Collegio dei Revisori dei conti

COLLEGIO DEI REVISORI DELLA REGIONE SICILIANA

 

Il Collegio dei Revisori dei conti è stato istituito con l’articolo 6 della legge regionale del 20 gennaio 2021, n. 1 - in attuazione del comma 3, dell’articolo 3 del decreto legislativo 27 dicembre 2019, n. 158 ed in conformità delle disposizioni del comma 4 dell’articolo 11 della legge regionale 13 gennaio 2015, n. 3.

Nominato con D.P.Reg. n. 59 del 21 febbraio 2022.

Attuale Composizione:

Dott. Leone Agnello – Presidente;

Dott. Fabrizio Nicosia – componente effettivo;

Dott. Giuseppe Orazio Rocca – componente effettivo.

 

Ha sede in Palermo presso l’Assessorato regionale dell’Economia che assicura altresì il supporto tecnico necessario allo svolgimento delle relative attività tramite la Struttura Tecnica di supporto secondo le disposizioni di cui al comma 13. (c. 2 art.6 L.R. 1/2021).

Dura in carica 5 anni ed esprime parere sui disegni di legge di bilancio e di rendiconto generale ed entro il 31 gennaio di ogni anno presenta all’Assemblea regionale siciliana una relazione sull’attività di vigilanza, sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione della Regione svolta nell’anno precedente (c. 3 art.6 L.R. 1/2021).

 

STRUTTURA TECNICA DI SUPPORTO AL COLLEGIO DEI REVISORI

 

Per lo svolgimento della propria attività, il Collegio dei Revisori dei conti della Regione Siciliana, quale organo di vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione, in raccordo con la sezione regionale di controllo della Corte dei conti, si avvale dell’ausilio tecnico-contabile e amministrativo della Struttura tecnica di supporto.

La Struttura tecnica di supporto, composta da personale dell’amministrazione regionale con adeguate competenze amministrativo-contabili, opera in posizione di affiancamento tecnico-contabile, al collegio e fornisce il supporto amministrativo per le attività svolte dal collegio dei Revisori dei Conti (comma 13 dell’art.6 della L.R.1/2021).

Ultimo aggiornamento
Condividi