Baucina (Pa), stop alle infiltrazioni d'acqua nel cimitero

I Cantieri pubblicata il
05 Nov 2021
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

Baucina (Pa). Una trincea drenante lunga sessanta metri per porre fine ai danni che, in oltre un decennio, le piogge hanno provocato a pavimentazioni, tombe e cappelle del cimitero comunale che sorge ai piedi del monte Falcone. A finanziare il cantiere, con 172 mila euro, è stata la Struttura anti dissesto idrogeologico che opera sotto le direttive del governatore Nello Musumeci. I lavori, cominciati a fine giugno, si sono appena conclusi. L’intervento ha permesso di realizzare anche un pozzetto di convogliamento per smaltire correttamente l'acqua che adesso può essere intercettata e canalizzata correttamente, senza più possibilità di insinuarsi nel terreno. Una struttura di sostegno in cemento armato ha inoltre ridato stabilità a quella parte delle mura di cinta più danneggiata e che rischiava di crollare.