CARTA DEI SERVIZI SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
Sportello d'ascolto per il benessere e la valorizzazione del potenziale del personale della P.A.

Responsabile: Dott.ssa Giuseppina I.E. Giuffrida


Contatti: 

Dott. Tommaso Gioietta
Tel: 091- 7073602 Cell: 335 7708121

Dott.ssa Giuseppina I.E. Giuffrida
Tel. 091- 7072818 Cell: 338 6906593

Il ricevimento sarà effettuato su appuntamento tramite E-mail. 

E-mail: sportelloascolto.benessere@regione.sicilia.it
Sede: Viale Regione Siciliana, 2194 - Palermo - Piano Terra

 

 

  • Cos'è

Lo sportello d'ascolto per il benessere e la valorizzazione del potenziale dei lavoratori è uno servizio messo a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale per tutti i dipendenti della Regione Siciliana.
Il servizio è effettuato da psicologi, che in giorni stabiliti, presso un locale del Dipartimento, incontrano ed ascoltano individualmente i lavoratori che ne fanno richiesta.
La prestazione degli psicologi è resa in forma gratuita.

  • Come funziona

Il Servizio prevede una consultazione psicologica breve (4-5 incontri di circa 1 ora ciascuno), che consiste nell'ascolto del dipendente in difficoltà per problematiche originate dall'ambiente lavorativo, e nell'eventuale attivazione delle risorse e delle capacità soggettive per migliorare il benessere del lavoratore.
Le attività di ascolto sono effettuate seguendo il metodo del colloquio psicologico, accogliendo il richiedente in spirito di non giudizio, indirizzandolo nell'analisi del problema e nella comprensione del suo vissuto.

  • Finalità

Attraverso il colloquio sarà possibile analizzare e leggere l'esperienza di disagio e gli elementi soggettivi ed organizzativi che lo hanno generato e conseguentemente individuare un percorso personale per prevenirlo e fronteggiarlo, ripensando le risorse individuali in un'ottica rinnovata.
Il Servizio prevede inoltre l'organizzazione ciclica di attività di gruppo volte a migliorare la qualità del lavoro in team, la comunicazione orizzontale e verticale, le capacità di problem solving.

  • Privacy

I colloqui saranno condotti nel rispetto del segreto professionale e dell'etica deontologica, garantendo l'assoluta riservatezza rispetto ai contenuti, ai recapiti, ai contatti, alle informazioni.
A garanzia della riservatezza, lo Sportello d'ascolto accoglie richieste di appuntamento provenienti anche da recapiti privati ad esempio un telefono diverso da quello dell'ufficio o un indirizzo e-mail personale.

  • Premio persona e comunità

Segnalazione di Buon Esempio per il progetto "Sportello d'Ascolto per il benessere e la valorizzazione delle persone nella P.A. "

Ultimo aggiornamento
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