Il Piano per la difesa della vegetazione dagli antincendi boschivi rappresenta il principale strumento di pianificazione strategica e di programmazione ai fini delle attività di prevenzione e lotta attiva contro il fuoco. Il legislatore nazionale, con la legge n. 47/1975 ne ha posto le basi giuridiche assegnando alle Regioni l’incombenza della predisposizione di tale documento.
Nell’ambito della Regione Siciliana è solo con l’introduzione della L.r. 6 giugno 1996, n.16 che si è conferita una organica articolazione alla materia afferente l’antincendio boschivo (A.I.B). In particolare, con l’art. 34 della medesima legge, così come sostituito dall’art. 35 della L.r. 14 aprile 2006, n. 14, sono state stabilite in maniera puntuale competenze e azioni inerenti la programmazione delle attività di difesa dagli incendi boschivi a livello regionale.
   Il presente piano AIB costituisce revisione e aggiornamento 2023 - 2025 del “Piano Regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva per la difesa della vegetazione contro gli incendi – Rev. Anno 2015”, approvato con D.P.Reg. del 11 settembre 2015, e dei suoi successivi aggiornamenti del 2017 e, in ultimo, del 2020, pubblicati sul sito istituzionale del Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana. Esso è frutto del sinergico impegno del Gruppo di lavoro appositamente costituito, degli Ispettorati Ripartimentali delle Foreste e del S.A.B e costituisce un innovativo ed efficace strumento di pianificazione e programmazione delle attività AIB, sia a livello regionale che provinciale.  I macro obiettivi del Piano AIB 2023 – 2025 sono:
- riduzione del numero di incendi e delle superfici percorse dal fuoco;
- ottimizzazione dei tempi di intervento da terra e dall'alto;
- riduzione del rischio incendi e dei danni ambientali e dei dissesti idrogeologici conseguenti
- miglioramento della qualità dell'aria.
   Tali obiettivi sono perfettamente rispondenti alle linee strategiche riportate nell'ultimo Documento Economico di Finanza Regionale (DEFR 2023-2025).   Dunque con la presente revisione del Piano regionale AIB, il Corpo Forestale della Regione Siciliana intende proseguire nel percorso di modernizzazione e rifunzionalizzazione del sistema antincendio regionale, introducendo nuove tecnologie in linea con i progressi e le novità scientifiche di settore. In particolare per quanto riguarda le tecnologie satellitari, quelle riguardanti i velivoli a pilotaggio remoto e l’avvistamento incendi automatizzato, sia nel visibile che nell’infrarosso.
   Nella redazione del nuovo Piano inoltre, si è tenuto conto delle novità e dei risultati delle analisi statistiche, così come desunte dal Sistema informativo forestale (SIF) nonché dalla piattaforma per la gestione automatizzata delle emergenze “ASTUTO” e degli applicativi informativi correlati.

Ultimo aggiornamento
Condividi