Competenze

-    Affari generali di competenza dell'Ingegnere Capo: emanazione di linee guida finalizzate al coordinamento delle procedure di competenza dell'Ufficio, verifica e monitoraggio delle attività con riferimento agli obiettivi assegnati ed al piano di lavoro (Ge.Ko.), rapporti con le OO.SS., adempimenti connessi alla indizione della Conferenza speciale di Servizi.
-    Ufficio relazioni con il pubblico, gestione e distribuzione della posta, monitoraggio tempistica attività dell'Ufficio.
-    Coordinamento RUP e D.L. per i lavori eseguiti dall’Ufficio.
-    Rapporti con ANAC.
-    Monitoraggio dei lavori appaltati dall’Ufficio.
-    Gestione e controllo CIG e CUP (L. 136/10).
-    Attività correlate al Piano Triennale Anticorruzione.
-    Coordinamento attività L. 33/2014.
-    Gestione della PEC dell’Ufficio.
-    Piattaforma Comuniko.
-    Rapporti con il Servizio 1/DRT.
-    Piattaforma BDAP del MEF.
-    Rapporti con gli altri Dipartimenti Regionali e con le strutture Commissariali della Regione.
-    Applicazione delle norme sulla trasparenza degli atti amministrativi.
-    Accesso agli atti nel rispetto del regolamento adottato dall’Ufficio.
-    Ufficio del consegnatario e servizi di cassa.
-    Gestione archivi.
-    Adempimenti connessi all'acquisto di beni e servizi, gestione amministrativa del personale, tenuta del repertorio, attività concernenti l'affidamento e stipula dei contratti, rapporti con le Autorità e organi di Polizia Giudiziaria, adempimenti connessi alle norme in materia di sicurezza sul lavoro.
-    Adempimenti connessi alle espropriazioni per pubblica utilità relativi alle opere di competenza dell’Ufficio.
-    Cura il contenzioso di competenza in raccordo con l'Area 2 e con l’Area 3.
-    Gestione contabile dei capitoli di spesa in conto capitale e spese correnti.
-    Gestione contabile del Personale.
-    Adempimenti relativi alla Formazione del Personale ed alla partecipazione del personale ai corsi di formazione ed aggiornamento conformemente alla normativa vigente.
-    Gestione dei congedi e delle assenze del Personale ivi compresa la gestione della piattaforma regionale del Dipartimento Funzione Pubblica relativa allo Smart working.
-    Gestione della piattaforma condivisa del DRT relativa alle assenze del personale Dirigenziale.
-    Gestione ed applicazione del DVR (Documento Valutazione dei Rischi e misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro).
-    Rapporti con il medico competente (MC) dell’ASP territoriale, con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e con il rappresentante dei lavoratori (RLS).
-    Contabilità delle missioni e straordinario del personale.
-    Gestione BDNA (Banca Dati Nazionale Antimafia) e relativo raccordo con il Ministero dell’Interno e con le Prefetture in tema di gare ed appalti pubblici.
-    Attuazione di ogni eventuale altro compito assegnato dal Dirigente del Servizio.

Capo U.O. 1

Dott. Sebastiano Mario Guarrera

Telefono 09509372332

Email sebastiano.guarrera@regione.sicilia.it