Copertura mutualistica di base contro i danni alle produzioni agricole causati da eventi atmosferici di natura catastrofale (gelo e brina, siccità, alluvione)

Con l'approvazione del nuovo Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT, istituito dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234 e successive modifiche, è stata disposta a decorrere dal 2023 l'introduzione nel sistema di gestione del rischio in agricoltura di una copertura mutualistica di base, estesa a tutte le aziende agricole percettrici di pagamenti diretti, contro i danni alle produzioni agricole causati da eventi atmosferici di natura catastrofale (gelo e brina, siccità, alluvione).

Normativa
Attivazione sito Istituzionale Fondo mutualistico nazionale AgriCat

Si comunica che:

  • è stato attivato il sito istituzionale del Fondo mutualistico Agricat raggiungibile all’indirizzo http://www.fondoagricat.it;
  • è stata pubblicata, sul predetto sito e nel sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, la circolare n. 2 del 12 maggio 2023 del Fondo Agricat - Modalità operative per la presentazione di una denuncia di sinistro e per il perfezionamento della Manifestazione di interesse alla presentazione di una denuncia di sinistro per la campagna 2023.

Si ricorda che:

  • le “manifestazioni di interesse alla presentazione della denuncia di sinistro – PGRA 2023” presentate ai sensi della Circolare n. 1 del fondo Agricat, per eventi catastrofali verificatisi in data antecedente all’entrata in esercizio della piattaforma, devono essere obbligatoriamente perfezionate con la presentazione di una denuncia di sinistro, in forma telematica, entro il 12 giugno 2023 sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it;
  • a decorrere dal 12 maggio 2023 la denuncia di sinistro, di un evento catastrofale, deve essere presentata in forma telematica direttamente sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it;
  • a decorrere dal 13 giugno 2023, le denunce di sinistro relative a danni alle produzioni agricole causati da eventi di gelo o brina e alluvione dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 10 giorni dalla data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore.

L’obbligo del rispetto dei tempi di presentazione delle denunce di danno non si applica alle denunce di sinistro per danni alle produzioni causate dall’evento siccità;

  • per i danni da eventi catastrofali è previsto il requisito del superamento della soglia di danno del 20% della produzione media annua dell’agricoltore, identificata in termini monetari (valore).
Denuncia di sinistro per danni alle produzioni agricole causate dalla siccità

Si ricorda che la denuncia di sinistro per danni alle produzioni agricole causate dalla siccità deve essere presentata in forma telematica direttamente sul sito www.fondoagricat.it o sul portale www.sian.it del Fondo Agricat.
Gli agricoltori (utenti qualificati SIAN), possono accedere alla Piattaforma My AgriCat in modo diretto o tramite i propri Centri di Assistenza Agricola (CAA).
Questa rappresenta l'unica modalità prevista per accedere alle indennità del Fondo AgriCat.
Il Fondo mutualistico nazionale AgriCat copre i danni alle produzioni agricole causati da eventi atmosferici di natura catastrofale (alluvione, gelo o brina, siccità).
Le denunce di sinistro relative a danni alle produzioni agricole causati da eventi di gelo o brina e alluvione dovranno essere presentate, pena l’inammissibilità delle stesse, entro 10 giorni dalla
data di accadimento dell’evento, salvo casi di forza maggiore.
L’obbligo del rispetto dei tempi di presentazione delle denunce di danno non si applica alle denunce di sinistro per danni alle  produzioni causate dall’evento siccità.

Avviso denunce danni da siccità - Fondo AgriCat
Ultimo aggiornamento
Condividi