Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Famiglia [4]   ex-Agenzia Impiego [6]
   
EURES
 
Via Imperatore Federico, 70/B - 90143 - Palermo
eures@regione.sicilia.it

 
Coordinatore rete eures regionale: Dr. Rosario De Luca

   
IN PRIMO PIANO

 

Bando Eurodisney - Personale Parco - 24 e 25 Novembre 2014 a Palermo 

Bando Eurodisney - Casting Spettacolo - 03 ottobre 2014 

Selezione Estetisti Massaggiatori - Catania 28 aprile 2014 

Recruiting Tour Valtur - Catania 7 aprile 2014 

Selezioni 100 Fotografi per villaggi turistici - Catania marzo 2014 

Opportunità di lavoro ITF - Staff centri di vacanza studio all'estero 

ESPERIENZA DI LAVORO IN GERMANIA  


SCHEDA DI CANDIDATURA EURES SICILIA
 

INFORMAZIONI
Lavorare all’estero – EURES

EURES (Servizio Europeo per l’Impiego) (http://europa.eu.int/eures/) è una rete di informazione e orientamento sul mercato del lavoro comunitario nata nel 1972 e promossa dalla Commissione Europea.

In Italia EURES è coordinato dal Ministero del Lavoro e si occupa di fornire gratuitamente, attraverso gli Euroconsiglieri, informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro di ciascuno dei Paesi membri dello SEE, (Spazio Economico Europeo) https://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it , una Comunità ancora più grande dell’Unione Europea che include, oltre a tutti i Paesi UE, anche Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera.

Il servizio EURES è rivolto a disoccupati, giovani in cerca di prima occupazione e occupati che intendano modificare la propria condizione attraverso una esperienza di lavoro all’estero.
Il servizio di consulenza sull'occupazione viene offerto sia ai lavoratori che ai datori di lavoro, consentendo ai primi di cercare lavoro nel paese prescelto e ai secondi di selezionare personale oltre il territorio nazionale.

Ogni Regione ha il suo Euroconsigliere, uno specialista del mercato del lavoro che ha il compito di far incontrare la domanda e l’offerta di lavoro in Europa sostenendo il lavoratore in tutto il percorso di scelta e preparazione prima della partenza.

EURES si regge su una grande banca dati che registra in tempo reale i posti di lavoro disponibili in tutti i Paesi dello SEE, grazie ad un scambio simultaneo delle informazioni tra gli uffici per l’impiego esistenti in tutti i Pesi membri: in questo modo si può cercare lavoro nello Spazio Economico Europeo rimanendo in Italia, recandosi direttamente in loco e, allo stesso modo, anche i cittadini comunitari possono conoscere in tempo reale le opportunità presenti sul territorio italiano.

Se invece si desidera fare volontariato o cercare un lavoro alla pari è bene ricordare che esistono condizioni diverse di entrata e soggiorno nei Paesi extraeuropei: prima di partire occorre prendere tutte le informazioni necessarie per non avere brutte sorprese.

 Il Servizio Eures

Il servizio Eures è rivolto a persone che desiderano ricevere informazioni sulle possibilità di lavoro nei Paesi comunitari e alle imprese alla ricerca di personale in ambito internazionale. I candidati interessati alla mobilità internazionale devono possedere una approfondita conoscenza di almeno una lingua straniera comunitaria, generalmente quella parlata nel Paese in cui si intende lavorare.

Dove consultare le offerte di lavoro.
Coloro che intendono cercare lavoro in un paese dello Spazio Economico Europeo possono:
- consultare sul sito www.regione.sicilia.it/lavoro  (all'interno di B@checa Lavoro) le offerte contenute nella banca dati gestita dall’Eures Pa;
- proporre direttamente la propria candidatura al datore di lavoro o al servizio dell'impiego indicato nell'offerta selezionata, copiando il numero di riferimento ed allegando il proprio curriculum vitae nella lingua del paese offerente;
- inserire il proprio curriculum vitae utilizzando il formato europeo presente sul sito dell’assessorato lavoro(B@checa Lavoro) e gli altri presenti sul portale.
 

Come candidarsi

Ogni occasione di lavoro Eures riporta informazioni relative all'indirizzo, al numero di telefono, fax o posta elettronica del datore di lavoro o del Centro Eures italiano o straniero che ha diffuso la richiesta. Il candidato può chiedere aiuto all’euroconsigliere più vicino o proporsi autonomamente mettendosi in contatto direttamente con il referente indicato in ogni singola offerta. In questo caso basta inviare il proprio curriculum vitae e lettera di presentazione redatti nella lingua straniera richiesta.
Se il candidato ottiene un colloquio dal datore di lavoro, deve recarsi all'estero a proprie spese: solo eccezionalmente le aziende sostengono le spese di viaggio dei candidati o si spostano in Italia per i colloqui.

Il servizio EURES per le imprese


Alle aziende EURES offre un servizio gratuito di assistenza (con la preselezione) che può comprendere:
- la promozione delle offerte mediante la rete;
- la preselezione delle candidature pervenute;
- la raccolta ed invio delle candidature;
- la eventuale collaborazione per lo svolgimento dei colloqui di selezione.

Ai datori di lavoro che lo richiedono, viene inoltre fornita consulenza per favorire (lo spostamento) il trasferimento (territoriale) del personale così individuato, anche attraverso il reperimento e l'informazione circa l'applicazione della normativa e dei contratti vigenti in ambito locale, lo svolgimento delle relative pratiche amministrative e degli adempimenti burocratici in riferimento alla normativa in materia di permessi di soggiorno.

 
 Stemma w3c - Accessibilità primo livello
 
Stemma w3c - Fogli di stile
 
Valid HTML 4.01!
Logo del servizio Bacheca Lavoro
Inizio Pagina [0]