San Giuseppe Jato, si completa il consolidamento del monte Jato

I Cantieri pubblicata il
22 Ott 2021
Assessorato/Ufficio: Presidenza della Regione

San Giuseppe Jato (Pa). Pochi giorni ancora e si concluderanno le operazioni di consolidamento delle pareti che sovrastano la zona sud del centro abitato. Dopo la realizzazione di tutte le barriere paramassi previste dal progetto, i rocciatori stanno assicurando con funi d’acciaio gli ultimi grossi massi instabili. L’importo dei lavori è di 760 mila euro finanziati dall'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Il versante del monte Jato sul quale si è intervenuti è quello dove un tempo sorgeva l’ex cava “Traina” e proprio l’attività di estrazione ha amplificato la fratturazione, rendendo necessaria la stesura, a tappeto, di reti di protezione a doppia maglia.