Area 2 - “PROGRAMMAZIONE, MONITORAGGIO, PIANIFICAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA DI PROGRAMMI, PIANI E ALTRI STRUMENTI ATTUATIVI”

Competenze:
  • Attività di preparazione e redazione - sentiti i Dipartimenti regionali competenti e gli uffici dipartimentali preposti alla gestione - dei documenti previsti per l'adozione, la revisione e la chiusura di Programmi, Piani e altri Strumenti Attuativi di competenza del Dipartimento.
  • Definizione, promozione e gestione delle attività di coordinamento con i Dipartimenti Regionali, delle attività e degli strumenti di concertazione con il partenariato rilevante, delle attività di ricognizione delle iniziative rilevanti, delle attività di consultazione su priorità e processi attuativi.
  • Attività di coordinamento e monitoraggio relative alle condizioni abilitanti alla fruizione delle risorse finanziarie previste da Programmi, Piani e altri Strumenti Attuativi di competenza del Dipartimento.
  • Raccordo con le istituzioni comunitarie, nazionali e regionali per le materie di competenza.
  • Supporto al Dirigente Generale per l'attività di Direzione e Coordinamento del N. V. V. I. P.: segreteria e attività tecnico-amministrativa relativa.
  • Supporto al Dirigente Generale per il Coordinamento di strategie e piani di supporto e assistenza tecnica ai Dipartimenti regionali competenti per la programmazione e l'attuazione di iniziative previste nei programmi, piani e altri strumenti attuativi di competenza del Dipartimento.
  • Predisposizione dei documenti illustrativi delle proposte di competenza del Dirigente generale relative a Programmi, Piani e altri Strumenti Attuativi per le determinazioni di competenza della Presidenza della Regione, della Giunta Regionale di Governo, degli organi dell'Assemblea Regionale Siciliana, delle Istituzioni Finanziatrici.
  • Pianificazione, coordinamento e gestione delle attività di monitoraggio poste in essere dai soggetti a diverso titolo coinvolti nella gestione di Programmi, Piani e altri Strumenti Attuativi di competenza del Dipartimento, in conformità con le relative disposizioni attuative e con le funzioni preliminari all'adozione degli atti amministrativi e contabili relativi.
  • Attività di verifica e validazione finale delle risultanze delle attività di monitoraggio.
  • Progettazione, gestione, sviluppo e manutenzione dei sistemi di monitoraggio di Programmi, Piani e altri Strumenti Attuativi di competenza del Dipartimento.
  • Definizione e aggiornamento delle procedure e dei manuali, in conformità con le relative disposizioni attuative e con le funzioni preliminari all'adozione degli atti amministrativi e contabili relativi.
  • Pianificazione, promozione e gestione delle attività di formazione e aggiornamento in materia di monitoraggio destinate ai soggetti preposti a tale attività.
  • Attività finalizzate al rilascio e riutilizzo in formato aperto delle informazioni generate dalle attività di monitoraggio dei programmi.
  • Progettazione e produzione di dataset, anche geo-referenziati, per finalità di analisi statistica e previsionale.
  • Predisposizione e promozione di studi, analisi, e previsioni, funzionali alle attività di competenza del Dipartimento. Progettazione e predisposizione di reportistica funzionali alle attività di competenza del Dipartimento.
  • Pianificazione finanziaria, gestione del bilancio e gestione finanziaria relativa a Programmi, Piani e altri Strumenti Attuativi di competenza del Dipartimento, in conformità con le informazioni di monitoraggio: coordinamento e predisposizione proposte di bilancio, gestione (accertamento, riscossione, versamento) e monitoraggio delle entrate, pianificazione (istituzione e assegnazione capitoli, iscrizione somme) e presentazione di eventuali proposte di modifica (monitoraggio impegni correnti, monitoraggio residui attivi, attività per l'armonizzazione del bilancio).
  • Attività di istruttoria, analisi e segreteria, limitatamente alle materie di competenza del Dipartimento, funzionali alla partecipazione della Regione Siciliana alle attività ed iniziative della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e delle relative Commissioni e Coordinamenti Tecnici, con particolare riguardo alla Commissione "Affari europei ed internazionali" e alle funzioni di presidenza e coordinamento attribuite alla Regione.
  • Attività di elaborazione, di formalizzazione dei fabbisogni e di avvio dei procedimenti relativi, propedeutiche all'espletamento delle procedure per l'acquisizione di beni e servizi funzionali alla gestione della attività di competenza.
  • Gestione delle fasi attuative per iniziative di competenza e dei rapporti con i fornitori, in conformità alle disposizioni contrattuali e in costante raccordo con l'ufficio competente per la gestione delle procedure di acquisizione e dei contratti e con l'ufficio preposto alle attività di monitoraggio e controllo.
  • Gestione delle risorse umane, degli spazi e della strumentazione in assegnazione all'ufficio.
  • Gestione delle risorse di assistenza tecnica per le attività di competenza dell'ufficio, in conformità alle disposizioni contrattuali e in costante raccordo con l'ufficio competente per la gestione delle procedure di acquisizione e dei contratti e con l'ufficio preposto alle attività di monitoraggio e controllo.

Posta elettronica: area2programmazione@regione.sicilia.it

Dirigente: dottoressa Maria Cristina Stimolo [Telefono: 091 7070036 Posta elettronica: mariacristina.stimolo@regione.sicilia.it Piano: 8° - Stanza: 15]

«Organico e contatti Area 2» (433.12 KB)
Scarica Allegato