L'U F F I C I O

Ingegnere Capo

Competenze e attività

UNITA' OPERATIVE

LE  NOSTRE SEDI
(mappa)

AMMINISTRAZIONE APERTA

ALBO PRETORIO ONLINE

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

 AMMINISTRAZIONE
  TRASPARENTE  HOME
  Titolari di Incarichi Dirigenziali
COMUNIKO -  Elenco  dei lavori appaltati,  servizi e forniture (art.1 comma 32 L.190/2012
Provvedimenti Amm/vi (ex art.23 D.lgs 33/13)
Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
Conferenza di Servizi
Monitoraggio dei Tempi Procedimentali

Archivio Pagina Trasp Valutazione e Merito

Procedimenti Amm/vi dell''Ufficio e tempi

NORME E DIRETTIVE

Normativa  di riferimento Regionale

Normativa  di riferimento Statale

   Direttive dell'Ing. Capo

GARE, ALBO IMPRESE, CONTRATTI

A l b o  d e l l e  Imprese  di fiducia

  FATTURAZIONE ELETTR.

  Albo Unico Fornitori

  PREZZARIO REG. OO.PP.

SERVIZIO AL CITTADINO

   Sezioni Modulistica:

TRIBUTI -  (PAGAMENTI, VERSAMENTI E RIMBORSI)
CANONI IDRICI DEMANIALI

CONSULTAZIONE ONLINE RENDITE CATASTALI

UFFICI REGIONALI

RISORSE INTRANET

   Piattaforma "GE.KO"

 

SITO WEB

 
 

Ufficio del Genio Civile di Agrigento

Ingegnere Capo: Ing. Duilio Alongi
Piazza Vittorio Emanuele, 20 - 92100 Agrigento

 

Segreteria dell'Ingegnere Capo: Tel. 0922  4612327

Centralino - Portineria Tel. 0922 461211/371

 

Indirizzo di posta elettronica:  geniocivileagrigento@regione.sicilia.it

 

Indirizzo di posta elettronica certificata: geniocivile.ag@certmail.regione.sicilia.it

 

Orario di accesso al pubblico:  Lunedì  ore 9,00 - 13,00 - Mercoledì ore 16,00 - 18,00 - Venerdì ore 9,00 - 13,00.

Il Mercoledì mattina dalle ore 9:00 alle 13:00  sarà consentito il ricevimento esclusivamente alle imprese che intrattengono rapporti contrattuali con l'Ufficio.

Le pratiche di edilizia privata ricadenti nei Comuni ad alta  sismicità verranno introitate al protocollo della sede del Viale della Vittoria tutti i giorni lavorativi.- Le pratiche di edilizia pubblica verranno introitate al protocollo della sede di Piazza Vittorio Emanuele,20.- Il deposito delle pratiche di edilizia privata e pubblica ricadenti nei Comuni a bassa sismicità, verrà effettuato nella giornata di Mercoledì presso la sede di Piazza Vittorio Emanuele,20.

 

IMPORTANTE:  L'utenza, per poter accedere agli uffici, dovrà esibire al personale addetto un valido documento di riconoscimento

                       e ritirare l'apposito Pass numerato.

 

 

Dismissione apparato Fax dell'Ufficio (art.14 L.98/2013)
 

qualsiasi comunicazione dovrà avvenire tramite:

- email: geniocivileagrigento@regione.sicilia.it

- PEC: geniocivile.ag@certmail.regione.sicilia.it

 

 

IN PRIMO PIANO.:.


 

COMUNICAZIONE: In considerazione che Mercoledì 25 Aprile l'Ufficio rimarrà chiuso, il deposito per i Comuni a bassa sismicità viene spostato nella giornata di Giovedì 26 Aprile.   -Agrigento, 19/04/2018


 

Comunicazione di Avvenuta stipula di Contratto: Procedura Negoziata senza previa Pubblicazione del Bando di Gara– Comune di Cammarata (AG)- Lavori di somma urgenza per l'eliminazione del rischio del crollo del muro di contenimento della sede stradale di Via Matrice. 19/04/2018 Sezione affidamento lavori 2018 al N°1   -Agrigento, 19/04/2018



Determina a Contrarre: - Affidamento del servizio di fornitura di beni strumentali per la gestione dei lavori di consolidamento del centro abitato a valle del quartiere Bellavista del Comune di Porto Empedocle.
Agrigento 18/04/2018 sezione determina a contrarre e affidam diretto 2018 al n.7


 

Determina a Contrarre e di Affidamento diretto: - Fornitura servizio aggiornamento software ACR e Winsafe prodotto dalla S.T.S. S.r.l. inerente l'attività di gestione dei lavori di consolidamento del centro abitato a valle del quartiere Bellavista del Comune di Porto Empedocle. Agrigento 17/04/2018  sezione determina a contrarre e affidam diretto 2018 al n.6


 

AGGIORNAMENTO DINAMICO ALBO DELLE IMPRESE DI FIDUCIA: è stato pubblicato l'albo delle imprese di fiducia con decreto di aggiornamento a tutto Marzo prot. N°80712 del 06/04/2018.
(09/04/2018) Sezione Albo Imprese di Fiducia 2018_


 

05/04/2018 Prima applicazione del DM 17.01.2018, riportante l'aggiornamento delle "NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI", alle procedure autorizzative e di qualificazione del Servizio tecnico Centrale. (leggi allegato)


 

23/03/2018 Comunicazione all'Utenza-- In considerazione dell'entrata in vigore delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e del D.M. 17/01/2018 e all'approssimarsi della scadenza fissata dal D.M. citato, si è registrata una notevole mole di pratiche in entrata, al fine di consentire l'istruttoria entro i termini imposti dal regolamento, a decorrere dal 26 Marzo 2018 e fino a nuove disposizioni soltanto nella sede del Viale della Vittoria si osserverà il seguente orario di ricevimento al pubblico: Lunedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il Mercoledì dalle 15,30 alle ore 17,30. Si comunica infine che è stata predisposta la nuova modulistica di aggiornamento nelle sezioni dedicate, resta inteso che la protocollazione delle pratiche in ingresso avverrà tutti i giorni.



(20/03/2018) Norme Tecniche per le Costruzioni 2018
Indirizzi operativi sulle procedure di competenza del Genio Civile (leggi comunicato)


 

Nuova Norme Tecniche per le Costruzioni 2018
Si porta a conoscenza che nel supplemento ordinario n°8 della G.U.R.I. del 20/02/2018, é stato pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di approvazione del testo di aggiornamento delle norme tecniche per le costruzioni, con i relativi allegati, in sostituzione di quelle approvate con il D.M. 14 Gennaio 2008.
Il suddetto Decreto all’art.3 dispone che l’entrata in vigore delle nuove norme decorra dal 22/03/2018 ed all’art. 2, indica gli ambiti di applicazione e le norme transitorie, distinte per opere strutturali di costruzioni private e per quelle relative alle opere pubbliche. Appare opportuno, nello specifico, mettere in evidenza che in forza dei contenuti delle nuove N.T.C. 2018, la sicurezza e le prestazioni di un’opera o di una parte di essa, dovranno essere valutate in relazione agli stati limite che si possono verificare durante la vita nominale di progetto. (19/03/2018) L'Ing. Capo Duilio Alongi

Decreto 17 gennaio 2018 Aggiornamento

Norme tecniche per le costruzioni 2018 Aggiornamento


 

Determina a Contrarre e di Affidamento Diretto: ai sensi dell'art.32 comma2 lett. a) del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii,, relativo al servizio di fornitura materiale di facile consumo uso ufficio.
15/03/2018 Sezione bandi di gara -Determina a contr. e affidam. diretto al n.5


 

AGGIORNAMENTO DINAMICO ALBO DELLE IMPRESE DI FIDUCIA: è stato pubblicato l'albo delle imprese di fiducia con decreto di aggiornamento a tutto Febbraio prot. N°60217 del 14/03/2018.
(14/03/2018) Sezione Albo Imprese di Fiducia 2018_


 

Determina di Sospensione della Procedura di Gara: per l'affidamento dei lavori di consolidamento viabilità comunale di via Bonfiglio e via Fontanelle” ricadente nel territorio del Comune di Caltabellotta (AG) da realizzare nell’ambito del Piano dei primi interventi per il maltempo dal 16 febbraio al 10 aprile 2015 nelle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Trapani. Intervento AG_003 - Primo stralcio - (08/03/2018) Sezione Affidamento lavori 2018 al n.2


 

(06/03/2018) - Comunicazioni relative alla Procedura Negoziata senza previa Pubblicazione del Bando di Gara per "l'affidamento dei lavori di consolidamento viabilità comunale di via Bonfiglio e via Fontanelle” ricadente nel territorio del Comune di Caltabellotta (AG) da realizzare nell’ambito del Piano dei primi interventi per il maltempo dal 16 febbraio al 10 aprile 2015 nelle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Trapani. Intervento AG_003 - Primo stralcio -
nota n. 50633 del 02/03/2018
nota n. 51828 del 05/03/2018


 

Verifica ed approvazione della proposta di aggiudicazione: per l'affidamento dei lavori di consolidamento viabilità comunale di via Bonfiglio e via Fontanelle” ricadente nel territorio del Comune di Caltabellotta (AG) da realizzare nell’ambito del Piano dei primi interventi per il maltempo dal 16 febbraio al 10 aprile 2015 nelle province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina e Trapani. Intervento AG_003 - Primo stralcio - (02/03/2018) Sezione Affidamento lavori 2018 al n.2


 

 RUBRICA TELEFONICA DEL PERSONALE DELL'UFFICIO


QUESTIONARIO  CUSTOMER  SATISFACTION: 
 QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL GRADIMENTO DEL SERVIZIO RICEVUTO
(Per accedere al questionario clicca qui)

Modelli in altro formato     Word     Pdf 


  PER LA COMPILAZIONE DEI VERSAMENTI DEI DIRITTI FISSI PER L'ATTIVITÀ ISTITUZIONALE DELL'UFFICIO, SONO STATI PREDISPOSTI IL BOLLETTINO POSTALE ED IL MODELLO F-23 IN PDF COMPILABILE:

Bollettino Postale Editabile

Modello F-23 Editabile


Altre news segue.....

 

 

 

Online dal 16/03/2000

 

 

Visite dal 16/03/2000 al 31/12/2017  N°_1.112.482

 

UNIONE EUROPEA  ITALIA  REGIONE SICILIA

 

 

 Le nostre sedi (mappa)

SEDE CENTRALE Piazza Vitt.Emanuele SEDE Viale Della Vittoria SEDE Piazza F.lli Rosselli

prova  LA  SEDE  DISTACCATA  DI  SCIACCA


 

  LINKS ACCESSO VELOCI 


In questa Sezione sono disponibili i dati previsti dagli artt. 26 - 27 D.Lgs. 33/2013, tutti i decreti dirigenziali emessi dal Capo dell'Ufficio art. 68 L.R, 21/2014, le autorizzazioni, le ordinanze e concessioni, secondo le normative vigenti e delle nuove disposizioni del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.
Questa sezione contiene i dati e i documenti relativi all'organizzazione, all'attività amministrativa e ai servizi erogati dall'Ufficio. I contenuti di queste pagine sono pubblicati in applicazione dei criteri previsti dal D.Lgs n,33/2013, D.Lgs. n.150/2009 e dalla L.R. n.5/2011 Come previsto dal decreto legislativo, la sezione "Trasparenza, valutazione e merito" è sostituita da "Amministrazione trasparente".

 

ALBO PRETORIO ON-LINE

PUBBLICAZIONE DOCUMENTALE

 

TABELLE CANONI IDRICI DEMANIALI

 


COMUNIKO- Elenco dei lavori  appaltati,  servizi e forniture art. 1 comma 32 L.190/2012

 

BANDI DI GARA


ALBO IMPRESE DI FIDUCIA

 


DECRETI DIRIGENZIALI

(Art.68 L.R. 21/2014)



UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - U.O. 3 SEDE VIALE DELLA VITTORIA SECONDO PIANO

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
E TRASPARENZA

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione


CODICI "IPA" PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

PORTALE MAIL R.S.

PORTALE PEC MAIL R.S.


Protocollo Informatico Regionale (Intranet Locale)


NUMERO VERDE CITTADINI

BANCA DATI FRANCESCO TERESI



SERVIZIO INFORMATIVO METEO
PREVISIONI METEO
DEL SERVIZIO INFORMATIVO
Agrometereologico
Siciliano

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE
SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

GAZZETTA UFFICIALE R.S.


ALBO UNICO FORNITORI


LA SICILIA PER IL TURISTA


SICILY FACEBOOK


Carta dei Servizi Tessera Sanitaria