Area 2 - Affari legali ,Trasparenza e contenzioso

Indirizzo di posta elettronica
Competenze - Area 2 - Affari legali ,Trasparenza e contenzioso
  • Supporto giuridico-legale alle strutture del Dipartimento e rapporti con l'Avvocatura dello Stato, Magistratura ordinaria e speciale, ivi compresa la Corte dei Conti, organismi di Polizia e Prefettura.
  • Supporto al Referente Dipartimentale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, per gli adempimenti di cui alla legge 190/2012 ed al Piano triennale per la prevenzione della corruzione, adottato dalla Regione siciliana.
  • Semplificazione, trasparenza ed efficienza atti. Coordinamento e monitoraggio degli adempimenti connessi al D. Lgs. 33/2013 (Amministrazione trasparente) e raccordo con il Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale.
  • Monitoraggio e gestione dei contenziosi. Predisposizione memorie difensive ed altri atti connessi ai contenziosi del Dipartimento, in raccordo con le strutture dipartimentali.
  • Gestione capitoli di spesa di competenza e relativi provvedimenti.
  •  Informazione alle strutture dipartimentali sugli aggiornamenti normativi. Diffusione di norme e pareri. Liquidazione delle sentenze passate in giudicato, decreti ingiuntivi esecutivi, pignoramenti e atti transattivi e di conciliazione, nonchè spese legali e giudiziarie nei contenziosi. Rimborsi.
  • Verifica compatibilità delle norme regionali di settore con le norme nazionali e comunitarie
Organico e contatti - Area 2
Qualifica Nome Cognome Telefono E-mail Piano Stanza
Dirigente Fabio Donato 091 7077420 fdonato@regione.sicilia.it 2 2xx
Competenze - Unità Operativa 1 - Amministrazione trasparente e anticorruzione
  • Semplificazione, trasparenza ed efficienza atti. Verifica compatibilità delle norme regionali di settore con le norme nazionali e comunitarie.
  • Coordinamento e monitoraggio degli adempimenti connessi al D. Lgs. 33/2013 (Amministrazione trasparente) e raccordo con il Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale. Applicazione della normativa sulle pari opportunità, benessere dei lavoratori, contro le discriminazioni all'interno dei luoghi di lavoro, contro le molestie sessuali, normativa antifumo, rispetto tempistica procedimentale.
  • Applicazione L.R. 5/2011.  Referente per le note informative per l'autorità giudiziaria e la Segreteria generale della Regione, nonché per le misure di prevenzione.
  • Tenuta schedario provvedimenti esecutivi concernenti divieti, decadenze e sospensioni previsti dalla legge 31 maggio 1965 n. 575 e successive modifiche.
Organico e contatti - Unità Operativa 1

Indirizzo di posta elettronica: area2.uo1.svilupporurale@regione.sicilia.it

Qualifica Nome Cognome Telefono E-mail Piano Stanza
Dirigente Alessandro Fazzari 091 7070999 alessandrofazzari@regione.sicilia.it 2 213