Affari Generali

Area Affari Generali

L'Area Affari Generali del Dipartimento svolge, tra l'altro, un'attività di diretta collaborazione al Dirigente Generale nelle funzioni di direzione e di coordinamento dei vari servizi. Sono disponibili alcune direttive di carattere generale contenenti linee guida..
Sono disponibili le Direttive per la contabilità economica L'Area rende disponibile il volume Semplificazione del linguaggio amministrativo, a cura di Antonino Cangemi, che raccoglie in modo sistematico i principali documenti che sono stati redatti sul tema nell'amministrazione statale, in quella regionale e nel "mondo" di internet.
E' disponibile, inoltre, il volume Mobbing saperne di più per contrastarlo, del dirigente dell'Area, Antonino Cangemi, con postfazione di Antida Piazza.

L’UO 2 "Tutela e sicurezza del personale regionale, Osservanza delle prescrizioni di cui al decreto legislativo n. 81/2008" , svolge funzioni di coordinamento, indirizzo, impulso e assicura il necessario supporto all’attività dei Servizi di Prevenzione e Protezione istituiti presso i Dipartimenti regionali e presso ogni ufficio periferico, fatte salve sia le competenze loro attribuite per legge (ex D.Lgs. 626/94) sia l’autonomia decisionale di ogni datore di lavoro, favorendo così un approccio metodologico omogeneo all’applicazione della normativa nazionale, comunitaria e regionale in materia di prevenzione e protezione dai rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori presso l’amministrazione regionale.


Gestione Giuridica del Personale in Servizio

Servizio 1 - Gestione Giuridica del Personale Regionale in Servizio - Reclutamento del personale - Ruolo Unico dirigenza e banche dati

Sono disponibili la legge 15 maggio 2000 n. 10 di riforma dell'Amministrazione regionale, il nuovo contratto collettivo regionale di lavoro del comparto non dirigenziale, il vecchio ordinamento professionale del personale del comparto, l'accordo sulla riclassificazione del personale, il precedente rinnovo contrattuale  le circolari distinte per anno ed altro ancora. E' stata creata una pagina con l'elenco degli Atti D'interpello per richiesta di personale regionale da utilizzare presso i vari Dipartimenti o presso altre Amnministrazioni e Enti Pubblici E' disponibile l' l' Accordo ai sensi dell'art 89 comma 3 del CCRL comparto non dirigenziale ed il Verbale di accordo di cui all'Art. 3 comma 3 del C.C.R.L. 2002/2005

Il Ruolo unico dei dirigenti dell Amministrazione è finalizzato a promuovere la mobilità e l'interscambio professionale dei dirigenti anche con altre amministrazioni, organismi ed enti, nonché per il conferimento degli incarichi.
Questo servizio ha istituito la banca dati delle competenze professionali dei dirigenti e ha reso disponibile agli Uffici del Personale il software per la compilazione delle schede dei dirigenti.
Sono disponibili numerose risorse tra le quali i riferimenti normativi, il contratto collettivo 2002-2005 della dirigenza, l'elenco dei posti dirigenziali disponibili, la direttiva che regola la compilazione di tale elenco, il Modello che gli uffici debbono compilare, nonché una raccolta delle principali disposizioni sul ruolo unico dei dirigenti dell'Amministrazione Statale.
Sono consultabili on-line i dati essenziali dei dirigenti del Ruolo Unico, che sono dati pubblici.

 


Gestione Economica del Personale in Servizio

Servizio 2 - Gestione Economica del Personale Regionale in Servizio

Coordinamento e supporto per gli aspetti di competenza alle strutture competenti in materia di personale situati presso gli Assessorati regionali. Predisposizione delle linee guida gestionali nonchè di proposte e atti di indirizzo per l'applicazione univoca in tutti i rami dell'Amministrazione delle normative vigenti, iniziative relazionali finalizzate al chiarimento interpretativo delle disposizioni riguardanti il trattamento economico del personale.

 


Coordinamento e Viglilanza del Fondo di Quiescenza

Servizio 3 - Servizio Coordinamento e Vigilanza sulla Gestione del Fondo per il Trattamento di Quiescenza e di Buonuscita del Personale Regionale.

Coordinamento delle attività amministrative del Fondo. Emanazione direttive generali sulle disposizioni contrattuali e niormative aventi riflesso sulle materie di competenza del Fondo per garantirne uniformità di azione. Vigilanza sul corretto funzionamento del Fondo in relazione ai fini istituzionali. Verifica document contabili del Fondo. Vigilanza sulla contribuzione previdenziale del personale di cui all'art. 10, comma 1, della legge regionale n. 9 maggio 1986, n. 21.

 


Gestione del Contenzioso del lavoro - Ufficio Unico per i Procedimenti Disciplinari

Servizio 4 - Gestione del Contenzioso del Lavoro - Ufficio Unico per i Procedimenti Disciplinari

L'Ufficio, istituito con D.P.Reg. n. 192 del 27/07/2005 come previsto dall'art. 67, comma 13, del C.C.R.L., si occupa dell'istruttoria dei procedimenti disciplinari nei confronti del personale del comparto non dirigenziale della Regione Siciliana, relativi ad infrazioni degli obblighi dei dipendenti di cui all'art. 66 del CCRL, punibili con sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto (censura), secondo i criteri stabiliti  dal Codice disciplinare sancito dall'art. 68 del C.C.R.L.. L'Ufficio cura l'istruttoria dei procedimenti concernenti l'applicazione delle misure cautelari, nei casi previsti dagli artt. 70 e 71 del C.C.R.L.., nei confronti del personale del comparto della Presidenza della Regione, nonchè la definizione dei medesimi procedimenti riguardanti il personale degli altri rami dell'Amministrazione. L'Ufficio cura la trasmissione alla Commissione di Trasparenza e Garanzia delle PP.AA: dei dati afferenti i procedimenti disciplinari e penali a carico del personale della Presidenza della Regione. L'Ufficio formula circolari e direttive  per il coordinamento e la regolazione della procedura disciplinare nei riguardi di tutti i rami dell'Amministrazione Regionale. E' disponibile il codice di condotta dei dipendenti di cui all'allegato "D" del C.C.R.L., i cui principi costituiscono specificazioni di esempio  degli obblighi a carico del personale dell'Amministrazione regionale. E' disponibile una pagina contenente il il massimario di giurisprudenza in materia di responsabilità disciplinare e misure cautelari, ,   nonchè il testo del codice di condotta contro le molestie sessuali nei luoghi di lavoro del Dipartimento Regionale del Personale, e il relativo D.D.G. di adozione

Questo Servizio svolge attività di coordinamento amministrativo del contenzioso del lavoro r delle attività d conciliazione.

E' stata creata una pagina con l'elenco dei responsabili dei vari procedimenti.

 


Trasparenza e semplificazione

Servizio 5 - Trasparenza e Semplificazione

Attuazione normativa sulla trasparenza dell'azione amministrativa regionale U.R.P; Rapporti con le Amministrazioni locali al fine del necessario coordinamento per la corretta applicazione della vigente normativa sulla trasparenza dell'azione amministrativa; connessa attività di impulso e relativo controllo sullo stato di attuazione delle conseguenti direttive. Segreteria Commissione di garanzia. Privacy: normativa in materia di protezione dei dati personali e pubblici uffici. Coordinamento e attività di indirizzo delle iniziative di semplificazione amministrativa; gestione amministrativa; semplificazioni e aspetti organizzativi e procedimentali; snellimento adempimenti amministrativi. Analisi e verifica dell'impatto della regolazione: consultazione organizzazioni di rappresentanza delle categorie economiche, produttive e professionali. Rapporti con i referenti dipartimentali per le proposte di semplificazione. Individuazione provvedimenti immediatamente operativi direttamente applicabili e proposte di semplificazione legislativa, anche attraverso testi unici settoriali. Attività gestionali conseguenti ai processi di delegificazione e semplificazione. Semplificazione del linguaggio. Rapporti con le Organizzazioni di rappresentanza degli interessi diffusi. Tutela interessi diffusi ex art. 30, comma 3, legge regionale n. 6/1997 Iniziative anticorruzione. Stipula protocolli e intese in materia di trasparenza e corruzione. Organizzazione e partecipazione a manifestazioni:seminari e convegni sui temi della corruzione. Gestione del Programma Assistenziale. Programma assistenziale anno 2010 .

 


Provveditorato e Servizi Generali

Servizio 6 - Servizio Provveditorato e Servizi Generali

Coordinamento attività di acquisizione di beni e servizi per il funzionamento degli uffici dell'amministrazione regionale. Gestione e fornitura di beni e servizi riguardanti l'Assessorato regionale delle Autonomie locali e della funzione pubblica e la Presidenza della Regione, fatte salve le funzioni della soprintendenza della Regione. Gestione forniture beni e servizi dell'Assessorato regionale delle attività produttive, dell'Assessorato regionale regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana, dell'Assessorato regionale dell'economia, dell'Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità, dell'Assessorato regionale della famiglia delle politiche sociali e del lavoro, dell'Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità, dell'Assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale, dell'Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari, dell'Assessorato regionale della salute, dell'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente, dell'Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo. A cura della UO n° 1 Servizi Utenze e Manutenzioni, e' stato predisposto uno spazio dedicato alle coperture assicurative stipulate dalla Regione Siciliana a favore dei propri dipendenti.

 


Formazione e Qualificazione Professionale del Personale Regionale

Servizio 7 - Formazione e qualificazione professionale del Personale Regionale

Organizzazione diretta ed indiretta di corsi di formazione e riqualificazione professionale ed aggiornamento della dirigenza e del personale regionale. Formazione permanente. Acquisto e fornitura di pubblicazioni per l'aggiornamento del personale del dipartimento. L'Area interdipartimentale Formazione e Qualificazione Professionale mette a disposizione numerosissimi documenti. E' disponibile il calendario dei corsi organizzati dal Dipartimento in collaborazione con altri Enti. Inoltre è possibile scaricare il questionario Area Dirigenza e i Programmi Annuali e Pluriennali Area Dirigenza.
Sono disponibili i quaderni della formazione realizzati a cura del Dirigente e con più interventi scritti di autorevoli docenti, dove è possibile prendere atto:

- nel Quaderno n. 1 "Il sistema" - contenete regole delle attività formative;
- nel Quaderno n. 2 (già quaderni nn. 2,3,4,5,6,7,8) " I Corsi ed i Percorsi della Formazione" delle attività e dei programmi;
- nel Quaderno n. 9 "Fabbisogno e Formazione. L'attività formativa erogata";
- nel Quaderno n. 10 " Il Monitoraggio" delle attività formative;
- nel Quaderno n. 11 "Donne e Leadership" per la gestione del personale regionale in ottica di genere.

 


Autoparco Regionale

Servizio 8 - Autoparco Regionale

L'Area svolge il servizio di auto blindata per le personalità sotto tutela, il servizio di mobilità urbana organizzata per la distribuzione della posta degli uffici regionali, i servizi di mobiltà urbana ed extraurbana per gli uffici che ne facciano richiesta. L'ufficio effettua inoltre il trasporto merci per la consegna dei materiali destinati agli uffici regionali e i servizi di mobilità per le esigenze di rappresentanza. Provvede all'acquisizione, alla gestione e al mantenimento degli automezzi che costituiscono il parco auto regionale. Svolge, infine i servizi di autovettura con conducente assegnati in permanenza secondo i criteri indicati dalla giunta di governo. .

     

 


Servizio Gestione Giuridica ed Economica

Servizio - Giuridico ed Economico

Sono stati istituiti presso tutti gli Assessorati Regionale Servizi Gestione Giuridica ed Economica del Personale Regionale. Il funzionigramma e l'organigramma dei 12 Servizi sono disponibili nella pagina dedicata. .

     

 


Servizio per le relazioni sindacali

Servizio 21 - Servizio per le relazioni sindacali

Il servizio svolge attività di indirizzo e coordinamento in materia di relazioni sindacali nella pubblica amministrazione regionale. Cura i rapporti con l'Aran Sicilia ai fini della definizione dei procedimenti relativi alla contrattazione collettiva regionale integrativa. Svolge attività di indirizzo e coordinamento in relazione alla rilevazione dei dati sulla consistenza associativa delle confederazioni e delle organizzaioni sindacali e di controllo in materia di riconoscimento delle prerogative e delle libertà sindacali. Attività di indirizzo e coordinamento in relazione all'esercizio del diritto di sciopero nel settore del pubblico impiego e cura i rapporti con la Commissione di garanzia.

 


Servizio modernizzazione pubblica amministrazione

Servizio 22- Servizio modernizzazione della Pubblica Amministrazione

Il servizio svolge attività di elaborazione e pianificazione integrata delle politiche di modernizzazione. Offre contributo delle diverse leve di intervento alla realizzazione degli obiettivi prioritari di modernizzazione attraverso: l'analisi della domanda di cambiamento; la formulazione degli obiettivi strategici e delle alternative di intervento; la valutazione dell'attuazione e dei risultati conseguiti in funzione dei successivi cicli di programmazione. Offre scambio di conoscenze e collaborazione con la comunità scientifica, le amministrazioni estere e le organizzazioni internazionali. Svolge attività di studio e indagine volte a individuare la domanda emergente di cambiamento. Promozione e partecipazione degli interlocutori interni ed esterni al processo di pianificazione strategica.

 

Servizio Ispettorato per la Funzione Pubblica

Servizio 23 - Servizio Ispettorato per la funzione Pubblica

Il Servizio svolge compiti ispettivi di vigilanza sulla conformità dell'azione amministrativa ai principi di imparzialità e buon andamento sull'efficacia dell'attività amministrativa, con particolare riferimento alle riforme volte alla semplificazione delle procedure oltre che sull'osservasnza delle disposizioni inerenti il controlo dei costi. Svolge vigilanza, in stretta collaborazione con la Ragioneria generale della Regione, sull'attività di spesas delle amministrazioni. Controlo relativamente alla disciplina delle incompatibilità, del cumulo di impieghi ed incarichi e, d'intesa con le competenti autorità di polizia, del corretto rapporto di pubblico impiego da parte del dipendente. Verifica sull'osservanza delle norme sui termini e sulle modalità di procedimento nell'ambito dei rapporti tra cittadini, imprese e le amministyrazioni pubbliche.

 

Cerca
In Evidenza

E' stato pubblicato sul portale della Regione Siciliana il Nuovo Sito Internet del Dipartimento

Compilazione annuale Modello unico di Dichiarazione MUD - E' stata pubblicata la circolare prot. PG./184009 del 03/12/2010

Nota 24 11 2010 n. 2720 - Museo Archeologico Salinas - Comunicazione Disinfestazione

Per conto del Servizio 5  "Trasparenza e Semplificazione" è stato pubblicato il Codice Antimafia ed Anticorruzione della Pubblica Amministrazione

Per conto del Servizio 5  "Trasparenza e Semplificazione" è stato pubblicata la Nota n. 176001 del 24 Novembre 2010 avente per oggetto "Trasparenza dell'azione amministrativa regionale"

Dipartimento Regionale del Lavoro - Elenco conferimento incarichi

Dipartimento Regionale della Protezione Civile - Pubblicità posti dirigenziali vacanti

E' stato pubblicato a cura del Servizio 6 - Provveditorato e SS. GG. il D.A n. 309374 del 22/10/2010, contenente l'elencop delle attrezzature non più in uso presso l'amministrazione regionale che si possono cedere gratuitamente

Dipartimento Regionale del Lavoro - Pubblicità posti dirigenziali vacanti e Elenco conferimento incarichi

Dipartimento Interventi Infrastrutturali Agricoltura - Pubblicità posti dirigenziali vacanti

E' stata pubblicata dal Servizio 6 - Provveditorato e Servizi Generali, la nota n. 151169 del 19-10-2010 relativamente alla procedura applicativa per il coordinamento attivvità di acquisizione di beni e servizi per gli uffici regionali.

Dipartimento Finanze e Credito - Pubblicità posti dirigenziali vacanti

Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana - DDG 1513 Decreto nuovo assetto organizzativo Dipartimento e Nota per Pubblicità posti dirigenziali vacanti.

A cura del Servizio 2 - Gestione Economica del Personale Regionale in Servizio - viene pubblicata la modifica al  DDG 146312 del 12 Gennaio 2010, relativa al FAMP 2010 - personale a tempo determinato.   

Dipartimento Attività Produttive - DDG 1941 e 1942 Decreti individuazione strutture e conferimento incarichi e Nota per Pubblicità posti dirigenziali vacanti.

Dipartimento Interventi Infrastrutturali Agricoltura - Pesatura strutture del Dipartimento

Dipartimento Bilancio e Tesoro - DDG 1214 - Assetto organizzativo del Dipartimento

Dipartimento Ambiente - DDG 313 Criteri Generali di conferimento degli incarichi dirigenziali- DDG 350 Criteri Generali valutazione Dirigenza Generale - DDG 351 Funzionigramma strutture organizzative


Dipartimento della Protezione Civile
NDDG n.367 - Assetto Organizzativo  Ulteriore Area - Nota 9345 Pubblicità Posti Dirigenziali Vacanti

Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale
DDG n. 306492   -   Funzionigramma

Dipartimento Ambiente - DDG 314 Pesatura strutture  - Pubblicità posti dirigenziali vacanti

Comando Corpo Foreste -  DDG 407 - Pubblicità posti dirigenziali vacanti e Funzionigramma

Fondo Pensioni - Delibera Pres.2 - Criteri conferimento, pesatura strutture e aplicazione pesatura alle strutture

Segreteria Generale - Funzionigramma - Criteri Conferimento Incarichi - Pesature e valutazione Dirigenti

Dipartimento Interventi Infrastrutturali Agricoltura - Pubblicità posti dirigenziali vacanti e Funzionigramma corretto

Dipartimento Programmazione - Nuovo assetto organizzativo e criteri della Dirigenza

Dip:Energia - Pubblicità posti dirigenziali vacanti e Funzionigramma

Dip. Regionale Funzione Pubblica - Nuovo assetto organizzativo

Dip. Infrastrutture Mobilità e Trasporti -  Pubblicità posti dirigenziali vacanti e Funzionigramma

Dip. Regionale Interventi per la Pesca Pubblicità posti dirigenziali vacanti - Integrazione

Dipartimento Regionale Interventi Infrastruitture per l'Agricoltura
Pubblicità posti dirigenziali vacanti - Funzionigramma-Decreto Approvazione-Criteri Valutazione-Decreto Pesature  Allegato 1 Allegato 2

Dipartimento Interventi Strutturali Pubblicità posti dirigenziali vacanti

Dipartimento Azienda Foreste
Pubblicità posti dirigenziali vacanti, funzionigramma uob e strutture intermedie

Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l'Agricoltura
Pubblicità posti dirigenziali vacanti, funzionigramma, pesatura strutture e criteri di conferimento

Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale
Nota 90888 del 24 Giugno 2010    Pubblicità posti dirigenziali vacanti

Dipartimento Urbanistica
Nota 231 del 23 Giugno 2010, DDG n.258 n. 259 e n. 260del 20 Maggio 2010, DDG n. 331 e 332 del 23 Giugno 2010     per Conferimento incarichi dirigenziali, Pesatura degli incarichi, Valutazione della dirigenza generale, Istituzione unità operative e staff, Funzionigramma delle strutture organizzative del dipartimento, Assegnazione personale alle strutture intermedie

Dipartimento Regionale Programmazione
Nota 11756 del 21 Giugno 2010    Pubblicità posti dirigenziali vacanti
 
Dipartimento Regionale degli Interventi Strutturali per l'Agricoltura
DDG n. 576, n.577, n.578, n.579 per pesature, criteri valutazione, istituzione UO, criteri conferimento incarichi posti dirigenziali.

Fondo Pensioni Sicilia
Publicità posti dirigenziali vacanti Delibera n.1 - Funzionigramma

Segreteria Generale
Nota 4567 del 21 Giugno 2010 - Publicità posti dirigenziali vacanti - integrazione

Dipartimento Regionale delle Autonomie Locali
DDG 137 del 01 Giugno 2010 - Criteri di conferimento incarichi dirigenziali e il DDG 138 del 01 Giugno 2010- Criteri per la classificazione delle strutture

Dipartimento Regionale dell'acqua e dei rifiuti
Nota  22799 del 17 Giugno 2010  - Pubblicita posti dirigenziali vacanti, DDG 261 del 14 Giugno 2010 - Criteri generali articolazione posizioni dirigenziali e relativi compensi nonchè allegato al DDG.

Dipartimento Regionale interventi strutturali agricoltura
Nota  52635 del 18 Giugno 2010  - Pubblicita posti dirigenziali vacanti.

L' U.O. "Adempimenti relativi allo stato giuridico del personale, mobilità, trasferimenti, comandi, assegnazioni", del Servizio gestione giuridica del personale regionale in servizio, ha pubblicato  la circolare del 18 Giugno 2010 - n. 87705 con oggetto: " Disciplina transitoria del Regolamento approvato con Decreto del Presidente della Regione 5 dicembre 2009 n.12 - Adempimenti relativi al personale".

Ufficio Legislativo e Legale - Nota  17808del 15 Maggio 2010 - Pubblicita Posti dirigenziali vacanti   , Allegato - Elenco posti vacanti e Allegato - Organigramma

Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche sociali - D.D.G. n.1199 - Criteri generali di conferimento incarichi dirigenziali , D.D.G. n.1200 - Criteri generali articolazione posizioni dirigenziali e relativi compensi

Dipartimento Regionale Della Famiglia -   Nota  28744 del 15 Maggio 2010   sulla Pubblicità posti dirigenziali vacanti nelle strutture del Dipartimento

Segreteria Generale - Nota n. 4361 del 15-6-2010 Rettifica email per posti dirigenziali vacanti.

Ufficio Legislativo e Legale - D.A.G. n.34 - Criteri pesatura strutture , D.A.G. n.31 - Criteri affidamenti incarichi dirigenziali , D.A.G. n.30 - Criteri valutazione dirigenza.

L' U.O. "Adempimenti relativi allo stato giuridico del personale, mobilità, trasferimenti, comandi, assegnazioni", del Servizio gestione giuridica del personale regionale in servizio, ha pubblicato la circolare del 09 Giugno 2010 - n. 82183 con oggetto: " Atti di interpello -  richieste personale con specifiche qualifiche".

Segreteria Generale - nota n. 4233 del 10 Giugno 2010 'Pubblicita  posti dirigenziali vacanti delle strutture del Dipartimento'

Con nota n. 809 del 26 Maggio 2010 del Dipartimento di Bruxelles e degli affari extraregionali, pervenuta a questo Dipartimento il 04 Giugno 2010,  prot. n. 2010.79888,    si comunica il termine ultimo per la presentazione dei curricula che è fissato inderogabilmente alle ore 13,00 del 07.06.2010.

L' UO1 dell'Area Provveditorato e Servizi Generali ha reso disponibile la modulistica preannunciata con la circolare n. 203257 del 15/12/2009  : nuovo Modello unico di Dichiarazione MUD 2009 e copia precompilata predisposta dalla SEAP S.r.l. con riferimento ai dati della “UNITA’ LOCALE”  sede del Dipartimento della Funzione Pubblica .  Si conferma che il termine di presentazione è stato prorogato al 30/6/2010.

E' stata pubblicata la nota del Bilancio n° 60309 del  05 Novembre 2009 con la quale viene comunicato l'avvio dei Servizi di Posta Elettronica Certificata,  l' Elenco delle caselle di Posta Elettronica Certificata Attive ed il Manuale Operativo.

A cura dell' Area della Formazione sono state pubblicate le Schede Rilevazione dei Fabbisogni Formativi per il periodo 2010 2013

Sono stati pubblicati dal Servizio Gestione Giuridica del Personale in Servizio e dal Servizio Ufficio Unico per i Procedimenti Disciplinari  nell'Area Intranet del Dipartimento del Personale fra le Notizie Utili,  nella sezione dedicata al Servizio Gestione Giuridica del personale in servizio, e nella sezione dedicata All'Ufficio Unico per i Procedimenti Disciplinari,  il Manuale di Comportamento da adottare in caso di molestie sessuali nei luoghi di lavoro e il Questionario per la raccolta dati sul fenomeno.
E' stato pubblicato  a cura dell'Area Formazione il Vademecum Corsi aggiornamento Antiracket ed antiusura 2007

 Regione Siciliana - Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica - Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale