Descrizione Tecnica

Tipologia: Avvisi pubblici
Struttura regionale: Dipartimento delle attività produttive
Oggetto: Avviso “Sicilia che piace 2026 – Enti locali-Seconda finestra”
Data pubblicazione: 01/07/2026
Data scadenza: 03/08/2026 entro le 23:59

Descrizione bando

Avviso “Sicilia che piace 2026 – Enti locali - Seconda finestra” per la concessione di contributi in conto capitale in conformità all’art. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 ed all’art. 5 del D. lgs n. 123/98.

Possono presentare istanza per l’ottenimento del contributo gli Enti locali, anche in forma associata, ubicati nel territorio della Regione Siciliana che abbiano i requisiti previsti nell'Avviso.

Le iniziative devono essere volte a valorizzare i prodotti dei settori di seguito elencati: 

Agroalimentare. 

Artigianato. 

Nautica ed economia del mare. 

Lapideo e sistema casa, con particolare riferimento alla domotica e materiali green. 

Moda e oreficeria, con particolare riferimento a materiali ecosostenibili. 

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (I.C.T). 

Meccatronica. 

Altri settori produttivi non identificati tra quelli “esclusi”.

A pena di irricevibilità, l’istanza, completa degli allegati, debitamente compilata, in formato PDF, e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o soggetto munito dei poteri di firma, dovrà essere inviata esclusivamente tramite il portale https://export.regione.sicilia.it nella finestra temporale dal 20/07/2026 al 03/08/2026. Non sono ammesse altre modalità di trasmissione.

 

AGGIORNAMENTO

Con DDG n. 2152 del 13/07/2026 sono state apportate parziali modifiche che riguardano:

l'art. 3 “Risorse Finanziarie disponibili”, dove si specifica che nel caso di progetti presentati da più Comuni congiuntamente, l’importo massimo concedibile pari a € 20.000,00 si intende per ciascun Comune, e

l’art. 4 “Soggetti proponenti”, dove tra i soggetti proponenti sono ammesse pure le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura ubicate in Sicilia.

 

Allegati

DDG n. 2007 del 30/06/2026 - Approvazione Avviso “Sicilia che piace 2026 – Enti locali - Seconda finestra” (165.42 KB)
Scarica Allegato
Avviso “Sicilia che piace 2026 – Enti locali - Seconda finestra” (739.8 KB)
Scarica Allegato
Allegati all'Avviso “Sicilia che piace 2026 – Enti locali - Seconda finestra” (603.9 KB)
Scarica Allegato
DDG n. 2152 del 13/07/2026 (209.93 KB)

Modifica nella parte che riguarda l’individuazione dei beneficiari, estendendoli anche alle Camere di Commercio della Sicilia e specificazione dell'entità dell’importo concedibile in caso di progetti congiunti di più Enti locali

Scarica Allegato
Ultimo aggiornamento
Condividi