Assessore Baglieri

Daniela Baglieri

Assessore dell'energia e dei servizi di pubblica utilità

Daniela Baglieri è Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Pro-Rettore alla Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico presso l'Università degli Studi di Messina, dove insegna Innovation and Entrepreneurship presso il il dipartimento di Ingegneria ed Economia.
Viale Campania, 36 90144 PA Italia
Telefono: 091/6391111

Visiting Professor presso Innopolis (Kazan, Russia), Carlson School Management (Università of Minnesota, Stati Uniti), Grenoble Ecole de Management (Francia) e Texas A & M University (USA), ha ricevuto il suo Ph.D. in Business Administration presso l'Università di Catania (Italia) e un master of Science in "Management of Innovation" presso la Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa

E' Componente dell'Advisory Board Italia di UniCredit, nonché Consigliere di amministrazione del CUEIM Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale e Consigliere di amministrazione dell'Università di Catania.

E' stata Presidente della SAC SpA (Società Aeroporto Catania) nel triennio 2016-2019 nonché componente del Consiglio Direttivo di Assaeroporto.

Presidente della Commissione Esperti di Terza Missione presso l'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) per la VQR 2011-2014.

E' autrice di numerosi articoli su riviste internazionali in tema di strategie brevettuali e lo sviluppo dell'innovazione in tecnologie emergenti, e di imprenditorialità hi-tech. Responsabile scientifico di
alcuni progetti europei, è attualmente impegnata nella realizzazione di un network mediterraneo di incubatori per le start-up innovative.

La WIB, Woman in Business Worldwide, l'ha incoronata vincitrice dell'European Business Award 2017 nella sezione Entrepreneurship

Ultimo aggiornamento
Condividi