Servizio 15 - Servizio per il territorio di Ragusa

Competenze - Servizio 15

Le competenze dei Servizi per il Territorio corrispondono, su scala provinciale, a quelle della sede centrale del Dipartimento.

Organico e contatti - Servizio 15
Qualifica Nome Cognome Telefono E-mail Piano Stanza
Dirigente Tullio Serges 0932257865 tullio.serges@regione.sicilia.it 1 -
Competenze - Unità Operativa 1 - Affari generali e coordinamento delle attività finanziarie - Ripartizione faunistico-venatoria
  • Affari generali: protocollo e flussi documentali; D. Lgs. 196/2003 in materia di Privacy; adempimenti connessi al D. Lgs. 33/2013; adempimenti connessi alla L. 190/2012.
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico; attività di implementazione del sito istituzionale.
  • Attività relativa all'Ufficio del consegnatario.
  • Gestione servizi telefonici, fax, spedizione, servizi ausiliari, servizi pulizia dei locali.
  • Affari del personale: gestione delle presenze; adempimenti connessi alla gestione del personale. Ufficio del consegnatario, ufficio URP, attività connesse all'implementazione del sito istituzionale, pubblicazioni obbligatorie, ecc..
  • Piano di lavoro e valutazione del personale. Rapporti con le OO. SS.
  • Coordinamento controllo di gestione.
  • Gestione autoparco.
  • Gestione risorse economiche per la parte di competenza.
  • Servizio di prevenzione e protezione.
  • Coordinamento della trattazione del contenzioso in raccordo con l'Area 2.
  • Attività di supporto all'ufficiale rogante e tenuta del registro repertorio contratti.
  • Repertorio decreti e archivio.
  • Gestione acquisizioni beni e servizi per la realizzazione di interventi.
  • Gestione tecnico-amministrativa operai forestali.
  • Monitoraggio livelli occupazionali. Gestione paghe operai, gestione flussi finanziari, monitoraggio livelli occupazionali.
  • Adempimenti previsti dalle norme sul lavoro per le funzioni di datore di lavoro.
  • Rapporti con enti previdenziali ed assistenziali e con altri rami dell'amministrazione per le materie di competenza.
  • Certificazioni IRAP.
  • Adempimenti connessi ai pagamenti della spesa delegata.
  • Adempimenti di bilancio, previsione e consuntivo, entrate, spesa.
  • Gestione O/A, predisposizione mandati e decreti di liquidazione, richieste di reiscrizione e rendicontazione della spesa.
  • Monitoraggio della spesa.
  • Gestione concessioni dei beni demaniali, vendita dei prodotti del demanio (legna da ardere, postime forestale, decortica sughero, erbe da pascolo, ecc...). Biomasse forestali.
  • Adempimenti connessi all'accertamento delle entrate. Monitoraggio delle entrate.
  • Attività di coordinamento ed approvazione dei piani di vigilanza venatoria.
  • Adempimenti connessi alla disciplina delle attività e dell'esercizio venatorio.
  • Attività istruttoria degli adempimenti a seguito di danni da fauna selvatica.
  • Interventi per la protezione ed il potenziamento del patrimonio faunistico.
  • Attività istruttoria costituzione aziende faunistico-venatorie ed agro-venatorie.
  • Iniziative di miglioramento ambientale ed attività di studio, tutela e propaganda fauna selvatica.
  • Rilevamenti statistici presenze faunistiche e formulazione proposte per calendario venatorio. Altri adempimenti previsti dalla L.R. 33/1997.
  • Attività di promozione e divulgazione ambientale.
Organico e contatti - Unità Operativa 1
Qualifica Nome Cognome Telefono E-mail Piano Stanza
Dirigente Giuseppe Morando 0932257865 giuseppe.morando@regione.sicilia.it 1 -
Competenze - Unità Operativa 2 - Gestione fondi extraregionali
  • Misure del PSR 2007-2013 di competenza dcl Dipartimento afferenti ai Comuni ed ai privati, aiuti forestali legati alle misure di trascinamento Ex Reg. (CEE) n. 2080/1992, Misura H PSR 2000-2006 e PSR 2007-2013: gestione delle domande di pagamento annuale e verifica mantenimento impegni.
  • Gestione fondi PSR 2007-2013 e PSR 2014-2020 a titolarità regionale: esecuzione dei controlli in situ su tutte le domande di saldo sui progetti a titolarità regionale.
  • Misure del PSR 2014-2020 di competenza del Dipartimento, afferenti ai Comuni ed ai privati per interventi forestali (finanziamenti a regia regionale): attività tecnico-amministrativa, istruttoria e valutazione progetti, gestione finanziamenti. Tenuta ed aggiornamento del fascicolo azienda.
  • Esecuzione dei controlli in loco sui campioni estratti tra le domande di pagamento sia per finanziamenti a titolarità regionale che a regia regionale, in raccordo con l'UOB di Monitoraggio e upporto alle attività di monitoraggio e controllo dei fondi comunitari ed extraregionali.
  • Gestione fondi extraregionali di natura non comunitaria ( PAC, FAS e FSC), supporto alle relative attività di monitoraggio e controllo:
  • · Alimentare il S.I.. CARONTE, implementando i dati relativi all'avanzamento della spesa;
  • · Predisporre attraverso le checklist di controllo, gli atti per la rendicontazione e la certificazione della spesa sostenuta;
  • · Esecuzione dei controlli in loco sui progetti estratti a campione secondo il "Piano dei controlli annuali".
Organico e contatti - Unità Operativa 2

Dirigente: Sede vacante

Competenze - Unità Operativa 3 - Valorizzazione e gestione del territorio - Gestione delle risorse naturalistiche
  • Programmazione e progettazione interventi forestali e territoriali, gestione del demanio, miglioramento e salvaguardia del patrimonio forestale. Piano Triennale OO.PP. ed elenco annuale. Piani di gestione forestale.
  • Proposte operative finalizzate all'ampliamento dei demanio forestale ed esecuzione dei programmi di ampliamento approvati.
  • Carta ed inventario forestale.
  • Monitoraggio dello stato di salute dei boschi. Monitoraggio interventi forestali.
  • Convenzioni con Enti ed organismi per la realizzazione di interventi forestali (art. 14 L.R. 16/1996 e s.m.i. e art. 25 L.R. 9/2013).
  • Gestione vivai forestali e centri di conservazione germoplasma, azienda pilota e sperimentali. Occupazioni temporanee di terreni.
  • Tenuta ed aggiornamento del registro dei beni immobili demaniali.
  • Programmazione e gestione interventi per l'utilizzo dei terreni demaniali, dei fabbricati e degli alloggi demaniali, dei servizi per la qualità della vita e la ricettività delle aree rurali.
  • Attività di promozione e divulgazione forestale;
  • Programmazione, progettazione ed esecuzione degli interventi per il miglioramento, salvaguardia e tutela del patrimonio ambientale nelle aree protette.
  • Gestione delle attività di fruizione delle aree protette.
  • Attività relative al rilascio di autorizzazioni e NN.OO., valorizzazione degli habitat e delle attività antropiche sostenibili nelle aree protette, ecc...
  • Collaborazione operativa e/o tecnico-scientifica per i programmi di studio e ricerca in materia ambientale.
  • Valorizzazione degli habitat e delle attività antropiche sostenibili nelle aree protette.
Organico e contatti - Unità Operativa 3

Indirizzo di posta elettronica della struttura: serviziorg.uo3.svilupporurale@regione.sicilia.it

Dirigente: postazione vacante

Allegati

Organico e Contatti (549.88 KB)

Organico e Contatti

Scarica Allegato
Ultimo aggiornamento
Condividi