Nella campagna 2022/2023 è attivata la distillazione di crisi del vino, così come previsto dal Regolamento Delegato (UE) 2023/1225 art. 2, per i soli vini rossi o rosati avente una gradazione alcolica minima di 10° vol. unicamente per le Regioni che attestino la “situazione di crisi” di vini prodotti nel rispettivo ambito territoriale, così come disposto dal D.M. MASAF del 28/07/2023. L’alcool derivante dalla distillazione è utilizzato esclusivamente per fini industriali od energetici.
Possono accedere all’aiuto tutti i produttori/conferenti, in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole, mediante la stipula di contratti (due al massimo) di distillazione.
Si intende, per produttore/conferente, ogni persona fisica o giuridica, o loro associazione, che ha prodotto vino dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da egli stesso ottenuto od acquistato, che detiene, nella piena disponibilità, il vino alla data della presentazione del contratto e che risulti in giacenza alla data del 31 maggio 2023.

DECRETO DI APPROVAZIONE GRADUATORIA REGIONALE
DECRETO DI RETTIFICA GRADUATORIA REGIONALE
Ultimo aggiornamento
Condividi