Servizio 3 - Gestione Faunistica del Territorio

Indirizzo di posta elettronica
Competenze - Servizio 3 - Gestione Faunistica del Territorio
  • Disciplina delle attività e dell'esercizio venatorio. Emanazione Calendario venatorio e Licenze venatorie. Comitato regionale faunistico-venatorio. Commissioni di esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio e per l'idoneità all'attività di vigilanza venatoria. Danni da fauna selvatica sulle colture agrarie.Ambiti territoriali di caccia;
  • Costituzione e riconoscimento aziende faunistiche-venatorie, agro-venatorie e zone cinologiche.
  • Gestione capitoli di spesa di competenza e relativi provvedimenti.
  • Coordinamento delle attività di competenza della U.O.1 (Applicazione normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di fauna selvatica, gestione del patrimonio faunistico, programmi faunistici ambientali, piano faunistico-venatorio, censimento e ripopolamento faunistici, costituzione di centri di produzione di selvaggina e di zone di ripopolamento).
Organico e contatti - Servizio 3
Qualifica Nome Cognome Telefono E-mail Piano Stanza
Dirigente Roberta Paci 091 7070973 robertapaci@regione.sicilia.it 2 211
Competenze - Unità Operativa 1 - Tutela del patrimonio faunistico siciliano ed esercizio venatorio
  • Applicazione normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di fauna selvatica. Tutela e potenziamento del patrimonio faunistico siciliano.
  • Studio ed elaborazione dei piani e programmi faunistico-venatori, ambientali e di ricerca biologica. Piano faunistico-venatorio .Vigilanza venatoria ed ambientale.. Riconoscimento, vigilanza ed interventi finanziari in favore delle associazioni venatorie ed ambientaliste. Riconoscimento centri recupero fauna selvatica e primo soccorso.
  • Ripopolamento faunistico. Censimenti specie faunistiche. Costituzione di centri produzione selvaggina, zone di ripopolamento e cattura. Rilascio autorizzazioni alla cattura di fauna selvatica a scopo scientifico.
  • Supporto al Dirigente del Servizio per le attività inerenti : l’esercizio venatorio,l’emanazione Calendario venatorio e Licenze venatorie. Comitato regionale faunistico-venatorio. Commissioni di esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio e per l'idoneità all'attività di vigilanza venatoria. Danni da fauna selvatica sulle colture agrarie. Ambiti territoriali di caccia;
Organi e contatti - Unità Operativa 1

Indirizzo di posta elettronica: servizio3.uo1.svilupporurale@regione.sicilia.it

POSTAZIONE VACANTE

Qualifica Nome Cognome Telefono E-mail Piano Stanza