Area 6 - Pianificazione strategica delle risorse umane - Legalità e trasparenza

Tel: 091 6391111  int. 82001

Email: agri.personaleelegalita@regione.sicilia.it

PEC: area1affarigenerali@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it

L'Area si articola nell'Ufficio di segreteria e nelle Unità Operative di base.
L'Ufficio di Segreteria dell'Area, è alle dirette dipendenze del Dirigente preposto all'Area.

Competenze
  • Affari del personale, formazione, rapporti con le organizzazioni sindacali della Dirigenza e del comparto non dirigenziale, predisposizione tavoli di contrattazione e concertazione, applicazione contrattualistica collettiva. Supporto ai Servizi del Dipartimento per la pianificazione strategica del capitale umano, il controllo di gestione e l'applicazione delle normative sulla trasparenza e la legalità.
  • Controllo interno di gestione.
  • Rapporti con il Servizio di pianificazione e controllo strategico. Applicazione legge regionale n. 5/2011. Semplificazione, trasparenza ed efficienza atti. Applicazione della normativa sulle pari opportunità, benessere dei lavoratori, contro le discriminazioni all'interno dei luoghi di lavoro, contro le molestie sessuali, normativa antifumo, rispetto tempistica.
  • Coordinamento per la predisposizione di proposte legislative e regolamentari. Coordinamento attività ed acquisizione degli elementi di risposta all'attività ispettiva parlamentare (interrogazioni, interpellanze). Referente per le note informative per l'autorità giudiziaria e la Segreteria generale della Regione. Supporto giuridico - legale al Dirigente generale e alle strutture del Dipartimento e per i rapporti con l'Avvocatura dello Stato, Magistratura ordinaria e speciale, ivi compresa la Corte dei Conti, organismi di Polizia e Prefettura. Monitoraggio dei contenziosi. Informazione alle strutture dipartimentali sugli aggiornamenti normativi. Diffusione di norme e pareri.
  • Attività di coordinamento ed istruzioni operative alle altre strutture del Dipartimento per la liquidazione delle sentenze passate in giudicato. Decreti ingiuntivi esecutivi, legali e relativi interessi nei contenziosi riguardanti il Dipartimento. Riconoscimento persone giuridiche private.
  • Controllo amministrativo ed istruttoria domande di sostegno e pagamento (check list ammissibilità e ceck list procedure di gara) afferenti il PSR – Misura 20 per la parte relativa alle materie di competenza dell'Area. Controlli in loco incrociati sulle materie di competenza della Area 1.
Organico e contatti
Cognome Nome Categoria Qualifica Piano Stanza Telefono Cellulare E-Mail di Servizio
D'Agostino Letterio F3 Dirigente 4 403 091 7232001 347 6363143 letterio.dagostino@regione.sicilia.it
Cascio Mariana Marco C1 Istruttore Direttivo 4 402 091 7232006 marco.casciomariana@regione.sicilia.it
Pizzuto Maria B3 Collaboratore 4 401 091 7232003 328 4791617 maria.pizzuto@regione.sicila.it
Provenza Loredana B3 Collaboratore 4 401 091 7232002 366 6200404 loredana.provenza@regione.sicilia.it
Oddo Pasqualina A3 Operatore 4 402 335 7715147 n.d.

Unità Operative dell'Area 6