Servizi offerti dall'URP
  • Illustra e promuove la conoscenza delle disposizioni normative, al fine di facilitarne l'applicazione.
  • Illustra le attività delle istituzioni e il loro funzionamento.
  • Fornisce informazioni sulle attività dell'Ufficio.
  • Promuove la trasparenza e il diritto di accesso alla documentazione amministrativa.
  • Diffonde l'utilizzo dell'autocertificazione.
  • Riceve segnalazioni, proposte per migliorare il rapporto tra l'Ufficio e i cittadini.
Accessibilità condizionata all'ufficio

Accessibilità condizionata - La possibilità, con l'aiuto di un accompagnatore, di raggiungere l'edificio, di entrarvi agevolmente, di fruire di spazi e attrezzature e di accedere alle singole unità  ambientali.

>>> MODULISTICA<<<

La richiesta può essere formulata compilando il modulo qui allegato. Il cittadino deve indicare gli estremi del documento che vuole consultare o di cui vuole avere in copia (ovvero gli elementi che consentano di individuarlo); provare la propria identità e gli eventuali poteri rappresentativi; indicare l'interesse giuridicamente rilevante che giustifica tale richiesta.
Si ricorda che si deve allegare copia del documento di identificazione, in assenza del quale, non sarà possibile fornire una risposta. Il modulo può essere inviato al Servizio URP tramite posta.

Dove siamo

Via Natalelli, 107
Piano 1° - Stanza 17
97100RagusaRG
Italia

Telefono:
0932 221853
Orario:
Lunedì: 9:00-13:00
Mercoledì: 9:00-13:0015,30 - 17,00
Venerdì: 9:00-13:00
Modulistica

Vai alla sezione modulistica per scaricare i modelli in uso nelle Unità Operative (UO) di questo Ufficio

>In attuazione delle misure previste nel P.T.P.C. 2013/206 (§ 4,14) art. 1 comma 9, lett. e L. 190/2012, a tutte le istanze inoltrate all'Ufficio tendenti ad ottenere autorizzazioni, concessioni, erogazione di un vantaggio economico, stipula contratti ecc., dovrà essere allegata apposita dichiarazione del soggetto interessato.

Versamenti

Per i versamenti dovuti quali diritti fissi, canoni demaniali, istruttoria e sopralluogo, concessioni governative, accesso agli atti, etc. vai alla sezione versamenti

Il rilascio ai privati delle attestazioni o certificazione varie è subordinato al pagamento dei diritti fissi (€ 10,00 ex art. 37 LR 20/2003). Ciò anche per relazioni a strutture ultimate, collaudo e simili e per opere realizzate diverse da quelle disciplinate dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, Parte II "Normativa tecnica per l'edilizia" - Capo II "Disciplina delle opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso ed a strutture metallica".  

Si invita a porre attenzione nello specificare sempre nella causale il capo e il capitolo esatto per ogni tipologia di versamento oltre alle indicazioni della pratica a cui si fa riferimento.

Da gennaio 2017, nel caso di versamenti erroneamente effettuati dal privato su un capitolo non pertinente, non occorre la ripetizione di tali versamenti sul capitolo corretto. La richiesta di storno delle somme dal capitolo errato al capitolo corretto, in tutti quei casi in cui si tratta di capitoli di pertinenza dell'Assessorato, verrà effettuata d'Ufficio.

Ultimo aggiornamento
Condividi