Servizio 5 - Demanio Trazzerale e Usi Civici

servizio5.svilupporurale@regione.sicilia.it

dipartimento.azienda.foreste@certmail.regione.sicilia.it

Competenze - Servizio 5 - Servizio 5 - Demanio Trazzerale e Usi Civici
  • Programmazione e gestione interventi per l'utilizzo del demanio trazzerale. Demanio trazzerale e adempimenti connessi.
  • Programmazione e gestione interventi per l'utilizzo dei terreni demaniali, dei fabbricati e degli alloggi demaniali. Concessioni, servitù e adempimenti connessi. Concessione e/o vendita erbe da pascolo c prodotti forestali. Predisposizione dei modelli di contratti di concessione.
  • Conto del patrimonio. Registri di consistenza. Inventario dei fabbricati demaniali. Aggiornamento del fascicolo aziendale della Regione Siciliana.
  • Gestione di Basi di dati cartografiche e di Banche-dati territoriali. Sviluppo del sistema informativo territoriale del demanio forestale (S.I.T.). Acquisizioni, espropriazioni, donazioni, alienazioni, retrocessioni. Occupazione temporanea di terreni. Conferimenti volontari. Piano per l'acquisizione dei terreni. Acquisizione dei Beni confiscati alla criminalità organizzata.
  • Approvazione atti del Commissario Usi civici; autorizzazione al mutamento di destinazione e all'alienazione del demanio civico, omologazione atti di vendita.
  • Gestione capitoli di competenza e relativi provvedimenti.
Organico e contatti - Servizio 5
Qualifica Nome Cognome Telefono E-mail Piano Stanza
Dirigente Patrizia Lo Campo 091 7070951 plocampo@regione.sicilia.it 5 511
Competenze - Unità Operativa 1 - Demanio trazzerale
  • Demanio trazzerale e adempimenti connessi (accertamento, revisione, alienazione, reintegra e tutela).
  • Legittimazione delle occupazioni dei suoli trazzerali.
  • Vendita dei suoli appartenenti al demanio trazzerale.
  • Concessioni del demanio trazzerale.
  • Reintegra e tutela del demanio trazzerale.
  • Trasferimento suoli trazzerali trasformati in rotabili.
  • Programmazione e gestione interventi per l'utilizzo del demanio trazzerale.
  • Accertamento delle entrate per i capitoli di competenza.
Organi e contatti - Unità Operativa 1

Indirizzo di posta elettronica: servizio5.uo1.svilupporurale@regione.sicilia.it

Dirigente: Sergio Alessandro

tel: 091 6251976

Competenze - Unità Operativa 2 - Demanio forestale e sistema informativo territoriale

- Programmazione e gestione interventi per l'utilizzo dei terreni demaniali, dei fabbricati e degli alloggi demaniali.
- Concessioni, servitù e adempimenti connessi (procedure di pubblicazione dei bandi, regolamenti, canoni, ecc.. ).
- Concessione e/o vendita erbe da pascolo e prodotti forestali (comprese le biomasse e produzioni vivaistiche).
- Predisposizione dei modelli di contratti di concessione. Accertamento delle entrate per i capitoli di competenza.
- Conto del patrimonio.
- Registri di consistenza.
- Inventario dei fabbricati demaniali.
- Aggiornamento del fascicolo aziendale della Regione Siciliana.
- Gestione di Basi di dati cartografiche e di Banche-dati territoriali.
- Sviluppo del sistema informativo territoriale del demanio forestale. Rappresentazione cartografica del demanio trazzerale e usi civici.
- Cartografia tematica e applicazioni GIS a supporto della programmazione.
- Acquisizioni, espropriazioni, donazioni, alienazioni, retrocessioni.
- Occupazione temporanea di terreni, impegni di spesa per il pagamento delle indennità alle Ditte proprietarie, proroghe di occupazione, restituzione terreni.
- Svincolo somme depositate per indennità d'esproprio.
- Conferimenti volontari.
- Piano per l'acquisizione del terreni.
- Acquisizione dei Beni confiscati alla criminalità organizzata.
- Aggiornamento catastale dei beni del demanio.

Organi e contatti - Unità Operativa 2

Indirizzo di posta elettronica: servizio5.uo2.svilupporurale@regione.sicilia.it