loading...
L'attuale sito rappresenta la memoria storica
dell'Assessorato della Salute.
Per le notizie di nuova pubblicazione consultare il nuovo
Portale della Regione Siciliana

In evidenza

Gara centralizzata farmaci


I contenuti di questa pagina sono obsoleti

Gara telematica centralizzata per l’acquisto di prodotti farmaceutici
Sulla base delle valutazioni effettuate sull’andamento della spesa per beni e servizi e sugli effetti delle unioni di acquisto in termini di impatto sulle organizzazioni sanitarie, l’Amministrazione regionale ha deciso di realizzare la prima gara centralizzata per l’acquisto di prodotti farmaceutici.
L’iniziativa, prevista dal Piano di contenimento e riqualificazione del Sistema sanitario regionale, si pone l’obiettivo di ottimizzare e semplificare il procedimento di acquisizione di prodotti farmaceutici da parte delle Aziende sanitarie. La scelta delle modalità operative di realizzazione si è orientata subito, infatti, all’utilizzo delle moderne tecnologie di e-procurement. 
A tal fine, l’Assessorato ha acquisito la collaborazione di Consip s.p.a., la società del Ministero dell’Economia e Finanze (MEF) che gestisce il Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione. Grazie all’accordo siglato con il MEF e con la stessa Consip, questa metterà gratuitamente a disposizione della Regione Siciliana la propria piattaforma tecnologica per la realizzazione di gare telematiche assicurando, al contempo, il necessario supporto tecnologico per la realizzazione della gara.
La Regione Siciliana ha, quindi, dato avvio alle procedure, individuando, nell’Azienda Ospedaliera V. Cervello di Palermo, l’Azienda capofila per la realizzazione della gara centralizzata. E’ attualmente in corso l’analisi dei dati sul consumo dei farmaci che il Dipartimento ISI ha acquisito con una specifica rilevazione effettuata presso le Aziende sanitarie della Regione. In base agli esiti dell’analisi saranno stabiliti i criteri per la quantificazione dei fabbisogni delle Aziende sanitarie della Regione e per la definizione del capitolato.
L’iniziativa sarà illustrata nel corso di un evento pubblico che si terrà il 16 dicembre 2008, con inizio alle ore 10.00, presso l’aula magna dell’Azienda Ospedaliera V. Cervello di Palermo.
Programma 16 novembre 2008