seno.

Per saperne di più scarica la brochure: https://www.costruiresalute.it/pdf/Allattamento.pdf

Settimana mondiale dell'Allattamento

USCS n°5.png

 

Come attaccare il bambino al seno?

È importante che trovi una posizione comoda. Ogni mamma trova quella che va bene per lei e il suo bambino. Puoi tenere il bambino in molti modi, quando allatti.
Assicurati che il piccolo si attacchi al seno correttamente, altrimenti potrebbe non essere in grado di poppare bene ed i capezzoli potrebbero farti male, favorendo la formazione di ragadi.

Per saperne di più scarica la brochure: https://www.costruiresalute.it/pdf/Allattamento.pdf

Settimana mondiale dell'Allattamento

USCS n°6.png

La posizione corretta mentre si allatta può fare la differenza!

POSIZIONE CORRETTA:

- Bimbo ben sorretto;

- Pancia contro pancia;

- Testa di fronte al capezzolo;

- Bimbo in asse;

- Testina libera di muoversi.

CONSEGUENZE POSSIBILI:

- Attacco al capezzolo migliore;

- Allattamento non doloroso;

- Seno ben drenato;

- Adeguata produzione di latte;

- Buon accrescimento del bambino.

Per saperne di più scarica la brochure: https://www.costruiresalute.it/pdf/Allattamento.pdf

Al via la Settimana mondiale dell'Allattamento

Uscs 202110011401

Il latte materno dei primi giorni si chiama colostro ed è prezioso anche se è in piccole quantità, perché contiene tutto quello di cui il tuo bambino ha bisogno. La montata lattea arriverà dopo qualche giorno.

Inoltre svolge un ruolo positivo su crescita, sviluppo e salute del bambino sia nel breve termine per la riduzione delle infezioni e una migliore risposta alle vaccinazioni, che a lungo termine per un minor rischio di obesità e malattie cardiovascolari.

Per conoscere i benefici dell'allattamento al seno scarica la brochure a questo link: https://www.costruiresalute.it/pdf/Allattamento.pdf

Le iniziative dell'ASP di Ragusa: https://www.costruiresalute.it/?q=news/ottobre-si-celebra-la-settimana-mondiale-l%E2%80%99allattamento-materno-le-iniziative-del-team

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno

Uscs 202110011156

Battilo sul tempo.

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno.
Aderisci allo screening gratuito.

Contatta la tua ASP.

Clicca sul link per saperne di più: https://www.costruiresalute.it/campagna-screening.html

Campagna Vaccini antiCovid

Vaccino in gravidanza

Vaccino in gravidanza e allattamento, alla Fiera del Mediterraneo un open day dedicato alle mamme

Lunedì 13 settembre la Fiera del Mediterraneo di Palermo riconvertirà una parte dei suoi locali per un open day pensato per chi è in dolce attesa. Il padiglione 20A accoglierà tutte le future mamme indecise se vaccinarsi contro il Coronavirus e desiderose di confrontarsi con un pool di medici che possa dare spiegazioni, rassicurazioni, chiarimenti. I due corridoi vaccinali del padiglione 20A saranno inoltre a disposizione delle future mamme per permettere loro di immunizzarsi in tutta tranquillità.

Leggi articolo per saperne di più:  https://www.costruiresalute.it/?q=news/vaccino-gravidanza-e-allattamento-alla-fiera-del-mediterraneo-un-open-day-dedicato-alle-mamme

Open day vaccini fino al 24 agosto

SICILIA_green-pass-1

CAMPAGNA INFORMATIVA SUL GREEN PASS

SICILIA_green-pass-2

CAMPAGNA INFORMATIVA SUL GREEN PASS

SICILIA_green-pass-3

CAMPAGNA INFORMATIVA SUL GREEN PASS

Piccola-Grande distribuzione

Campagna regionale di vaccinazione di prossimità

Uffici Pubblici

Campagna regionale di vaccinazione di prossimità

Turismo OK

Campagna regionale di vaccinazione di prossimità

Presidi Sanitari

Campagna regionale di vaccinazione di prossimità

Presidi Sanitari Spagna Portogallo Malta

Campagna regionale di vaccinazione di prossimità

Campagna Dipendenze
Campagna Obesicily

 Campagna contro l'obesità

Campagna "screening"

Lo Screening può salvarti la vita

Campagna "malattie sessualmente trasmissibili"

Proteggiti dalle malattie sessualmente trasmissibili

Ultimo aggiornamento
Condividi