La tassa automobilistica (bollo auto) è una tassa dovuta da tutti coloro che risultano essere proprietari del veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e da coloro i quali posseggono alcune categorie di veicoli, quali ciclomotori, quadricicli, leggeri e veicoli di particolare interesse storico e collezionistico.
Con legge regionale 11 Agosto 2015 n° 16, la Regione Siciliana, a far data dal 01/01/2016, è competente territorialmente per la tassa automobilistica regionale e la tassa di circolazione regionale dovute dai residenti intestatari dei veicoli della Regione.

Informazioni e assistenza

In materia di tassa automobilistica la Regione Siciliana ha stipulato apposita convenzione con l'ACI (Automobile Club d'Italia).
Per l'assistenza e per ogni informazione è possibile rivolgersi direttamente agli Uffici provinciali ACI e alle delegazioni diffusi sul territorio regionale, ovvero consultare il sito dell'ACI.

Modalità di presentazione domanda di esenzione tassa automobilistica
 Approvazione delle modalità di presentazione della domanda di esenzione tassa automobilistica ai sensi dell'articolo 26, commi 59 e 60, della legge regionale 22 febbraio 2023, n. 2.

 

 

 

Ultimo aggiornamento
Condividi