Con Decreto del Dirigente Generale n. 4575/2023 del 28/09/2023 è approvato l’“Avviso recante le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste nell’ambito della MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1) Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare – Sottomisura – Ammodernamento dei frantoi oleari”.

L’investimento 2.3. contempla l’erogazione di un contributo in conto capitale a fondo perduto per l’ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.

Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria assegnata alla Regione Siciliana per la sottomisura “Ammodernamento dei frantoi oleari”, è pari ad euro 12.690.731,77

Beneficiari:
I beneficiari del presente aiuto sono le aziende agricole, le imprese agroindustriali, comprese le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extra vergine d’oliva.

Interventi finanziabili
Si considerano ammissibili alle agevolazioni di cui al presente avviso gli investimenti conformi alle finalità della misura M2C1, Investimento 2.3 – “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” del PNRR, pertanto, gli investimenti finalizzati alla sostituzione e all’ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a “2 o 3 fasi”.
Il finanziamento di impianti che aumentino la capacità produttiva è ammissibile solo qualora l'oggetto principale dell’investimento rimanga la sostituzione e l’ammodernamento degli impianti più obsoleti, nel rispetto del principio DNSH.

Termini di presentazione della domanda di sostegno
La domanda di sostegno deve essere compilata, sottoscritta ed inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) dal 30 ottobre 2023 al 15 gennaio 2024.

Responsabile del presente procedimento è il Dirigente Dott. Salvatore Accardi

Chiarimenti ed integrazioni del 12/10/2023
AVVISI
  • PRESENTAZIONE PREVENTIVI

A parziale modifica rispetto a quanto scritto al capitolo 10.3.4 del bando, i preventivi di spesa dovranno essere richiesti ai fornitori ed acquisti dal proponente tramite PEC e non tramite la procedura online sul portale Sian.

• Presentazione domanda di sostegno sul portale SIAN

In riferimento al bando in oggetto, si comunica che gli utenti (CAA, liberi professionisti) per poter compilare la domanda di sostegno devono accedere al link – “PNRR – Compilazione domande di sostegno”.

Gli Enti su cui poter rilasciare informatamene la domanda di sostegno sono gli Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura competente territorialmente (es. Reg. Sicilia- Servizio 12 - IPA Agrigento).

Il rilascio della domanda potrà avvenire solamente con forma elettronica mediante codice OTP, essendo il bando dematerializzato. Attraverso questa modalità, il sistema verificherà che l’utente (beneficiario) sia registrato nel sistema degli utenti qualificati (sul portale Agea) e che sia abilitato all’utilizzo della firma elettronica mediante codice OTP .

• Proroga Bando - M2C1- "Ammodernamento dei frantoi oleari”

A seguito dell’emanazione del D.M. n. 15068 del 12 Gennaio 2024, recante la modifica del cronoprogramma riportato nella Sezione II dell’Allegato I al D.M. n. 53263 del 2/2/2023 modificato con D.M. n. 410802 del4/8/2023, il termine di acquisizione delle domande di sostegno, di cui all’art 8 dell’Allegato al DDG n. 4575 del 28/09/2023, è prorogato al 15/02/2024. .