TUNNEL SOTTOMARINO SICILIA-TUNISIA
 
DOCUMENTI
 
31 Gennaio 2005
Presentazione in formato "power point" dell'ipotesi di un collegamento stabile, attraverso un tunnel ferroviario, tra Bon (Tunisia) e Pizzolato (Sicilia), a nord di Mazara del Vallo.
Le diapositive sono state realizzate per la presentazione del progetto di fattibilità del collegamento, predisposto da un gruppo di lavoro dell'ENEA - Ente per le nuove tecnologie l'Energia e l'Ambiente, nell'ambito delle funzioni di Agenzia per le Pubbliche Amministrazioni.
 
12 Novembre 2003
Nuove analisi riguardo alla fattibilità di un collegamento stabile Sicilia - Tunisia mediante un tunnel ferroviario attraverso lo Stretto di Sicilia.
Si tratta dello studio prodotto da un gruppo di lavoro dell'ENEA, come sviluppo del suo documento su tale tema già pubblicato su questo sito il 26.06.2003.
  26 Giugno 2003

Progetto di fattibilità, preparato da un gruppo di lavoro dell'ENEA (Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente), per un tunnel ferroviario Europa - Africa attraverso lo Stretto di Sicilia.
Contiene, tra l'altro, un esame della situazione attuale dei modi di circolazione delle merci e dei possibili sviluppi futuri, nonché una esauriente panoramica dei tunnel esistenti nel mondo, in funzione, in costruzione ed in progetto.

NEWS
             
31.01.2005
presentazione
 
12.11.2003
nuove analisi tunnel
 
26.6.2003
ENEA - studio tunnel