Ufficio Relazioni con il Pubblico

(Responsabile D.ssa Maria Gabriella Matranga)

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è lo strumento attraverso il quale il Dipartimento intende perseguire l'obiettivo di assistenza e tutela del cittadino/utente nell'ottica di una totale trasparenza dell'azione amministrativa.

Servizi resi dall'U.R.P.
  • Agevolare l'utilizzazione dei servizi offerti dal Dipartimento anche attraverso l'informazione sulle strutture dipartimentali e sui relativi compiti e relative attività svolte
  • Assistere il cittadino/utente sui singoli procedimenti e/o fornire relative informazioni di indirizzo
  • Garantire i diritti di informazione, accesso e partecipazione
  • Garantire l'esercizio del diritto di accesso ai documenti dell'Amministrazione per il quale è stata predisposta apposita modulistica
  • Assistere il cittadino attraverso l'ascolto attivo anche raccogliendo reclami, proposte e segnalazioni
Contattateci per:
  1. Chiedere informazioni;
  2. Se volete segnalare disfunzioni o soddisfazione per il servizio richiesto/offerto;
  3. Se avete suggerimenti o proposte da offrire.
Accesso Civico Generalizzato. Che cos'è?

L'accesso civico generalizzato, introdotto dall'art. 5, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, riconosce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, non ponendo alcun limite alla legittimazione soggettiva del richiedente.
Tale tipologia di accesso riguarda non solo i dati e documenti per i quali esistono specifici obblighi di pubblicazione, ma anche quelli per cui non è prevista alcuna specifica pubblicità.
Le esclusioni e i limiti posti all'esercizio del diritto sono previsti all'art. 5-bis del citato d.lgs. 33/2013. Altre disposizioni normative, inoltre, come indicato al comma 3 del medesimo articolo, prevedono specifici limiti o ipotesi di esclusione.

Modalità per l'esercizio del diritto

L'accesso civico generalizzato si attiva con la presentazione di apposita istanza,ai sensi del comma 2 dell'art. 5 del dlgs 33/ 2013, che deve essere sottoscritta dal richiedente secondo le modalità indicate all'art. 38 del D.P.R. 445/2000. Laddove la richiesta di accesso generalizzato non sia firmata dall' interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa va sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
La domanda deve contenere l'indicazione dei dati, informazioni e documenti per i quali si chiede l'accesso, nonché le modalità attraverso, le quali si chiede risposta, senza necessità di formulare alcuna motivazione, ovvero deve essere formulata in modo da consentire all'Amministrazione l'agevole identificazione.
Sono inammissibili eventuali richieste di accesso formulate in modo vago o che risultino manifestamente irragionevoli.
L'istanza per l'esercizio del diritto può essere presentata per via telematica, secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale" (CAD) ovvero recapitata a mezzo posta o consegnata brevi manu.
L'istanza deve essere indirizzata a:

Ufficio Relazioni con il Pubblico
URP - Area Affari Legali e Servizi Generali
Dipartimento della Pesca Mediterranea
"Palazzo della Zecca"
Piazza Marina Salita dell'Intendenza n. 2 - 90133 PALERMO
mail: area1.pesca@regione.sicilia.it
tel. 091-7076422 - 7076406

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso dei costi effettivamente sostenuti dall'Amministrazione per la riproduzione su supporti materiali 

Dove siamo

"Palazzo della Zecca"
Piazza Marina - Salita dell'Intendenza, 2
90133PalermoPA
Italia

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