AVVISO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DI UNA LONG LIST DI FACILITATORI DIGITALI DA DISLOCARE SUL TERRITORIO REGIONALE

È indetto un avviso per la formazione di una long list per la selezione Facilitatori digitali presso il territorio della Regione  Siciliana.

Il facilitatore è una figura funzionale a individuare le esigenze dei singoli cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e di internet in generale, e a fornire loro supporto e orientamento. Il ruolo del  facilitatore digitale è di guida nella verifica dei fabbisogni di  competenza individuali e nella partecipazione alle attività che  caratterizzano il punto di facilitazione digitale.

Le attività previste dai facilitatori digitali sono:

• formazione/assistenza personalizzata individuale (cd. facilitazione), in presenza o da remoto, per accompagnare i cittadini target nell’utilizzo di internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati tramite spid, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, accesso ai servizi on-line erogati da INPS o dall'Agenzia delle entrate, utilizzo dei servizi pubblici online, per esempio la creazione di un’identità digitale, anagrafe, stato civile, fascicolo sanitario elettronico e prenotazione di visite mediche, l’iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online, servizi di mobilità, piattaforme di partecipazione/cittadinanza attiva;
  • attività di formazione individuale on-line, anche in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o realizzati a hoc e condivisi nel citato catalogo, usufruendo di un percorso personalizzato;
  • attività di formazione di gruppi, sia in presenza, sia con canali on line, tramite l’organizzazione di micro-corsi specifici per l'utilizzo di vari software o per l'utilizzo della posta elettronica.

Per poter essere ammessi alla selezione occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

• diploma di maturità;
  • diploma universitario in una delle seguenti facoltà: Ingegneria; Informatica; Matematica; Scienze statistiche ed Economiche;
  • diploma di laurea di I o II livello o magistrale a ciclo unico.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La scheda di candidatura dovrà essere presentata tramite il seguente link: https://forms.gle/CrwZxgKjAezY8wSu9 che sarà attivo per la ricezione delle domande dal giorno 16.02.2024 alle ore 12:00 al giorno 26.02.2024 alle ore 12:00.

Dopo la sottomissione on line della scheda di candidatura il sistema invierà via mail copia della scheda compilata che costituirà la domanda di partecipazione.

La stessa, così come restituita dal sistema attraverso la mail indicata in fase di compilazione potrà essere stampata come file .pdf e firmata digitalmente ovvero scansionata a bassa risoluzione (max. 200 dpi) stampata e debitamente firmata in maniera autografa. Sia il file firmato digitalmente che quello con firma autografa dovranno essere corredati dalla copia fronte – retro di un documento d’identità e del codice fiscale in corso di validità, anch’essi scansionati a bassa risoluzione, e inviati tramite PEC all’indirizzo dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura corrispondente alla provincia prioritaria indicata nella domanda di partecipazione, secondo la seguente tabella:

Agrigento: ispettorato.agricoltura.ag@certmail.regione.sicilia.it
Caltanissetta: ispettorato.agricoltura.cl@certmail.regione.sicilia.it
Catania: ispettorato.agricoltura.ct@certmail.regione.sicilia.it
Enna: ispettorato.agricoltura.en@certmail.regione.sicilia.it
Messina: ispettorato.agricoltura.me@certmail.regione.sicilia.it
Palermo: ispettorato.agricoltura.pa@certmail.regione.sicilia.it
Ragusa: ispettorato.agricoltura.rg@certmail.regione.sicilia.it
Siracusa: ispettorato.agricoltura.sr@certmail.regione.sicilia.it
Trapani: ispettorato.agricoltura.tp@certmail.regione.sicilia.it

La PEC dovrà riportare nell’oggetto: “PNRR 1.7.2 – LONG LIST FACILITATORI DIGITALI – COGNOME, NOME e PROVINCIA” per la quale si sta inviando la candidatura.

La candidatura si intende correttamente presentata esclusivamente dopo lo svolgimento di entrambi gli step sia di compilazione del modulo on-line sia dell’invio della PEC.

Responsabile del procedimento è il dirigente pro-tempore del Servizio 3, dott. Bruno Lo Bianco
PEC: servizio3multifunzionalitaleader@pec.dipartimentoagricolturasicilia.it,
Mail: agri.servizioleader@regione.sicilia.it; brunolobianco@regione.sicilia.it.

Approvazione delle istanze non ricevibili (Allegato A) e della Long List di facilitatori digitali (Allegato B)