Pomodoro

Guida Pratica per la difesa integrata da Tuta absoluta

Tuta absoluta, a un decennio dalla sua introduzione, continua ad essere un serio problema per i nostri produttori di pomodoro, incidendo negativamente sul piano imprenditoriale, economico e sociale. Questa guida  non propone novità tecniche per la lotta al parassita, ma vuole riaffermare la necessità di un uso razionale di tutti i mezzi attualmente a nostra disposizione per contenerne i danni. E' uno strumento pensato appositamente per i produttori agricoli in risposta ad un bisogno di soluzioni adeguate e applicabili, rispetto ad un contesto che li vede spesso destinatari di informazioni e consulenze di tipo frammentario, erronee o viziate. Questo documento nasce dalla ferma volontà dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura di proseguire nell'offerta di servizi di supporto allo sviluppo agricolo, coniugando conoscenze e competenze condivise sinergicamente dal Dipartimento Agricoltura, in particolare l'Unità Operativa di Assistenza Tecnica dell'Ispettorato Agricoltura di Ragusa e l'Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale del Servizio Fitosanitario Regionale, e da “Tecnici Network”, una rete di consulenti agronomi con specifiche competenze che opera nel settore dell'assistenza tecnica in costante rapporto con il territorio. La problematica Tuta absoluta, nella sua complessità, rappresenta un'opportunità per promuovere e diffondere, attraverso questa guida, la difesa integrata coerentemente con il PAN-Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e la promozione delle buone pratiche agricole.